I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Allora ... ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare risposta ...
Ho un beneteau oceanis 411 celebration del 2003.
A causa delle recenti mareggiate ho subito un serio danno alle bitte di poppa (ora le cime di ormeggio sono assicurate ai whinch ...)
Qualcuno sa dirmi da dove accedere per smontarle e se ha suggerimenti (graditissimi) di come procedere ?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi Smile
Allora, io ho un 381 ma credo che si assomiglino parecchio.
L'anno scorso avevo notato che una bitta si muoveva, quindi ho dovuto raggiungere i bulloni per stringerli.
Da me, ho due cabine poppiere, su arriva dai tappi in legno lunghi a fiano dei cielini, lungo murata.
Ho trovato un problemino.
Ai bulloni della bitta di sinistra si arriva abbastanza comodamente con un cricketto.
Per la bitta di dritta invece, dopo aver installato in cantiere la bitta hanno passato la grossa guaina contenente i fasci di cavi elettrici.
Quindi ho dovuto tagliare alcune fascette che reggono la guaina, infilare il crick fra guaina e bulloni, lo spazio è veramente poco Comunque ce la si fa, meglio se qualcuno ti alza la bitta da fuori perchè, se è come da me, i dadi non hanno spazio per scendere.
Buon lavoro
(16-12-2017 13:33)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Allora, io ho un 381 ma credo che si assomiglino parecchio.
L'anno scorso avevo notato che una bitta si muoveva, quindi ho dovuto raggiungere i bulloni per stringerli.
Da me, ho due cabine poppiere, su arriva dai tappi in legno lunghi a fiano dei cielini, lungo murata.
Ho trovato un problemino.
Ai bulloni della bitta di sinistra si arriva abbastanza comodamente con un cricketto.
Per la bitta di dritta invece, dopo aver installato in cantiere la bitta hanno passato la grossa guaina contenente i fasci di cavi elettrici.
Quindi ho dovuto tagliare alcune fascette che reggono la guaina, infilare il crick fra guaina e bulloni, lo spazio è veramente poco Comunque ce la si fa, meglio se qualcuno ti alza la bitta da fuori perchè, se è come da me, i dadi non hanno spazio per scendere.
Buon lavoro
Ti ringrazio molto per la velocissima risposta. Lunedì vado alla barca è verifico la situazione facendo tesoro dei tuoi suggerimenti.
Grazie davvero Smile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Alla bitta di dritta ci accedi facilmente dal gavone di estrema poppa, operazione semplice.
Per la dritta di sinistra dovrai fare un pò di contorsioni, ci accedi dalla cabina sx di poppa smontando un pannello con 4 vite, da lì risali alla bitta.
Per evitare danni alle bitte ti suggerirei di mettere i famosi molloni in modo da assorbire i potenti contracolpi. Logicamente molloni ben strutturati e adeguati alla barca e non molloni giocattoli (non cercare il risparmio). Io li uso da una vita e non ho mai avuto problemi.
BV
grazie Flab, in realtà i molloni erano già presenti ed anche di buona qualità... il problema (sono quasi sicuro) è stato determinato dall'ulteriore incrocio delle cime di ormeggio che avevo fatto per evitare sbandamento laterali... le cime incrociate erano molto lasche ma .. evidentemente, non abbastanza un rapporto alla fortissima risacca presente. Sono praticamente certo del fatto che il danno è stato provocato dalle cime incrociate ... Non lo farò mai più!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Penso che hai inquadrato il problema e comunque l'idea di aggiungere quelle cime era ottima ma evidentemente il posto non è ben ridossato. Se ti è possibile cambia ormeggio, un posto con una risacca del genere non deve essere adatto per una sistemazione in sicurezza.
BV
concordo totalmente! cercherò di risolvere..
Grazie ancora e BV

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma difficile gli spring creino danni. Le cime erano a trefoli ?
Ma che danno hai avuto alle bitte??? Difficile che si rompano con la cima che lavora in piano arrivando dal passacavi.
A meno che tu non le abbia fatte lavorare di lato, ma allora è la coperta che cede.
Certo che devi essere ormeggiato in una specie di inferno!!!
Per Lord, le cime sono di 30 mm a treccia ...
Ah però, allora sei stato proprio sfortunato. MA si dai, si mette a posto e tonerà più bella di prima !
(16-12-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma che danno hai avuto alle bitte??? Difficile che si rompano con la cima che lavora in piano arrivando dal passacavi.
A meno che tu non le abbia fatte lavorare di lato, ma allora è la coperta che cede.
Certo che devi essere ormeggiato in una specie di inferno!!!


