sulla mura c'e' un paranco che va a "pacco", sulla bugna no, la bugna sta a 30, 40 cm dalla puleggia e la cima va verso la puleggia in varea in orizzontale. (non fidarti del golfare sotto il boma per la mano.. lavora male)
se trovi una vista laterale, meglio se la provi in barca, lo capisci al volo.
si, lo so che la modalita chiedere la valutazion a occhiometro e' piu facile.
e io per renderti le cose un po piu difficili ti ho costretto a ragionare sulla modalita randista.. cosi la prossima volta che racconto quella coi conti avro un adepto, per ora ci so sempre rimbalzato da solo.
Gennarino se hai il sistema come mostri nel disegno è il migliore.
Hai le borose esterne al boma?
Per farle sempre a quel modo internamente al boma bisogna lavorare sul profilato in maniera soggettiva, cioè, mettere le pulegge dove cadono le borose e il boma costerebbe troppo.
Si Bullo, il sistema è quello e per ora rimane così, anche se verificherò in mare come lavorano effettivamente le borose.
Grazie a tutti e buon Natale.
buon natale anche a te Gennarino, non farti "tavolgere" dalla borosa, la Melato e' molto meglio.
(22-12-2017 16:19)gennarino Ha scritto: [ -> ]ZK ha detto:"ma la reazione vera, quella dei grandi numeri la fa la drizza attraverso la balumina."
quindi la tensione sulla borosa è paragonabile a quella sulla scotta di cui in qualche modo fa le veci. Considerando che la borosa passando nelle brancarelle è parancata un dyneema doppia treccia (poco dyneema tanto poliestere..ma molto economico) da 8mm. con carico di rottura 1940 kg è troppo debole o potrebbe andare bene?
Zk, la spiegazione della ripartizione dei carichi è molto chiara, grazie.
Per me la Gleistein mega twin 07 da 8 mm è troppo debole: il carico di rottura di riferisce ad una cima nuova che lavora in linea retta e
considerato il giro tortuoso che fa la borosa con angolo strettissimo a V rovesciato quando passa per la brancarella, il carico di lavoro utilile
si ridurrà a 500 kg- Allora, come già suggerito da ZK (di cui apprezzo le considerazioni dal punto di vista del randista), una bella borosa di Dynema
scalzato di 6/8 mm è più indicata (con calza nella parte che lavora su stopper e winch): è più leggera, scorre meglio ed ha un valore di carico
di lavoro omogeneo a quello della scotta.