(29-12-2017 21:29)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma, da profano della meccanica, se il problema è sorto col nuovo motore é il motore montato male. Non è meglio alzare il motore con degli spessori sotto ai silentblock???
Lavoro più pulito e definitivo. Altrimenti ogni qualche anno ti ritrovi con una boccola da tornire.
Alzare il motore non comporta nemmeno un gran lavoro, lo si fa alzando due piedini alla volta e in poco tempo. Allineamento ben fatto e ti dimentichi del caso.
PS, per gli adv motoristi
Non ho mai capito perché nelle barche con piedino non montino un astuccio lungo che entri nel piedino, semplificando montaggio, allineamento e robustezza del sistema.
Se metti l'astuccio lungo fino al piedino riduci l'afflusso di acqua per il raffreddamento della cuffia o della baderna.
@poneumberto
Ho capito la situazione.
Quindi è il piedino che induce l'asse fuori astuccio.
Ma non è che il piedino abbia preso una legnata??? Che so, qualche maldestro tentativo di togliere la boccola a martellate!!!
Rimane il fatto che il motore non deve stare 18 mm sotto al previsto, secondo me l'asse struscia sull'astuccio. Hai provato a controllare togliendo la cuffia?
Oppure non è che il motore nella posizione errata, che conferisce all'asse un diverso angolo di uscita, abbia nel tempo forzato il piedino portandolo in altra posizione?
(29-12-2017 23:51)maurotss Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 21:29)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma, da profano della meccanica, se il problema è sorto col nuovo motore é il motore montato male. Non è meglio alzare il motore con degli spessori sotto ai silentblock???
Lavoro più pulito e definitivo. Altrimenti ogni qualche anno ti ritrovi con una boccola da tornire.
Alzare il motore non comporta nemmeno un gran lavoro, lo si fa alzando due piedini alla volta e in poco tempo. Allineamento ben fatto e ti dimentichi del caso.
PS, per gli adv motoristi
Non ho mai capito perché nelle barche con piedino non montino un astuccio lungo che entri nel piedino, semplificando montaggio, allineamento e robustezza del sistema.
Se metti l'astuccio lungo fino al piedino riduci l'afflusso di acqua per il raffreddamento della cuffia o della baderna.
Se la cuffia è raffreddata con presa dedicata, vedi Beneteau, il problema non ci sarebbe.
(29-12-2017 23:46)andros Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 23:34)Poneumberto Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 22:25)andros Ha scritto: [ -> ]posto che 1° di disassamento è irrisorio; si tratta grossomodo di 2 decimi di mm sulla boccola che non sono nemmeno testabili "a mano".
se ne può uscire come lo feci io a suo tempo dopo un accidente che mi mangiò parte della sede nel piedino.
prima di infilare la boccola mettevo resina epoxi sulla boccola e nel piedino e infilavo.
l'asse faceva da "testimone" per il giusto centraggio.
detto questo potresti abbassare la boccola di 2\3 decimi di mm lasciando al centro il diametro originale per 1 cm o anche meno e infilarla con resina interposta quando non fosse possibile alzare correttamente il motore.
nb:la resina fa una perfetta tenuta tra i due metalli quando corretamente preparati (sgrassati e puliti)e non crea problemi di estrazione poichè non "incolla" ma aderisce riempiendo i vuoti.
tentar non nuoce...
L'asse è da 25 mm. Il foro dove si inserisce la boccola nell' astuccio è di 36,5 mm.
Quando cambio la boccola, prendo quella che ha diam. 40 mm; poi viene
tornita fino a 36,5, credo lasciando un bordo nel metallo 2, 2,5 mm per parte.
