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Versione completa: Rimessaggio fuoribordo
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Ciao a tutti,
mi sono portato il fuoribordo del mio Firstino (Mercury 5HP Sail Power) recentissimo con max 10h di moto, lo uso solo per entrare ed uscire dal porto. Preferisco tenerlo in garage per non lasciarlo in barca i prossimi due mesi in cui sicuramente non uscirò. Non avendo esperienza cerco qualche consiglio sul rimessaggio invernale, ed in particolare:

1) Posso tenerlo orizzontale (dal lato indicato dal manuale uso e manutenzione) per due mesi oppure è meglio tenerlo in posizione verticale, anche se non saprei come farlo e dovrei trovarmi una soluzione casereccia?

2) Cambio olio, lubrifico il lubrificabile seguendo il libretto uso e manutenzione; altro scondo voi?

Grazie mille,
Fabio
fallo girare con acqua dolce prima di tutto....10 ore sono veramente poche per pensare di sostituire olio e quant'altro, magari controlla lo zinco....
Ho scritto "recentissimo", intendo che ha passato la sua prima stagione (da febbraio a novembre di quest'anno) sulla poppa del mio Firstino ed in totale l'ho tenuto acceso 10 o 20 ore al massimo: esco una volta a settimana, appena fuori dal porto spengo e vado a vela.

Anche in questo caso dici che non ha senso il cambio olio motore e piede? Il libretto uso e manutenzione consiglia comunque di farlo una volta l'anno.
Per i fuori bordo è consigliabile sostituire l'olio del piede ogni anno poichè a rischio infiltrazione d'acqua. Quello del motore ( 4 tempi) se ha navigato poche ore basta controllare il livello.
Dimenticavo: ogni due anni sostituire la girante.
Grazie corir, farò come da tuo suggerimento allora: cambio olio del piede e lubrificata generale mentre per l'olio motore faccio solo un controllo sul livello. Per lo "stoccaggio" invece è un problema tenerlo orizzontale, dal lato indicato dal manuale, per due mesi?
Assolutamente devi posizionare il motore nel verso orizzontale come da manuale, se lo collochi nell'altro verso fuoriesce l'olio motore. Io al tender ho un Honda e una ulteriore accortezza che uso è quella lasciare il serbatoio e la vaschetta del carburatore senza benzina. Per svuotare la vaschetta dovresti avere anche tu una vite per lo spurgo sotto la scocca. Questa operazione ti riduce il deposito delle morchie da stagnazione dovute al fermo.
Esistono degli spray lubrificanti appositi per carburatore e camera di scoppio: dopo aver fatto girare il motore in acqua dolce (un cavalletto su cui mettere il motore e un secchio bastano), spruzzi dentro la prese d'aria fino a "soffocare" il motore. Poi svuoti l'eventuale carburante rimasto. Alla ripresa il motore partira' meglio!
Per tenere il motore in verticale ci sono gli appositi cavalletti, oppure
qui trovi alcune idee alternative

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Il mio lo mantengo in verticale con un cavalletto di legno comprato al Brico 4€ ed il motore non soffre.
Grazi ai vostri preziosi consigli ho completato il rimessaggio del mio fuoribordo.

L'unico problema che ho avuto è sul cambio olio del piede: ho acquistato un tubetto da 250ml e sebbene il manuale mi indichi che il serbatoio ha volume 195ml non sono arrivato a far uscire l'olio dal foro superiore, anche perché sicuramente ne ho "sprecato" un pochino non avendo esperienza. Ho visto in qualche video online contenitori con pompette e tubicini stile "flacone sapone liquido per lavare le mani", mi sembra una buona idea per non sprecare olio.
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