I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Parlare della sicurezza della barca con un armatore è come parlare della sicurezza del bambino ad un neo genitore. Per stare con l'animo tranquillo si spende.
Per me, tra le "novità", quello che può veramente valer la pena è la pasta per il fatto che può essere manformata. Potrebbe essere vantaggiosa in uno strappo del braccetto del porta elica e apertura della losca dell'albero, o un tirone all'asse del timone con compromissione della guarnizione.
Per i buchi tondi (vuoti e accessibili) l'abete resta ancora la soluzione più facile ed economica: un cono per ogni buco.
In ogni caso, per le prese a mare, la prima mossa dovrebbe essere quella di installarne di qualità, resina caricata, ottone dzn o bronzo.
Per parlare di robe strane e forse scaramantiche: mi porto dietro da sempre una confezione di schiuma espandente da edilizia, quella che indurisce anche con l'acqua. Ogni due o tre anni la cambio.
più che i coni di legno altro non ho a bordo. a chi vive con l'ansia di una falla sullo scafo consiglio di tenere a bordo un'accetta. la falla dietro agli arredi con qualche colpo di mannaia diventa accessibile alla riparazione, altrimenti...ciccia
(11-04-2018 08:35)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Mi hai ricordato un incidente degli anni '70, con una Alpa7 di un amico.
Aveva fatto manutenzione. La baderna era ingrassata con grasso spinto da un grosso dado che poteva essere avvitato su un tubo calettato sul portabaderna.
Partiamo a motore, scendo a prendere due birre e mi trovo l'acqua fino alle caviglie.
Caccia disperata alla via d'acqua cominciando dalle prese a mare, niente.
Via i paglioli e a tentoni, trovato il getto. L'amico aveva messo troppo grasso e il bullone stava sul primo filetto, saltato dopo i primi giri motore.
Tragicomica la ricerca a 4 mani del dadone in 30 cm d'acqua, tutto finito beneSmiley34Smiley34Smiley34

Non era sull'asse il dadone?
Stay Aflot funziona!
Ieri sera si beveva un bicchiere con amici quando si presenta un ragazzino che, rivolgendosi ad un mio ospite, dice "il papà mi ha detto di dirti che entra acqua in barca!"
Il papà, con famigliola, era arrivato in barca da neanche mezz'ora e, aprendo una valvola, si era spezzato un passascafo di netto! L'abbiamo trovato chino in dinette con la mano su quello che restava del passascafo. Mi sono ricordato di avere da anni una confezione di Stay Afloat. La falla è stata turata immediatamente. Il prodotto funziona come nel video dimostrativo, per fortuna!
Successivamente per maggior sicurezza è stato richiesto l'intervento di un sub che ha tappato la falla dall'esterno con il classico cono di legno.
Questa mattina siamo tornati a casa e vi confesso che ho chiuso le valvole della mia barca con una insolita sensazione.
Ho deciso di rifornirmi non di uno ma almeno di un paio di barattoli di Stay Afloat.
Ciao old, scusa da quanto avevi lo stay afloat a bordo? Cioè nuovo o comprato anni fa?
...ok!.. convinto...a bordo ho un barattolo... ne compro un’altro!
(03-08-2018 15:12)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao old, scusa da quanto avevi lo stay afloat a bordo? Cioè nuovo o comprato anni fa?

Giusta domanda, da almeno 6 anni. Ne avevo usato un poco circa 4 anni fa perché mi sembrava di avere un trafilamento (poi in realtà l'acqua arrivava dall'antisifone).
Quando ieri ho aperto il barattolo temevo di trovare il prodotto indurito ed invece era in perfette condizioni.
Ottimo Old, grazie!
Vuol dire che si mantiene nel tempo....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento