Nella mia ipotesi che riesca portare in porto il progetto del cambio barca sto valutando i car costi da sostenere e cosa posso tenermi della vecchia barca nel caso l’acquirente non fosse intenzionato a riconoscermi qualcosa su alcuni optional.
Quindi a parte tender+motore, zattera e dotazioni di sicurezza, un generatore portatile (mai usato) , stavo pensando al code zero.
E’ una vela che io non ho mai usato ed il vecchio proprietario poco. Però la nuova possibile barca ha l’albero un po’ più grande tale che la diagonale di I e J risulterebbe 80 cm più grande.
Tralasciando il fatto che perderei un po’ di mq di tela, ma ci sono altre controindicazioni?
L’idea sarebbe quella di usarla un po’ e poi comprare quella giusta e nel frattempo evito di sborsare subito altri 5-6000 euro.
Magari sto dicendo una cagxxta ...
Non credo che stai dicendo una cassata
provala e se proprio non va bene, puoi sempre rivenderla successivamente
Rendera' meno dell'ottimale, magari i nti di scotta saranno da spostare di conseguenza, ma funziona comunque.
(07-01-2018 19:58)enri996 Ha scritto: [ -> ]Nella mia ipotesi che riesca portare in porto il progetto del cambio barca sto valutando i car costi da sostenere e cosa posso tenermi della vecchia barca nel caso l’acquirente non fosse intenzionato a riconoscermi qualcosa su alcuni optional.
Quindi a parte tender+motore, zattera e dotazioni di sicurezza, un generatore portatile (mai usato) , stavo pensando al code zero.
E’ una vela che io non ho mai usato ed il vecchio proprietario poco. Però la nuova possibile barca ha l’albero un po’ più grande tale che la diagonale di I e J risulterebbe 80 cm più grande.
Tralasciando il fatto che perderei un po’ di mq di tela, ma ci sono altre controindicazioni?
L’idea sarebbe quella di usarla un po’ e poi comprare quella giusta e nel frattempo evito di sborsare subito altri 5-6000 euro.
Magari sto dicendo una cagxxta ...
Tieni anche presente che, al limite, allungare una vela portante è relativamente facile e poco costoso, specialmente se è fatta in nylon. E' allargarla che non si può! Quindi, se proprio la vela è nuova e vuoi un compromesso più accettabile, ci investi qualche soldino e la allunghi in proporzione a quanto si allunga l'albero...
Concord con altre risposte!
Provala com'é e soprattutto valuta quanto l'adoperi e se vale la pena investirci tanti soldi per 1/2 nodo in più 2/3 volte l'anno.
Le mie vele da crociera le ho comprate usate (di ottima veleria, quasi nuove, perché il proprietario voleva le vele nere ...:79
ed appartenevano ad una barca un pelo più piccola.
Sono più maneggevoli e quello che ho perso in superficie l'ho guadagnato in maneggevolezza e facilità!
Per la vela, provala, poi vedi... al Max la vendi
Attento invece alle dotazioni perché se è imbarcazione e la vendi “navigante”, zattera e dotazioni di sicurezza devono rimanere a bordo.
Se natante il discorso potrebbe essere differente
(08-01-2018 19:24)infinity Ha scritto: [ -> ]Per la vela, provala, poi vedi... al Max la vendi
Attento invece alle dotazioni perché se è imbarcazione e la vendi “navigante”, zattera e dotazioni di sicurezza devono rimanere a bordo.
Se natante il discorso potrebbe essere differente
Pensavo che siccome zattera e dotazioni di sicurezza sono soggette a data di scadenza ed inoltre cambiano in relazione alla distanza di navigazione ed al numero di persone a bordo, non fosse ‘obbligatorio’ lasciarle a bordo.
(08-01-2018 22:27)enri996 Ha scritto: [ -> ] (08-01-2018 19:24)infinity Ha scritto: [ -> ]Per la vela, provala, poi vedi... al Max la vendi
Attento invece alle dotazioni perché se è imbarcazione e la vendi “navigante”, zattera e dotazioni di sicurezza devono rimanere a bordo.
Se natante il discorso potrebbe essere differente
Pensavo che siccome zattera e dotazioni di sicurezza sono soggette a data di scadenza ed inoltre cambiano in relazione alla distanza di navigazione ed al numero di persone a bordo, non fosse ‘obbligatorio’ lasciarle a bordo.
infatti non lo è...
Non credo sia banale adattare il code 0 su una barca più grande perché avresti il cavo anti torsione troppo corto e quindi potresti avere problemi in fase di avvolgimento della vela (almeno credo). Diverso sarebbe con un Gennaker con calza, in quel caso avresti solo una vela più piccola. Io farei una telefonata al Velaio. La zattera non "devi" lasciarla a bordo, dipende tutto da cosa scrivi nella scheda delle dotazioni della barca che avrai pubblicato sui siti o data ai broker che hanno in vendita la barca. Se compare nella lista deve essere compresa nel prezzo, altrimenti no, é tutta questione di trattativa.
Si! Lo alzi fini in testa poi metti un paranchetto sulla mura, anche se l'avvolgitore sta un pò più su non cambia nulla.