I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo cambiare randa e fiocco.
Le mie esigenze:
Voglio vele che durino nel tempo e performanti.
Non faccio regate
Vado un vacanza in Grecia per tre mesi tutti gli anni
Il mio G.S 42 germanfreres del 1992 ha albero e bulbo maggiorato
Nel 2017 ho fatto un restailing totale allo scafo ora sto facendo revisionare l'attrezzatura di coperta cambio delle sartie e nuove vele.
Ho molti dubbi sul tipo di tessuto per le nuove vele che vista la mia età saranno le ultime che comprerò.
Ho deciso di volerle rifare triradiali come le vecchie, forse con solo due mani di terzaroli e no3 come le vecchie.La vecchia randa è alta 16,50 per 4,70. di dacron laminare
Cosa mi consigliate?
Grazie
BUON ANNO E BUON VENTO
Br1
Se vuoi vele performanti e che durino Millenium. Altrimenti cdx taftato, ma fanno la muffa se non le curi. Il Dacron come durata non le batte nessuno ma le performance lasciano a desiderare
saltare dal top del laminato in filo continuo al cdx taftato mi pare un eccesso.. eccessivo.

in mezzo c'e' di tutto ma prima di ragionare di materiali, andrebbe ragionato l' uso.
grecia a me dice tutto e nulla, zone che quando ci sono 25 nodi scappi dal porto per evitare di rimanerci un altra settimana a sopportare i 35 o zone dove sono i 15 che la fanno da padrone.

io prima di ragionare subito di laminati indagherei i dacron, non sono tutti uguali, il materiale conta ma il velaio pure di piu.
Valuterei dacron + dyneema sul tema si è scritto assai ...buon 2018!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Br 1 albero normale non minorato. Un buon dacron a ferzi orizzontali, genoa al 150% perchè non c'è solo la bolina.
Buon anno.-
(31-12-2017 14:07)bullo Ha scritto: [ -> ]Br 1 albero normale non minorato. Un buon dacron a ferzi orizzontali, genoa al 150% perchè non c'è solo la bolina.
Buon anno.-

Accorciare l'albero è difficile dalla coperta e alto 17,80 m con un boma da 5m il bulbo di 2;5 m sono errori di scelta fatti quando ero giovane ma credimi è performante.
Il taglio triradiali agisce meglio nella riduzione.
Quando vado alle Ciclidi dopo Corinto cambio il fiocco con un F. olimpico.
Grazie Bullo spero di incontrarti per fare due bordi.
Auguri Br1
Volevo dire che il proggetto vero è quello con l'albero più alto, dopo i cantieri riducono non so perchè.
Conosco marito e moglie del DVV che hanno un GS 46, non so se fanno 100 kg. assieme, vanno in Egeo d'estate e armano un'olimpico, mi dicono che così riducono bene, basta qualche giro di rulla-fiocco e levano tanta vela, per la randa hanno la borosa unica.
Il 42 lo conosco perchè sono stato su quello di teo 4x4, armato alla perfezione con strallo di trinchetto - stralletto , volanti e volantine, armava un fiocco sullo strallo di trinchetto con garrocci.-
(31-12-2017 17:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Volevo dire che il proggetto vero è quello con l'albero più alto, dopo i cantieri riducono non so perchè.
Conosco marito e moglie del DVV che hanno un GS 46, non so se fanno 100 kg. assieme, vanno in Egeo d'estate e armano un'olimpico, mi dicono che così riducono bene, basta qualche giro di rulla-fiocco e levano tanta vela, per la randa hanno la borosa unica.
Il 42 lo conosco perchè sono stato su quello di teo 4x4, armato alla perfezione con strallo di trinchetto - stralletto , volanti e volantine, armava un fiocco sullo strallo di trinchetto con garrocci.-

Anche io ho loi stralletto ma il mio 42 ha montato il bulbo e l'albero del 45
Per le esigenze del crocierista secondo me il cdx triradiale e’ un buon compromesso prezzo prestazioni
se il crocierista é vero e sincero al 100% il dacron é compromesso forse migliore
perché il crocierista non stringe MAI la bolina e dunque non c'è bisogno di vele rigide ma di vele morbide e durevoli
(01-01-2018 17:12)marcofailla Ha scritto: [ -> ]se il crocierista é vero e sincero al 100% il dacron é compromesso forse migliore
perché il crocierista non stringe MAI la bolina e dunque non c'è bisogno di vele rigide ma di vele morbide e durevoli