Mi potresti spiegare meglio il tuo suggerimento?
bè il disegno dovrebbe essere chiarificatore.
il concetto è questo:
il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino.
il diametro scarso in testa e in coda permette l'oscillazione della boccola che si cercherà l'allineamento giusto.
la stessa cosa se il diametro giusto lo tieni in testa o in coda.
ripeto..tentare non nuoce sempre che non si possa allineare il motore.
il problema vedi è anche nel peso dell'asse che irrimediabilmente flette e va sostenuto per il proprio peso ne più nè meno.
comunque le differenze sono irrisorie a mio avviso perchè lo scostamento sulla flangia(con le misure che fornisci) è di 8 centesimi.non è il finimondo.
ALT!
mi sono riguardato le foto e in effetti parrebbe qualcosa di più di un grado.
gli artifici in questo caso servono a ben poco.
riposizionare il motore è l'unica soluzione e se non è possibile (perchè poi..) il riposizinamento del piedino.
Ora ho capito cosa intendi, ma mi preoccupa non poco quel tuo "il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino".
Comunque il motore si può anche riposizionare, ma, e forse continuo a non farmi capire, il problema parte dalla boccola, l'asse forza per entrare in barca.
Una tornitura della boccola così, è proprio irrealizzabile?
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Dove il cilindro centrale è la parte in gomma,quello esterno è il cilindro originale in metallo di 40 mm, quella intermedio è il risultato finale di una tornitura asimmetrica a 36,5 mm, che porterebbe così , con la boccola infilata nella sua sede, la parte in gomma a essere rialzata verso prua e abbassata verso poppa.
Certo a voce ci si spiegherebbe meglio.
Comunque ringrazio tutti dell'aiuto a riflettere che mi date.
Oh, non è con questo che voglio chiudere la discussione, tutt'altro!
(30-12-2017 00:22)Poneumberto Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 23:46)andros Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 23:34)Poneumberto Ha scritto: [ -> ] (29-12-2017 22:25)andros Ha scritto: [ -> ]posto che 1° di disassamento è irrisorio; si tratta grossomodo di 2 decimi di mm sulla boccola che non sono nemmeno testabili "a mano".
se ne può uscire come lo feci io a suo tempo dopo un accidente che mi mangiò parte della sede nel piedino.
prima di infilare la boccola mettevo resina epoxi sulla boccola e nel piedino e infilavo.
l'asse faceva da "testimone" per il giusto centraggio.
detto questo potresti abbassare la boccola di 2\3 decimi di mm lasciando al centro il diametro originale per 1 cm o anche meno e infilarla con resina interposta quando non fosse possibile alzare correttamente il motore.
nb:la resina fa una perfetta tenuta tra i due metalli quando corretamente preparati (sgrassati e puliti)e non crea problemi di estrazione poichè non "incolla" ma aderisce riempiendo i vuoti.
tentar non nuoce...
L'asse è da 25 mm. Il foro dove si inserisce la boccola nell' astuccio è di 36,5 mm.
Quando cambio la boccola, prendo quella che ha diam. 40 mm; poi viene
tornita fino a 36,5, credo lasciando un bordo nel metallo 2, 2,5 mm per parte.
Mi potresti spiegare meglio il tuo suggerimento?
bè il disegno dovrebbe essere chiarificatore.
il concetto è questo:
il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino.
il diametro scarso in testa e in coda permette l'oscillazione della boccola che si cercherà l'allineamento giusto.
la stessa cosa se il diametro giusto lo tieni in testa o in coda.
ripeto..tentare non nuoce sempre che non si possa allineare il motore.
il problema vedi è anche nel peso dell'asse che irrimediabilmente flette e va sostenuto per il proprio peso ne più nè meno.
comunque le differenze sono irrisorie a mio avviso perchè lo scostamento sulla flangia(con le misure che fornisci) è di 8 centesimi.non è il finimondo.
ALT!
mi sono riguardato le foto e in effetti parrebbe qualcosa di più di un grado.
gli artifici in questo caso servono a ben poco.
riposizionare il motore è l'unica soluzione e se non è possibile (perchè poi..) il riposizinamento del piedino.