Dunque .. la bitta di dritta si è girata di quasi 90° sulla falchetta per rottura di almeno un perno ... mentre quella di sinistra è ancora al suo posto ma non stabile.

Come ho scritto prima sono certo che il danno è stato causato dall'incrocio delle cime ...
Certamente l'ormeggio non è tra i più tranquilli ma ... il vero problema è derivato dal fatto che avrei dovuto lasciare solo le cime di ormeggio principali in presenza di quella fortissima risacca.
(16-12-2017 16:14)lord Ha scritto: [ -> ]Ah però, allora sei stato proprio sfortunato. MA si dai, si mette a posto e tonerà più bella di prima !


Grazie davvero Smile
(16-12-2017 16:15)Francescodin Ha scritto: [ -> ]
(16-12-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma che danno hai avuto alle bitte??? Difficile che si rompano con la cima che lavora in piano arrivando dal passacavi.
A meno che tu non le abbia fatte lavorare di lato, ma allora è la coperta che cede.
Certo che devi essere ormeggiato in una specie di inferno!!!


Dunque .. la bitta di dritta si è girata di quasi 90° sulla falchetta per rottura di almeno un perno ... mentre quella di sinistra è ancora al suo posto ma non stabile.

Come ho scritto prima sono certo che il danno è stato causato dall'incrocio delle cime ...
Certamente l'ormeggio non è tra i più tranquilli ma ... il vero problema è derivato dal fatto che avrei dovuto lasciare solo le cime di ormeggio principali in presenza di quella fortissima risacca.
Ad un amico a Lavagna si sono rotte le cime d'omeggio, fortuna c'era lo spring.
Smile ... anch'io sono ormeggiato a Lavagna ...
Accidenti ragazzi, non vi invidio.
Pensate che io potrei ormeggiare la barca con le stringhe delle scarpeSmiley34

Comunque meglio che ti sia saltato il prigioniero della bitta piuttosto di altro.
Controlla tutte le bitte, a prua è anche più facile. I bulloni hanno la tendenza ad allentarsi nel tempo.
Assolutamente Luciano ... avevo già programmato ... sistemo a poppa e faccio una bella verifica su tutte le bitte Thumbsupsmileyanim
Luciano53 non sono armatore e lascio fare. Ho consigliato gli spring e ritengo siano stati utili. Comunque quando si incazz.. ci ricorda chi comanda !
(16-12-2017 17:09)lord Ha scritto: [ -> ]Luciano53 non sono armatore e lascio fare. Ho consigliato gli spring e ritengo siano stati utili. Comunque quando si incazz.. ci ricorda chi comanda !

Assolutamente d'accordo !!!!!
(16-12-2017 17:09)lord Ha scritto: [ -> ]Luciano53 non sono armatore e lascio fare. Ho consigliato gli spring e ritengo siano stati utili. Comunque quando si incazz.. ci ricorda chi comanda !

Questa non l'ho capita. Certo che ognuno deve ormeggiare in relazione alla propria barca e al posto di cui dispone.
Le attrezzature di bordo però "hanno un'anima", sono progettate per lavorare nel loro verso. Se ad una bitta che per suo progetto e installazione deve lavorare nel senso della lunghezza si fissa una cima che applica trazione laterale (vedi spring di poppa), questa operazione non mi sentirei di consigliarla. Meglio in quel caso installare dei guidacima che consentano il giusto angolo di lavoro alla bitta.
La fortuna, la buona sorte, va aiutataThumbsupsmileyanim
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento