Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo quesito, sinceramente non so proprio come risolvere il mio problema anche perché è abbastanza strano per me...
Si tratta dell'autopilota ST6000 che, funziona bene tiene la rotta non va in tilt senza motivo... ma,
quando viene attivato dal magnetotermico ed è ancora in standby la ruota è molto dura come se l'autopolota è attivo, la ruota gira liberamente solo quando viene spento dal magnetotermico. Sono sicuro che c'è un problema perché la mia ex barca aveva anch'essa un ST6000 ma questo inconveniente non c'era.
Posso chiedere se a qualcuno è capitato questo inconveniente e sopratutto come lo ha risolto?
Grazie in anticipo e BV a tutti.
Poiche' si sblocca togliendo l'alimentazione e' un problema sicuramente elettrico.
Nel caso descritto rimane attiva la frizione elettromagnetica (clutch) che collega meccanicamente il motore alla barra dell'attuatore, cio' puo' accadere solo per cortocircuito del transistore finale di comando o (meno probabile perche' ci sarebbero altri sintomi) per guasto del processore che lo comanda.
Di "6000" ne sono state fatte varie serie, che modello esatto e'?
Il modello lo si legge sul manuale originale o sulla targhetta della centralina di potenza: trovato il modello preciso vedo se ho lo schema per dare qualche indicazione.
Io ho due unità di comando, le scambio tra di loro, non sono collegate in bus, una va in std by spesso, l'altra a volte i tasti i non rispondono... secondo me visto che i vetrini a volte si appannano la causa dei malfunzionamenti random eè la vecchiaia delle guarnizioni e il sale e ossidazioni. Sono strumenti vecchi e non tengono tanto bene l umidita' .
Grazie Iansolo. Appena sono in barca ti dico con precisione il modello.
Ti ho trovato in rete il manuale di servizio che copre la gamma dei prodotti di quella serie:
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Dalla pagina 119 del documento PDF trovi tutto sull'autopilota ST6000.
Il dispositivo guasto dovrebbe essere il transistore "TR12" dello schema a pag.133 che e' montato sulla piastra dissipatrice (una lastrina in alluminio) indicata con il N.4 sul disegno a pag.135.
Si tratta di un transistore con sigla "BD948B" che dovrebbe essere reperibile da un rivenditore di materiale elettronico, se non dovessero averlo va' bene un equivalente di tipo "Darlinghton PNP" in "TO220" con corrente di lavoro 12A e tensione da 80V o piu'.
Potrebbe anche essere guasto (ma e' molto poco probabile) uno dei due transistori "TR10" o "TR11" montati sull'altra faccia della stessa piastra a circuito stampato, sono di tipo "NPN" in "SOT23" con sigla "BC817", questi facili da trovare ma critici da sostituire se non si ha buona manualita' ad operare su circuiti elettronici.
Il manuale spiega anche come eseguire i test sul sistema.
Buon lavoro !
Ho controllato sul manuale d'installazione ma non c'è indicato quale modello è! Ho fatto delle foto se riesco a pubblicarle...
Non riesco a pubblicarle foto... comunque è il modello con i quattro terminali di Potenza esterni.
Sul manuale di servizio che ho indicato dovresti trovare tutto.
Grazie IanSolo oggi smonto tutto...
Leggere bene il manuale prima....