l'anno scorso la santacatera mi ha mollato per strada: rotto dente di una pala e la fonderia ha cessato la produzione. penosi tentativi di riparazione mi hanno fatto decidere di montare una tripala fissa. vorrei ora acquistare una j o una max ma non so nulla delle diffrenze di costi e di resa. c'è un esperto che può darmi aiuto??? grazie in aticipo
Penso che prop sia il migliore dal punto di vista teorico. Per esperienza personale:
Le piu veloci a motore e costose sono la Brutons , e la Gori che hanno pale con geometria variabile, a vela no sono male,
La j prop a motore non va male ma non e’ il massimo ma la puoi retolare in acqua, la max prop e’ una pala piatta, se non hai la barca giusta e’ quella piu lenta, a vela si equivalgono.
La kiwi prop costa poco , a motore perdi qualcosina , a vela eccezionale soprattutto in virata con venti leggeri e sull’onda, la puoi regolare in mare e i ricambi costano poco e molto leggera.
Direi che un pala fissa e’ sempre la migliore , se centrata, rispetto a una abbattibile o orientabile.
Per quanto riguarda la retro le top sono la Gori, la kiwi, a seguire j prop e max prop.
Le ho provate tutte questi sono i miei consigli.
Saluti
Davide intanto grazie, adesso provo a consultare ditte e prezzi.
Ciao e B.V.
sulla mia c'è una due pale fissa, asse da 25
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma possibile che una buona officina di rettifiche non te la ripara? Prova...e non passare alla pale fisse...sono la morte della vela...
@ masa66
riportare un dente su una ruota conica non ci ho pensato nemmeno; solo riportando materiale in loco avrebbe distrutto altri denti e per rifarli non c'è stata nessuna officina disponibile oltertutto non sarebbe stata garantita la resistenza richiesta. io ho preteso fare di meglio, cioè ho tagliato la parte cilindrica della pala in prossimità della ruota dentata e ho tentato di risaldare il tutto una volta spostato il dente rotto in zona non operativa. è andata male prima che finissi l'operazione perchè ho trovato altri denti fessurati alla base, ciò mi ha scoraggiato al punto di abbandonare l'impresa. ecco perchè sto cercando un'altra elica. quella andava benone ma la fonderia ne ha cessato la produzione
Io sto guardando Autoprop, sto pensando di prendere anche il giunto, omocinetico...
Più volte abbiamo inserito la marcia la mattinata e disinserito la sera... e spesso nelle lunghe, con poco vento oltre le vele metto un po’ di motore, autoprop sembra regolare il passo di conseguenza.
Io felicemente sposaTo da 8 anni con una kiwi prop.
(22-01-2018 17:04)sventola Ha scritto: [ -> ]Io felicemente sposaTo da 8 anni con una kiwi prop.
Puoi darmi delle info, Grazie in anticipo, è indubbio che ti trovi bene, vorrei sapere motore Cv, elica di prima e diametro scelto...per vedere se posso fare un raffronto Ciao
(08-01-2018 16:30)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]Davide intanto grazie, adesso provo a consultare ditte e prezzi.
Ciao e B.V.
Teniamoci informati non sia che per due ci fanno lo sconto ..?
Flexofold, sono alla seconda su due barche diverse, ottima e senza manutenzione.
Da anni ho Flex-o-fold anche io è molto veloce e zero rumore o vibrazioni ha come difetto il fatto che in retro ci mette un po' a fermarsi e a partire ed ha un effetto evolutivo importante ma per me il fatto di non avere ingranaggi leveraggi etc è un grande pregio cosi è performante sicura ed esente da rotture .
Fof a mio avviso miglior mix costo/prestazioni/ affidabilità nel medio lungo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per le vostre testimonianze, molto preziose! Leggendo qua e là, mi sembra di capire che l’unico difetto dell’Autoprop sia solo il prezzo...ben vengano le possibili alternative sopratutto quando personalmente sperimentate!
(23-01-2018 12:44)ELMAX Ha scritto: [ -> ] (22-01-2018 17:04)sventola Ha scritto: [ -> ]Io felicemente sposaTo da 8 anni con una kiwi prop.
Puoi darmi delle info, Grazie in anticipo, è indubbio che ti trovi bene, vorrei sapere motore Cv, elica di prima e diametro scelto...per vedere se posso fare un raffronto Ciao
Barca bavaria 38 Motore v.p. 55 sd. Diametro 18.5, prima tre pale fisse che per le lunghe crocerie estive spesso rimonto con un bagnetto di 5 Min. . Se regolata bene a motore 7 nodi a 2000 giri. Manutenzione facilissima. A vela eccezionale. Io faccio regate anche invernali.