Ora ho capito cosa intendi, ma mi preoccupa non poco quel tuo "il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino".
Comunque il motore si può anche riposizionare, ma, e forse continuo a non farmi capire, il problema parte dalla boccola, l'asse forza per entrare in barca.
Una tornitura della boccola così, è proprio irrealizzabile?
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Dove il cilindro centrale è la parte in gomma,quello esterno è il cilindro originale in metallo di 40 mm, quella intermedio è il risultato finale di una tornitura asimmetrica a 36,5 mm, che porterebbe così , con la boccola infilata nella sua sede, la parte in gomma a essere rialzata verso prua e abbassata verso poppa.
Certo a voce ci si spiegherebbe meglio.
Comunque ringrazio tutti dell'aiuto a riflettere che mi date.
Oh, non è con questo che voglio chiudere la discussione, tutt'altro!
una boccola così si può fare ma occorre un calcolo preciso altrimenti sei punto a capo.
allora...posto che è il piede fuori centro non va scartata l'ipotesi di un riposizionamento dello stesso.
altra soluzione:
fai una boccola di plastica (pure di legno duro va bene uguale)di qualche decimo più piccola (4\5)
con quella vedi se riesci a ottenere un allineamento decente
si prova e riprova fino a trovare il diametro ottimale.
ottenuto l'allineamento giusto
tornisci la boccola titolare e riempi i vuoti con resina leggermente caricata o colla bicomponente che grantiranno la tenuta.
Io avevo lo stesso tuo problema causato da un cattivo montaggio del cavalletto fatto in cantiere.
Il vecchio proprietario della mio show 29, a causa di una cima sull' elica, ha strappato il cavalletto originale dallo scafo ed ha rischiato di affondare.
In cantiere hanno resinato un nuovo cavalletto ma fuori allineamento, cioè quando ho montato una nuova boccola, l' asse dell' elica non era in linea col foro dello scafo.
Per rimediare il cantiere aveva grossolanamente limato la gomma della boccola che così ridotta durava mezza stagione.
Per risolvere il problema ho comprato una boccola di diametro esterno più piccolo, ho montato il tutto ben allineato ed ho riempito di resina epossidica lo spazio tra foro del cavalletto e boccola.
Mi sono preoccupato di carteggiare e pulire per bene il foro del cavalletto di bronzo, per far attaccare la resina, mentre ho ricoperto di grasso l' esterno della boccola.
Ho chiuso le estremità con stucco e poi ho iniettato dal basso resina epossidica finché non è uscita da un foro di sfiato dalla parte opposta.
Sono passati vent' anni, ed ho sostituito diverse boccole, ma sempre tutte perfettamente allineate senza nessun adattamento.
B.V.
Dalla foto dell'asse si capisce benissimo qual è il problema.
Toccare la resinatura del cavalletto vuol dire sventrare la poppa e non è proponibile, oltretutto rimetterlo in squadra con l'asse non è una roba da poco e il rischio che il taccone sia peggio del buso è altissimo.
Personalmente, senza cantieri specializzati, seghe mentali di vario tipo e con pochi soldi, rivestirei una parte dell'asse di tela smeriglio, tenuta avvolta con del nastro adesivo, lo infilerei nel cannotto del cavalletto e usando l'asse come guida e come lima, ripasserei la sede della boccola ovalizzandola quel che serve.
Poi, come ha detto Andros, ci rimetterei la boccola, sempre tenendo come testimone l'asse, e riempirei gli spazi di risulta con resina.
Non serve tornire, alesare, barenare, fare cose strane: basta un po' di pazienza e mano ferma, mezza giornata e passa la paura; poi se c'è da correggere l'allineamento lo si fa.
Ma io sono il pragmatico, quello del qui, subito e con quello che abbiamo a disposizione: con un coltellino svizzero, un po' di buona volontà e un po' di tempo si fa tutto.