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Versione completa: Refting barca di 20 anni
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Ipotizzando una barca in ordine dove tutto funziona bene ma che supera i due decenni quali interventi valutereste di fare su:
1) albero e sartie
2) impianto elettrico e idrico
3) motore e invertitore
4) linea asse e timone
Il tutto per tornarci a pensare dopo almeno altri 20 anni.... (corna facendo).
Io penso che sarebbero sicuramente da sostituire le sartie e con l'occasione disalberare e magari dare una controllata all'albero (sostituendo portalampada e i cavi elettrici all'interno).
Non so se converrebbe mettere mano ad un impianto elettrico perfettamente funzionante. Ammesso di trovare le competenze per un suo rifacimento a regola d'arte credo sarebbe una bella spesa
Sicuramente sostituzione di tutte le valvole, passascafo e passatubo. Sarebbe anche utile forse far cambiare tutti i tubi del circuito acqua dolce (e credo sia un lavoraccio) e quelli dei WC
Motore e invertitore ci sarebbe l'ormai arcidiscusso dilemma tra sbarcarlo e revisionarlo oppure sostutirlo direttamente
Sulla linea d'asse anche se non si muove di un millimetro credo andrebbe sostituita la boccola mentre per il timone sostituirei i cavi di acciaio di rinvio e smonterei i vari meccanismi interni per pulirli e farli riverniciare (sui Beneteau sono verniciati con una vernice nera.....)
Poi, visto che mi trovo cambio le vele, mi climatizzo con un impianto dedicato (così sbarco il pinguino) e magari mi elettrifico un winch.
Pensavo che con 20k me ne potrei uscirei (sostituendo il motore 25/27) o no? Che ne pensate?
Mio personalissimo parere, sempre sulla scia di "il meglio è nemico del bene"
1) sartie si, a quel punto hai l'albero sui cavalletti, manutenzione a tutto e sostituzione cavi elettrici, pulegge se serve.
2) non vedo perché, se sono in ordine e non danno problemi
3) manutenzione straordinaria, cinghia di distribuzione, io fino a 3/4 mila ore non farei di più. Mai toccare un motore che fa il suo dovere senza problemi.
4) linea d'asse. Boccola se ha gioco, ma è cosa da poco. Timone, se non ha gioco e gira bene non vedo perché metterci le mani in via preventiva, così per i cavi. Abbiamo un vantaggio con il pilota sul settore e se si rompono i frenelli, a parte la barra di rispetto, si può dirigere la barca con il pilota.

Il motore nuovo, 5/7 mila??? Stai sottostimando alla grande.

Sartie, cavi albero, interventi motore e boccola, prese a mare, webasto, vele, la butto li...13 mila???
Beh, senza sapere lughezza marca modello la vedo difficile.
Se porti il motore a "zero ore" per 10 anni non avrai problemi: sei sicuro di tenere la barca per un periodo superiore?
Comunque rifare l' impianto idrico usando i giunti SpeedFit è relativamente semplice; a questo punto metti in opera con la stessa componentistica ANCHE il circuito per l'acqua calda per riscaldamento (bruciatore+scambiatore+ pompa di circolazione acqua calda+radiatori O ventilconvettori.
la puoi ricostruire da zero oppure puoi farci proprio un bel nulla... dici che funziona tutto...

io la userei un bel po' e dopo qualche mese butterei giù la lista delle cose da fare necessariamente, quella delle cose desiderabili, e quella delle fighetterie...
altra stagione di riflessione... scrematura delle cose scritte prima e poi piano d'azione dilazionato su diversi rimessaggi invernali

la barca é un mezzo non il fine

ciaoooo e buone surfate
Sul cambio motore devi mettere almeno 10k e, anche se non cambi il motore, un cambio dei silent block lo vedo opportuno.
Per il rigging considera anche una verifica degli arridatoi.
Per il cambio dei tubi, se non sono in cattive condizioni ho qualche perplessità, ok per quelli del wc.
Per l'impianto elettrico, se va tutto bene, magari una controllatina al pannello di controllo.
Piuttosto farei un check alle spazzole e all'olio del salpa-ancora.
Buon lavoro (ma è per la tua?)
(04-01-2018 12:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il motore nuovo, 5/7 mila??? Stai sottostimando alla grande.

Sartie, cavi albero, interventi motore e boccola, prese a mare, webasto, vele, la butto li...13 mila???

