I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bavaria 38 componente su manicotto che contiene asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno ragazzi
Durante un ispezione sul mio Bavaria 38 del 2003 per verificare i frenelli del timone, ho trovato sul manicotto in gomma che contiene l'asse del timone un componente totalmente arrugginito, pensavo fosse un paraolio che impedisce all'acqua di entrare a barca sbandata , ma di solito i paraolio sono in gomma con una molla interna , io invece ho trovato troppa ruggine , come se ci fosse un cuscinetto o qualcosa di simile.
Vi allego le foto per cercare di farmi capire , qualcuno ha un meccanismo simile per aiutarmi? secondo voi posso tirare avanti fino all'anno prossimo per fare il lavoro a terra?
Grazie
li c'è un para acqua di gomma,
è molto probabile, succede ad alcuni, che quella "ruggine" che vedi non venga dal basso ma dall'alto ... piccole infiltrazioni dalla boccola in pozzetto di attacco barra emergenza che, quando lavi, quando piove e quantaltro, portano con se un po di sporco o di ruggine da qualche rondella o altro.
prova a pulire con una spugnetta e ... se trovi gomma e non ferro è come ti ho detto.
non fartene un gran cruccio perchè se così fosse non sarebbe un gran problema e comunque non tanto da smontare e montare e cicciare per risolverlo (esperienza)
Grazie
effettivamente non ci ho pensato a guardare in alto, quando tornerò in barca darò un occhiata migliore e ti farò sapere.
Sulla mia lì non c'è altro che il manicotto che è stretto dalla fascetta, se la allenti ci puoi anche inserire una lama per verifica, non entra acqua. Pertanto condivido la risposta di santicuti.
B.V. JimSim
paraolio ...
sostituito a marzo
(28-12-2017 11:52)santicuti Ha scritto: [ -> ]li c'è un para acqua di gomma,
è molto probabile, succede ad alcuni, che quella "ruggine" che vedi non venga dal basso ma dall'alto ... piccole infiltrazioni dalla boccola in pozzetto di attacco barra emergenza che, quando lavi, quando piove e quantaltro, portano con se un po di sporco o di ruggine da qualche rondella o altro.
prova a pulire con una spugnetta e ... se trovi gomma e non ferro è come ti ho detto.
non fartene un gran cruccio perchè se così fosse non sarebbe un gran problema e comunque non tanto da smontare e montare e cicciare per risolverlo (esperienza)

Anche io avevo lo stesso problema, acqua filtrava quando lavavo la barca, dopo ogni uscita, filtrava dalla boccola pozzetto timone di rispetto...
Mezzo giro alla boccola, senza esagerare, e non passa più niente.
Bv
Grazie ragazzi per le risposte questo pomeriggio faccio un salto in barca e verificherò quello che mi avete scritto , poi vi aggiornerò...
Oggi sono andato in barca , nella parte superiore è tutto ok... Quindi probabilmente quella "cosa arrugginita " doveva essere un parà olio con un involucro in ferro, ho preso le misure per cambiarlo ma sono riuscito con il calibro a prendere solo la misura dell asse del timone che è 60, per l esterno il calibro non era abbastanza grande , se qualcuno di voi lo ha sostituito potrebbe darmi le misure?
Avevo ruggine anche io li sul 40 Cruiser. Ho cambiato tubo in gomma esterno e paracqua ordinandoli a Albatros di Rimini con il n° di scafo per non sbagliare. ( puoi vedere anche su SVB)
Dalla foto sembra molto malmesso, ma come dici non da colature superiori.
Ovviamente ti ci vuole la barca a terra per sfilare il timone almeno in parte. A quel punto se non hai mai cambiato le boccole ti conviene metterle nuove del tipo a rulli.
La boccola l ho cambiata 5 anni fa con quella a rulli che fa egregiamente il suo lavoro, ho mandato una mail ad Albatros vediamo cosa rispondono , poi mi tocchera sicuramntr tirare la barca sulle fasce per sfilare il timone , penso che lo farò a maggio magare ne approfitto per dare una pulita veloce veloce prima della crociera...
Te li faranno inviare direttamente da un fornitore esterno, circa 130,00 euro se non ricordo male, compreso tubo in gomma e fascette.
[Immagine: ebfb0f77e3d87707bdcc4083aac79e75.jpg]

Sul sito della svb marine ho trovato questa... è la ritenuta che c'era???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ma non so se è la misura che ti occorre. Dato che devi smontare cambierei anche il tubo in gomma, Parkerfucino, lo chiamano.
a...zo !!!
€ 25 per un paraolio ???

compralo da un negozio di oleodinamica , lo monti con la molla all'insù e riempi per bene la gola e la molla elastica con tanto grasso blu delavabile ed il gioco è fatto massimo € 10,00 -11,00 ...

p.s.
ricordati quando chiedi di ordinarlo con lo spessore da 10 mm ...
(30-12-2017 00:18)Mizio141176 Ha scritto: [ -> ]Oggi sono andato in barca , nella parte superiore è tutto ok... Quindi probabilmente quella "cosa arrugginita " doveva essere un parà olio con un involucro in ferro, ho preso le misure per cambiarlo ma sono riuscito con il calibro a prendere solo la misura dell asse del timone che è 60, per l esterno il calibro non era abbastanza grande , se qualcuno di voi lo ha sostituito potrebbe darmi le misure?

Ciao Mizio, sono nelle stesso condizioni,
asse 60 tubo 100 per bavaria 39, come hai risolto?
il corteco, con la molla non inox costa 5€

il tubo è dwd din73411/79 un tubo per radiatori, anche questo faccio fatica a trovarlo visto che ne servono solamente 22cm
Trovate questi ricambi da Sail Service di Berlati a Ravenna
una domanda sono ricambi dedicati alla nautica quindi molla labbro e struttura cassa in inox? nell'eventalità che no la molla in inox si trova a parte o la sissostituisce con un OR
(08-02-2022 14:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Trovate questi ricambi da Sail Service di Berlati a Ravenna

grazie, contattati, in attesa.

Nel frattempo Albatros
Tubo HT FLATPOMP/20 102X114(quantità 0,20mt): €17,60+iva
Fascetta Serratubo WD-HTK 110-130/12 W4 AISI304:
nr 3 pezzi costo unitario € 5,17+iva
Anello paraolio 60x100x10 AS NBR: nr 1 pezzo costo € 10+iva
Guarnizione or nb 70 - per paraolio d.int. 60: nr 1 pezzo costo € 1+iva
spese imballo+spedizione € 20+iva
Albatros penso li prenda da Berlati.
(08-02-2022 19:58)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Albatros penso li prenda da Berlati.

Kavok, come hai tolto e rimesso il tubo? pensavo di tagliare il vecchio con il vibrorazor ma il nuovo? si fa fatica?
Pagine: 1 2
URL di riferimento