Forse ai ragione sono un vero crocerista ma non sincero non sopporto di farmi superare da una barca simile alla mia vado di bolina e grazie al mio bulbo e al grande trasto della randa stringo molto.
Br1
Le vele con taglio triradiale e staccate anche se in dacron hanno quella rigidità che le rende performanti.
Ho capito più il trasto della randa è grande e più si stringe.919191Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Più si stringe e meno si correSmiley59Smiley59,
Mia massima: Meglio poggiare quando gli altri stringono e meglio stringere quando gli altri poggiono o forse no?
Dipende dall'andatura.Smiley64Smiley64Smiley64
La vela è un'oppppppinione.-
Se il budget lo consente fossi in te farei uno sforzo in più per il cdx triradiale. Ho cambiato vele di recente e stavo per farle in cdx ma volendo fare anche regate oltre alla crociera ho preso delle membrane filmless e userò queste per entrambi gli scopi. La barca è cambiata, non ci credevo. Comunque, solo crociera sarei rimasto sul cdx. Più performanti del dacron, meno sbandamento, ovviamente soggette a muffe ma questo dipende anche da come le tratti e dalla latitudine in cui stai.
Se il budget non lo permette allora rimani sul dacron (che farei crosscut) e qui ha pienamente ragione ZK, il dacron non è tutto uguale e il velaio è il sarto che deve farti il vestito su misura perciò valuta bene a chi rivolgerti.
Buon vento
Zk e tutti,
Sulla scelta dei materiali pochi ci capiscono veramente oltre ai velai che per ovvie ragioni commerciali si tengono ben alla larga da chiarire realmente pro e contro di ogni soluzione.
Sarebbe possibile, se non sia stato già fatto altrove, farne un "Bignami" ? Avrei in mente una tabellina riepilogativa:
Per ogni materiale (o famiglia di materiale) indicazione di pro, contro, taglio, costo relativo, peso relativo, consigliata per,...

Saluti
BornFree


(30-12-2017 23:38)ZK Ha scritto: [ -> ]saltare dal top del laminato in filo continuo al cdx taftato mi pare un eccesso.. eccessivo.

in mezzo c'e' di tutto ma prima di ragionare di materiali, andrebbe ragionato l' uso.
Con 4.70 di E (base randa) penso sia improponibile usare un tessuto di Dacron, avresti allungamenti del tessuto eccessivi e la vela si comporterebbe come un sacco causando sbandamenti eccessivi. Anche per limitare il peso delle vele, a favore dello sbandamento e gestione, penso che la scelta debba ricadere su laminati opportunamente taffettati.
Anche perché ci tieni alle prestazioni della barca. Non sono aggiornato sugli ultimi materiali perciò lascio il dettaglio ai più esperti.
Il dacron da quello che capisco va bene per rande piccole o se hanno poco allungamento.
Allungamento è il rapporto della P/ E in genere il medio è di 3, più randa stretta, allungata , meno larga, il nostro amico ha un rapporto di 3,78 quindi allungata.
Ho visto vele in dacron piatte come tavole.
La vela è un'oppppppinione.-
Per come me la spiegò un bravo velaio oltre 25 anni va il problema non è il rapporto ma la lunghezza assoluta della E. Fino a circa 3 m di E il dacron ha allungamenti accettabili (sempre riferendoci a vele di media performance) oltre questo valore la deformazione diventa eccessiva per una vela seria. Nel lontano 1994 lui accetto' di farmi una vela da regata in dacron per l'allora Show 34 che aveva 2.70 m di E ma mi disse che eravamo proprio ai limiti. Per le barche piu' recenti con E grande non si puo' fare a meno di accettare sbandamento eccessivo e scarsa performance. Ovvio che per decenni si sono fatte vele in dacron e non voglio assolutamente contraddirti ma una vela che abbia fibre non estensibili come un buon laminato e' un'altro mondo. Ciao
Questo per la randa, per i fiocchi e i genoa la LP non deve superare anche li i 3 m.?
Per la grammatura cosa disse? C'è dacron da 150 grammi ma anche da 450 gr.?
(02-01-2018 16:09)mania2 Ha scritto: [ -> ]Per come me la spiegò un bravo velaio oltre 25 anni va il problema non è il rapporto ma la lunghezza assoluta della E. Fino a circa 3 m di E il dacron ha allungamenti accettabili (sempre riferendoci a vele di media performance) oltre questo valore la deformazione diventa eccessiva per una vela seria. Nel lontano 1994 lui accetto' di farmi una vela da regata in dacron per l'allora Show 34 che aveva 2.70 m di E ma mi disse che eravamo proprio ai limiti. Per le barche piu' recenti con E grande non si puo' fare a meno di accettare sbandamento eccessivo e scarsa performance. Ovvio che per decenni si sono fatte vele in dacron e non voglio assolutamente contraddirti ma una vela che abbia fibre non estensibili come un buon laminato e' un'altro mondo. Ciao


Il mio velaio mi disse qualcosa di simile e per questo sono andato sull’ibrido dacron/dyneema che è un tessuto, magari non leggerissimo, ma rigido come il marmo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto costano queste vele?
Pagine: 1 2
URL di riferimento