Beh se rifai il motore nuovo (12 k) non hai le spese di una revisione totale che con i prezzi dei ricambi Volvo non credo costerebbe meno di 4/5000 euro. Di lì la differenza dei 7 tra revisione e sostituzione
(04-01-2018 12:42)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Sul cambio motore devi mettere almeno 10k e, anche se non cambi il motore, un cambio dei silent block lo vedo opportuno.
Per il rigging considera anche una verifica degli arridatoi.
Per il cambio dei tubi, se non sono in cattive condizioni ho qualche perplessità, ok per quelli del wc.
Per l'impianto elettrico, se va tutto bene, magari una controllatina al pannello di controllo.
Piuttosto farei un check alle spazzole e all'olio del salpa-ancora.
Buon lavoro (ma è per la tua?)

Si sto pensando a come non aver problemi per altri anni a venire...Smiley4Smiley4Smiley4
(04-01-2018 12:41)marcofailla Ha scritto: [ -> ]io la userei un bel po' e dopo qualche mese butterei giù la lista delle cose da fare necessariamente, quella delle cose desiderabili, e quella delle fighetterie...
altra stagione di riflessione... scrematura delle cose scritte prima e poi piano d'azione dilazionato su diversi rimessaggi invernali



ciaoooo e buone surfate

Si é esattamente la strategia che intendo seguire. Sto buttando giú la lista iniziale Thumbsupsmileyanim
Grazie x le buone surfate; tra domenica e lunedì credo ne farò parecchieSmiley4Thumbsupsmileyanim
Se il cantiere è buono, 20 anni è ancora giovane!! Considera che per avere una barca a posto, ci possono volere due tre anni, nei quali ci vai, navighi, scruti, consideri etc etc.... Poi è importante che la suddetta sia navigante, se è alata da troppo tempo, l'affare si complica....
Un abbraccio
[align=justify][align=justify]Buongiorno a tutti e buon anno,
anche la mia "piccola " 411 sta compiendo 20 anni e già da qualche anno ho incominciato al suo "reftting" . Leggendo e rileggendo data l'età … ci sarebbero tante cose da rivedere (p. es.il sartiame andrebbe sostituito ogni 10 anni, il motore sbancato e revisionato ecc.ecc) ma devo fare i conti anche con le mie tasche e quindi sono stato attento alle priorità. Al di la della sostituzione delle batterie, delle tubazioni fatiscenti (impianti riciclo acqua motore, gas, aerazione,ecc.ecc), tendalino e sprayhood, teack, carena, lucidatura delle mura, tappezzeria interna ed esterna, che rientrerebbero negli interventi di ordinaria manutenzione, dato che il plotter B&G interno era andato, ho incominciato con la sostituzione della vecchia strumentazione digitale ed analogica con nuova Raymarine, portanti il tutto all'esterno e ridisegnando il pannello degli strumenti. Spesa importante.. ma gratificante. Poi è toccato alla randa che ha ceduto questa estate. Ed ora toccherebbe agli oblò 1a serie ed ai passauomo, per i trasparenti cristallizzati e per infiltrazioni di acqua all'interno della barca. In conclusione il sartiame rivisitato da esperti può aspettare per la sostituzione così come il motore.. aspettando magari un futuro motore elettrico.
Non sono d'accordo sulla programmazione a priori di interventi su una barca ventennale... di sicuro su una barca non più giovanissima devi intervenire ogni anno su quelle che sono le criticità che man mano vengono fuori. Se per esempio, il motore ha vent'anni, ma poche ore e non ha problemi particolari, perché intervenire?... manutenzione ordinaria e via! Certo che già dopo dieci anni i controlli devono essere continui... al primo dubbio via, si interviene!
io ho fatto una cosa simile dopo 12 anni su una barca piu’ piccola (31 piedi)
Se calcoli solo quelle spese straordinarie il conto mi sembra corretto, poi devi aggiungerci almeno carena, pulizia, lucidatura (perche’ la vorrai linda e pinta alla fine dei lavori)
Alla fine, sono la cazzatelle a far crescere la spesa: i bozzelli che fai? non li cambi? se disalberi un controllo all’antenna tv - se ce l’hai - lo farai, drizze e scotte nuove sono belle (ma io alcune le ho lavate in lavatrice e riutilizzate). Messe tutte in fila, queste cosette fanno lievitare un po’
Ma devo dire che - a distanza di un anno - rifarei tutto
le vele nuove e il motore controllato

