I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulsante avviamento motore. Cambio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.
1 pulsante per alimentare il quadro
1 doppio interruttore con zero centrale a bilanciere ( premi in alto o in basso e quando rilasci torna al centro )
https://www.ebay.it/itm/DOPPIO-INTERRUTT...2376861773

esempio :
in posizione alto alimenti le candelette , in posizione basso metti in moto
(20-12-2017 18:44)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.
E cosa vuoi di più, e un sistema usato nellamaggior parte dei motori
perchè complcarsi la vita?
ti troveresti una chiave per attivare il quadro un pulsante per attivare le candelette e un'altro per l'avviamento.
( o un'altra chiave a due posizioni)
fa molto "gentlemen, start your engine"

...(per chi ricorda le partenze della 24 ore di Le Mans)
La mia domana è più una questione di amperaggio da scehliere. Non va mica bene un pulsante qualsiasi.
allora e giusto per chiacchierare ...
penso che tutti i sistemi a chiave , a pulsante lavorano pilotando dei relè a cui viene delegato il compito di alimentare le candelette e il motorino di avviamento ...

nel mio quadro volvo , come ti dicevo , il pulsante alimenta il quadro strumenti mentre l'interruttore instabile a bilanciere
in posizione 1 le candelette tramite relè
in posizione 2 la prova di test del quadro ed il cicalino di allarme

la posizione 2 tu la potresti utilizzare come avviamento e sempre tramite relè

controlla bene lo scema del tuo impianto che probabilmente i relè sono già presenti

tu hai chesto ? e io ti ho risposto ...
Ok controllerò. Ma da quanto ricordo relè non è visti. Grazie
Stavo pensando all'osculati 14.918.03
Il quadro sempre acceso appena accendo il quadro interno. Tanto è una barca piccola e tanto lo lascio sempre acceso. Poi pensavo di mettere due pulsanti di questi della osculati. Prima uno per scaldare un po le candelette e per un po e poi il secondo per avviare
i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE...0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...
Ma perché vuoi eliminare la chiave? Io penso che per candelette e avviamento dovrai aggiungere dei relè se non ce ne sono già

Bornfree
Allora... relè non ne ho visti. Ma credo ci sia magari integrato nel motorino di avviamento. Al blocchetto arrivano fili da 2.5mm
2.5mm intendo la sezione dei vari fili che arrivano alla chiave. Quindi non credo siano chiassà quanti ampere. Visto che i cavi possono reggere massimo quanto, che so, 15/20 ampere. Il motorino di avviamento assorbe almeno almeno 50/60 ampere se non di più. Quindi da questo ne deduco che un relè ci sia sicuro da qualche parte
(21-12-2017 15:14)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE...0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...

No purtroppo lo tengo all'aperto in pozzetto senza nrmmeno uno sportello
Alla fine ho trovato il 14.910.00 che ha anche il cappuccio ermetico. Ne ho presi due. Sulla scatola dice 12v 30A
sul mio ( vecchio ) motore da 50 hp il relais non c'è,ne ho messo uno io perchè si squagliavano i fili
Sul circuito delle Candelette il relé e certamente utile se non indispensabile, sul comando di accensione motore non serve il relé! perchè tutti i motorini montano già il teleruttore di potenza.
I pulsanti/Interruttori di comando possono essere anche di una decina di ampere, ma certamente devono essere stagni.
Buon Vento
URL di riferimento