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Versione completa: Bel filmato sostituzione passascafo e valvole
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Porca puzzola, geniale il metodo per togliere i passascafo vecchi!!
Se ne imparano sempre di nuove.
(06-01-2018 01:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Porca puzzola, geniale il metodo per togliere i passascafo vecchi!!
Se ne imparano sempre di nuove.


Sono d'accordo, davvero geniale. Però credo che occorrerebbe sapere esattamente la dimensione del foro dello scafo per evitare di tagliare anche la VTR.
(06-01-2018 00:25)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]https://youtu.be/Tysi4ScnZ_w
Bello. Grazie.

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Bello anche se sembra tutto in condizioni perfette...
Ganzo veramente!
Non avrei il coraggio di toglierele così, ma mi è piaciuto il materiale True Design
(06-01-2018 08:47)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2018 01:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Porca puzzola, geniale il metodo per togliere i passascafo vecchi!!
Se ne imparano sempre di nuove.


Sono d'accordo, davvero geniale. Però credo che occorrerebbe sapere esattamente la dimensione del foro dello scafo per evitare di tagliare anche la VTR.
basta misurare per scegliere la fresa giusta.
(06-01-2018 21:42)andros Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2018 08:47)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2018 01:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Porca puzzola, geniale il metodo per togliere i passascafo vecchi!!
Se ne imparano sempre di nuove.


Sono d'accordo, davvero geniale. Però credo che occorrerebbe sapere esattamente la dimensione del foro dello scafo per evitare di tagliare anche la VTR.
basta misurare per scegliere la fresa giusta.
Mizzega!!
Basta 0.5/ 1mm meno del DE del pasascafo....
Pero' centrare il foro......
Ottima idea,quando stringe il dado il passascafo gira???? non ci sono le due alette per tenere fermo il passascafo quando si gira il dado.
Smiley30Smiley30
Perché non sbullonare il vecchio passascafo? La vedo più sicura e meno traumatica come soluzione.
Poi non mi piace quella fresata sulla fibra senza poi dare un paio di mani di epossidica prima di rimettere il nuovo passascafo.
Per me è bocciato!!!
(06-01-2018 22:51)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ottima idea,quando stringe il dado il passascafo gira???? non ci sono le due alette per tenere fermo il passascafo quando si gira il dado.
Smiley30Smiley30

La True Design mi sembra abbia degli attrezzi appositi per tenerli fermi
http://www.trudesignmarine.com
(06-01-2018 23:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Perché non sbullonare il vecchio passascafo?
Perchè non si muove il dado interno?
Perchè cercando di allentarlo gira anche ilpassascafo?
Perchè bisogna essere in due?
.....
(07-01-2018 09:44)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2018 23:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Perché non sbullonare il vecchio passascafo?
Perchè non si muove il dado interno?
Perchè cercando di allentarlo gira anche ilpassascafo?
Perchè bisogna essere in due?
.....

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Poteva usare l'amico per dargli un aiuto invece che fare il filmSmiley4
Mi sembra un intervento fatto col "piccone":79:
Comunque.... ooo!!! Incoraggianti gli spessori !!!
Se non ho letto male nel sito Trudesign, consiglierebbero la messa in opera dei passascafo con resina epossidica, in modo da fare corpo unico con lo scafo.
Ho visto giusto? Che ne pensate?
---
Sealant:
Tru Design suggest using Epoxy-West system or similar two pot epoxy that mixes to a paste and not a liquid type resin, as this will run and will create an undesirable finish.
Tip – adding powder to the West System will help minimize “running” of the epoxy.
Forse nuovi passascafo siano di un diametro maggiore dei vecchi e di solito il modo più semplice per per allargare in foro grande con la punta a tazza è appunto quello di tapparlo prima con con qualcosa (una caviglia è una bella trovata) che farà da ancoraggio alla normale punta da trapano che guida la fresa assicurando la centratura del nuovo foro.
Se i nuovi passascafo fossero stati dello stesso diametro dei vecchi io li avrei molto semplicemente svitati.
Luciano 33: "Poi non mi piace quella fresata sulla fibra senza poi dare un paio di mani di epossidica prima di rimettere il nuovo passascafo."
Concordo pienamente ma ho come l'impressione che il tutto serva a magnificare l'efficacia del sigillante...
Forse nuovi passascafo siano > sono...
Ma qualcuno ha montato i passascafo con epossidica caricata??? Chiaro che fanno corpo unico con lo scafo, l'intendimento è buono. Poi si che bisogna smontarli con la fresa...fra 20 anni forse.
Ho visto che le norme americane prescrivono un bussolotto di rinforzo e protezione che copre passascafo e parte della valvola.
È utile oppure è una inutile americanata???

@gennarino
Quel tappo non assicura il centraggio, la punta viene appoggiata sul legno "a occhio"
Diverso sarebbe se il tappo avesse già un foro guida preparato al banco e centrato con precisione. Basta uno spostamento minimo e la centratura fa a farsi benedire, a meno che il nuovo foro non sia abbastanza più grande del vecchio.
Io sono sempre per le buone maniere.
Certo, il problema sorge se il nuovo foro è diverso, allora allargare può diventare complicato e un sistema cone quello filmato può essere utile.
Ma, chiedo a chi ha già montato le Trudesign, il diametro in pollici non è lo stesso dei passascafo di bronzo o ottone?
Il bussolotto mi pare fondamentale, per questo mi convincono più delle Randex.
Penso che i passascafo in resina non siano forti meccanicamente( per eventuali colpi laterali) come quelli in bronzo. Con il bussolotto tra scafo e valvola il problema è risolto.
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