il resto te lo dice lui quando ci devi mettere le mani

Smiley53Smiley53Smiley53
Si parte con una lista programmatica tipo la tua, si comincia da una stupidata semplice, poi arrivano i:
""Già che sei lì ... ""
""Ma ce l'abbiamo già in mano ...""
Si passa ai:
""Oramai è già smontato ... ""
""Poi quando lo rimontiamo dietro non ci arriviamo più ... ""
Si finisce con:
""Ma sì, dai, facciamo tutto e poi non ci pensiamo più !!!""
Conclusione:
""Hai visto c'è un lago""
""Che strano è rosso, dai andiamo facciamo il bagno""
Non è rosso perché è colorato, è sangue!!! Ma te ne accorgi dopo.

Fin qui la metafora.
Per l'elenco che hai fatto, tra lavori e desiderata, 20 non li vedi nemmeno, né credo che su una barca di vent’anni ben tenuta siano tutti urgenti o necessari.
Tutto quello che funziona bene, va tenuto d'occhio e toccato il meno possibile, ma questo è un principio generale.
La realtà è che se fai un elenco così, tanto per promemoria, e lo tieni aggiornato algebricamente, ma senza perderci il sonno, è una utile traccia; se fai un elenco programmatico e consequenziale, come quello che mi par di intuire, la paranoia ucciderà l'entusiasmo prima il portafoglio poi.
Per completezza d'informazione, ci sono due scuole di pensiero:
1) la barca la si mette ragionevolmente in ordine una prima volta, privilegiando la sicurezza all’abitabilità, poi una volta navigante va goduta in prima istanza e a prescindere, quindi vivendoci e andandoci a spasso, man mano che si presenta l’occasione ci si fanno dei lavori, senza ansia e senza farsi prendere la mano.
2) lo scopo, più o meno dichiarato, è quello prevalente di lavorarci su, perché mi piace e mi diverte avere le mani impegnate, o perché mi piace fare e avere una barca da collezione, insomma è più un hobby che una voglia di navigare, e allora la si mette in un posto tranquillo e con possibilità di rapide uscite, tanto per vedere se vanno bene i lavori, e si parte dalla prima vite fin che si arriva all’ultima, con brevissimi intermezzi magari a vela.
A proposito di revisioni, manutenzioni, refittings e ripristini, oltre a un certo numero di miei interventi, corrono nel forum numerose altre documentazioni di miei più esimi colleghi, dalle quali trarre buona parte delle risposte che cerchi.
Ma non sei solo in questa valle di lacrime, di dubbi e di rovelli, vieni: siamo in molti ad accoglierti.
19
si.... vabbe.... però...

almeno dicci piedi e dislocamento !!!
Concordo con dapnia al 100%
uno che di ristrutturazioni ne sa parecchio..!
Smiley53
Io ho refittato la mia, sorella minore della tua, dopo 19 anni. Barca sempre mia tenuta come un tempio sacro e comperata nuova da me nel 94. Quello che ho fatto io:
Motore e linea d’asse nuovi, disalberato e sostituito tutto il sartiame e everificato le canaline, tutti i passascafi e le saracinesche nuove, sostituzione dei perni del bulbo, nuove batterie, nuova strumentazione Raymarine vhf compreso, rifacimento di tutti i legni interni ed esterni tavolo della dinette e pailolato compresi, nuove grafiche, lucidatura integrale, nuova cucina, tutte nuove tappezzerie interne, revisione totale della timoneria con sostituzione della boccola, pulizia dei serbatoi acqua e gasolio, riverniciatura di tutto ciò che presentava i segni del tempo, nuova monoleva del motore, nuovi pannelli solari, nuovo bottazzo a poppa, nuova bussola, sostiuite tutte le vecchie prese d’aria in plastica con quelle inox, nuove scotte in dynema, nuova catena dell’ancora, revisione del verricello ancora e dei winch, nuova autoclave, nuovo jabisco del wc, nuova rubinetteria, sostituite luci di via e di fonda, nuovo boiler, sostituite tutte le guarnizioni degli oblò e dei passauomo.
La tappezzeria esterna, Capottina e bimini, era stata fatta tutta nuova l’anno prima del refitting.
Mancano solo le vele che ho già ordinato nuove in cdx quest’anno
(07-01-2018 20:54)Mikey Ha scritto: [ -> ]Io ho refittato la mia, sorella minore della tua, dopo 19 anni. Barca sempre mia tenuta come un tempio sacro e comperata nuova da me nel 94. Quello che ho fatto io:
Motore e linea d’asse nuovi, disalberato e sostituito tutto il sartiame e everificato le canaline, tutti i passascafi e le saracinesche nuove, sostituzione dei perni del bulbo, nuove batterie, nuova strumentazione Raymarine vhf compreso, rifacimento di tutti i legni interni ed esterni tavolo della dinette e pailolato compresi, nuove grafiche, lucidatura integrale, nuova cucina, tutte nuove tappezzerie interne, revisione totale della timoneria con sostituzione della boccola, pulizia dei serbatoi acqua e gasolio, riverniciatura di tutto ciò che presentava i segni del tempo, nuova monoleva del motore, nuovi pannelli solari, nuovo bottazzo a poppa, nuova bussola, sostiuite tutte le vecchie prese d’aria in plastica con quelle inox, nuove scotte in dynema, nuova catena dell’ancora, revisione del verricello ancora e dei winch, nuova autoclave, nuovo jabisco del wc, nuova rubinetteria, sostituite luci di via e di fonda, nuovo boiler, sostituite tutte le guarnizioni degli oblò e dei passauomo.
La tappezzeria esterna, Capottina e bimini, era stata fatta tutta nuova l’anno prima del refitting.
Mancano solo le vele che ho già ordinato nuove in cdx quest’anno

