bene, certo che sono interessato, sono anni che pensa e ripensa a come farlo per il mio Comet. il tuo sembra proprio quello che vorrei fare o far fare per me. Ciao
Per bloccare un'ancora basta un pezzo di sagola e legarla, bisogna saperlo fare però.
@markolone
Come già detto io sostituirei quel passacatena sul pulpito con un elemento più lungo e montato più in basso, in appoggio al musone.
Come si blocca la Kobra.
Il tuo problema a mio avviso sta nel passa ancora sulla delfiniera che, se vedo bene, è una corta U inox con una puleggia.
Non so se trovo foto del mio (che è basculante ma non cambia nulla). Le due facce laterali, dopo la puleggia, sono lunghe e si aprono verso i lati. Sulla parte superiore ( (a livello puleggia) c'è un traverso inox (un lungo perno) leggermente piegato a V rovesciata. A dire il vero si è piegato da solo ma così è perfetto.
Quando si issa l'ancora le due patte si appoggiano sulle facce laterali e la parte superiore del fuso si incasta nella V rovesciata.
Senza bisogno di sistemi meccanici e/o di sapienti legature. Assicuro che non si muove anche nelle peggiori condizioni.
Si capisce forse poco. Questa è la foto che ho trovato. Kobra da 16 kg.
La parte inferiore a proravia delle due facce è piegata verso l'esterno.
Quando l'ancora sale va in appoggio con le due patte e si incastra quindi in tre punti.
Inamovibile!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non faccio crociera, ma un'ancora a prua deve essere ben ferma e sempre pronta all'uso.
Effettivamente non sembra molto stabile così quasi in verticale
Comunque il "peccato originale" è quel passa catena sul pulpito che fa stare in verticale il fuso, secondo me non può andare. Se il fuso si stende forse l'ancora va ad incastrarsi, salvo naturalmente farti fuori la fibra di vetro in assenza di protezioni metalliche.
(04-01-2018 12:43)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Comunque il "peccato originale" è quel passa catena sul pulpito che fa stare in verticale il fuso, secondo me non può andare. Se il fuso si stende forse l'ancora va ad incastrarsi, salvo naturalmente farti fuori la fibra di vetro in assenza di protezioni metalliche.
Credo sia tipico della barca, dalle foto sul web si vede che è una applicazione originale.....
Già, però nell'originale il fuso si infila nel passacatena.
Con la delfiniera il fuso rimane impiccato nel nulla. L'unica è portare il corpo dell'ancora ad incastrarsi sotto alla delfiniera, a discapito della fibra però. A meno di non fare delle guance inox più grandi e avvolgenti le due marre che blocchino l'ancora prima che impatti sotto alla delfiniera. Abbassare quel passacatena sarebbe un bel passo avanti.
L'ancora si deve bloccare scontrando il musone a fine corsa, in questo modo resta ferma
Può essere messa in tiro con il sapancora o con un paranchino sulla catena
Il paranchino lo fai con una sagola.
(04-01-2018 13:40)zankipal Ha scritto: [ -> ]L'ancora si deve bloccare scontrando il musone a fine corsa, in questo modo resta ferma
Può essere messa in tiro con il sapancora o con un paranchino sulla catena
Ma con il passacatena in quella posizione (quello di Markolone) il sistema arriva a fine corsa (fuso contro la puleggia) con l'ancora che penzola sotto alla delfiniera.
Se non toglie e sostituisce, abbassandolo parecchio, quel passa catena è una guerra persa, secondo me.
(04-01-2018 13:40)zankipal Ha scritto: [ -> ]L'ancora si deve bloccare scontrando il musone a fine corsa, in questo modo resta ferma
Può essere messa in tiro con il sapancora o con un paranchino sulla catena
Xò il musone originale dell'ancora lasciato li non è proprio bello
(04-01-2018 16:20)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (04-01-2018 13:40)zankipal Ha scritto: [ -> ]L'ancora si deve bloccare scontrando il musone a fine corsa, in questo modo resta ferma
Può essere messa in tiro con il sapancora o con un paranchino sulla catena
Xò il musone originale dell'ancora lasciato li non è proprio bello
Infatti io l'avrei tolto ma se l'è installata il cliente e ha voluto lasciarlo
Oggi ho eseguito un pò di prove per simulare l'installazione di un blocco di sicurezza (il tipo a vite di osculati ma alla fine sono tutti uguali); il fuso si potrebbe anche sdraiare perchè comprai la kobra prima di iniziare la costruzione della delfiniera e nelle prove empiriche mi ero tenuto un pò di margine "di manovra" nel taglio.
Quello che notavo oggi è che con il fuso parallelo al piano l'ancora si allontana ancora di più dalle due alette presenti sulla puleggia.
A quel punto ho visto che se invece di abbassare il fuso lo alzo ancora di pochi gradi allora l'ancora di incastra alla perfezione poggiando così su tre punti. Non sarà bella a vedersi ma l'idea è quella di costruirgli un paranchino agganciato alla parte superiore del pultito per tenerla in posizione.
Volendo lasciarla coricata potrei invece allungare le alette, utilizzando qualcosa di "sintetico" in modo sfruttare anche un effetto ammortizzante che due metalli in diretto contatto non possono avere.
Secondo me se allunghi le alette falle inox, non é che l'ancora strusci in continuazione, quando metti in tensione si incastra e si blocca.
Sinceramente non capisco come si possa mettere il fuso parallelo al piano della delfiniera. Hai sempre la catena che tira verso l'alto.
Markolone facendo un confronto con l'immagine postata, vedo che la grossa differenza della tua homemade e' avere l'inferitoia in cui passa il fuso a misura. Anche l'attacco della briglia rigida e' posizionato piu avanti. Ritengo siano questi 2 particolari + il passacatena alto, ad obbligare la posizione quasi verticale del fuso invece che la comune orizzontale
![Smiley57 Smiley57](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley57.gif)
Una volta che il musone sulla delfiniera lavora in modo corretto, basta una semplice piastrina di protezione al posto di quello originale che può essere eliminato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiungo vista da sopra.
Per quanto riguarda le misure:
lunghezza dalla prora circa 90 cm
larghezza media 30 cm
altezza 10 cm
i braccini della "V" sono lunghi circa 30 cm
(05-01-2018 11:05)zankipal Ha scritto: [ -> ]Una volta che il musone sulla delfiniera lavora in modo corretto, basta una semplice piastrina di protezione al posto di quello originale che può essere eliminato
Di che materiale é la delfiniera della foto?
(06-01-2018 15:11)mania2 Ha scritto: [ -> ] (05-01-2018 11:05)zankipal Ha scritto: [ -> ]Una volta che il musone sulla delfiniera lavora in modo corretto, basta una semplice piastrina di protezione al posto di quello originale che può essere eliminato
Di che materiale é la delfiniera della foto?
Quella nera della prima foto è in alluminio, quella bianca della seconda in carbonio ma C'è anche identica in vetroresina