Io farei lavori simili tutti insieme solo su una barca di oltre 20 anni, acquistata usata da proprietario sconosciuto (o ben noto per la sua leggerezza)
Ma nel tuo caso:
E' la tua barca.
La conosci bene.
Sai cosa hai fatto negli anni e cosa no.
vai per gradi
fai solo ciò che serve
ispeziona a fondo, smonta se necessario, poi a valle dell' ispezione decidi il da farsi
un componente alla volta
Sartiame e valvole vuoi sostiturle per dormire tranquillo? ok, ci sta.
ma tutto il resto dei componenti citati sta bene? funziona? ti hanno mai dato problemi? se no, non li toccare, a meno della regolare manutenzione prevista

Quella da te eseguita è una manutenzione straordinaria preventiva, che spesso è inutile e genera problemi imprevisti (mortalità infantile di alcuni componenti, cedimenti a causa di esecuzione di lavori non a regola d'arte, difettosità (a volte sostituiamo componenti "anziani" ancora buoni con nuovi ma difettati).
Normalmente la si fa per ignoranza (nel senso di mancata conoscenza)

Quella che ha senso invece è la manutenzione predittiva.

Per ognuno dei componenti su cui vuoi intervenire, informati su quali sono i segnali d'allarme, i limiti di usura consentiti etc.... ed intervieni solo su quello.

Mickey perdonami se ti cito ma il tuo post fa rabbrividre... D'accordo su sostituzione sartiame, perni bulbo e valvole ma il resto?
Sostituire tutto insieme batterie, jabsco, salpaancore, boiler, bussola, autoclave, catena... bah...
ma sta roba funzionava o no? ti dava segnali di malfunzionamento? se sì, al primo segnale di malfunzionamento di una bussola o di un boiler o di un salpaancora che facevi? te lo tenevi così? in attesa del refitting ventennale?
e quindi che intendevi dire allora con "Barca tenuta come un tempio sacro"?

bah, io faccio diversamente.

io con la barca ci navigo
con consapevolezza
e mentre navigo osservo, misuro, ascolto.
quando cambia qualcosa, intervengo.
subito. che in mare significa "alla prima ragionevole occasione".
tenendo la barca come un tempio sacro
che non avrà mai bisogno di refitting a scadenza ventennale
tienila sotto controllo e vedi , meglio anticipare su dove inizia il problema, le sartie di vent'anni , le prese a mare e anche il raiser se sono fuori tempo andrei a sostituirle
(10-01-2018 02:53)ibanez Ha scritto: [ -> ]
(07-01-2018 20:54)Mikey Ha scritto: [ -> ]Io ho refittato la mia, sorella minore della tua, dopo 19 anni. Barca sempre mia tenuta come un tempio sacro e comperata nuova da me nel 94. Quello che ho fatto io:
Motore e linea d’asse nuovi, disalberato e sostituito tutto il sartiame e everificato le canaline, tutti i passascafi e le saracinesche nuove, sostituzione dei perni del bulbo, nuove batterie, nuova strumentazione Raymarine vhf compreso, rifacimento di tutti i legni interni ed esterni tavolo della dinette e pailolato compresi, nuove grafiche, lucidatura integrale, nuova cucina, tutte nuove tappezzerie interne, revisione totale della timoneria con sostituzione della boccola, pulizia dei serbatoi acqua e gasolio, riverniciatura di tutto ciò che presentava i segni del tempo, nuova monoleva del motore, nuovi pannelli solari, nuovo bottazzo a poppa, nuova bussola, sostiuite tutte le vecchie prese d’aria in plastica con quelle inox, nuove scotte in dynema, nuova catena dell’ancora, revisione del verricello ancora e dei winch, nuova autoclave, nuovo jabisco del wc, nuova rubinetteria, sostituite luci di via e di fonda, nuovo boiler, sostituite tutte le guarnizioni degli oblò e dei passauomo.
La tappezzeria esterna, Capottina e bimini, era stata fatta tutta nuova l’anno prima del refitting.
Mancano solo le vele che ho già ordinato nuove in cdx quest’anno

Io farei lavori simili tutti insieme solo su una barca di oltre 20 anni, acquistata usata da proprietario sconosciuto (o ben noto per la sua leggerezza)
Ma nel tuo caso:


Mickey perdonami se ti cito ma il tuo post fa rabbrividre... D'accordo su sostituzione sartiame, perni bulbo e valvole ma il resto?
Sostituire tutto insieme batterie, jabsco, salpaancore, boiler, bussola, autoclave, catena... bah...
ma sta roba funzionava o no? ti dava segnali di malfunzionamento? se sì, al primo segnale di malfunzionamento di una bussola o di un boiler o di un salpaancora che facevi? te lo tenevi così? in attesa del refitting ventennale?
e quindi che intendevi dire allora con "Barca tenuta come un tempio sacro"?

bah, io faccio diversamente.

io con la barca ci navigo
con consapevolezza
e mentre navigo osservo, misuro, ascolto.
quando cambia qualcosa, intervengo.
subito. che in mare significa "alla prima ragionevole occasione".
tenendo la barca come un tempio sacro
che non avrà mai bisogno di refitting a scadenza ventennale

Addirittura fa rabbrividire?? ma dai non scherziamo e casomai usiamo toni un pò più educati.
Provo a spiegarti il senso della cosa che ho fatto. Ho acquistato la barca nuova l'ho tenuta sempre come un tempio sacro sostituiendo sempre ciò che aveva problemi, per un semplice motivo oltre a prevenire problemi la amo moltissimo e a lei devo alcuni dei più bei ricordi della mia vita, e dopo 20 anni avendo a disposizione una somma, d'accordo con la moglie che condivide i miei stessi sentimenti per la nostra barchetta, ho fatto alcuni interventi necessari (i perni del bulbo erano ossidati, le sartie avevano 19 anni, la cucina era vittima di una perdita della guarnizione degli oblò, le guarnizioni degli oblò e dei passauomo erano ormai secche e non tenevano più al meglio, il salpancora dopo tot anni va controllato, la catena dell'ancora naturlamente arrugginisce e non da più sicurezza e così via) alcuni interventi preventivi (il motore nuovo, la linea d'asse e le batterie i passascafi e le saracinesche) e alcuni interventi che eliminassero i segni del tempo (il paiolo dopo 20 anni aveva naturale usura, la tappezzeria in sky incominciava naturalmente a scollarsi, la bussola in pozzetto aveva perso liquido e si era rotta la sua copertura in plastica a causa del sole così come si erano usurate le prese d'aria e il bottazzo in gomma a poppa), alcuni interventi migliorativi per il confort e la funzionalità (non avevo il boiler e l'ho aggiunto, non avevo il plotter in pozzetto e l'ho messo, non avevo i pannelli solari e li trovo fondamentali in crociera)
Mi piace avere la barca in perfetta efficenza e mi piace che sembri appena uscita dal cantiere (in molti mi hanno chiesto, vedendola, se la mia barca è nuova), perchè la amo e perchè prendermi cura cosi tanto di lei mi da un enorme piacere. A mero titolo di esempio me la lucido ogni anno non solo perchè è bella con la sua vetroresina luccicante ma perchè provo piacere a prendermi cura di lei, quella giornata che passo a lucidarla stando con lei in cantiere tra le altre barche, mangiandomi una piadina e sentendo l'odore della salsedine (e non le puzze della pianura padana) mi fa stare bene.
Persino superflui dire che come te io con la mia barca ci navigo, sempre, da 23 anni.
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