Buon anno a tutti. Volevo farvi delle premesse per chiedere un po' di informazioni su un motore Nanni 2.40 HE del 1988:il motore parte al primo giro di chiave anche dopo che è stato circa otto mesi a terra per il periodo invernale; il motore dallo scarico emette fumosità normale ed è andato sempre bene: ad aprile 2017 dopo il rimessaggio invernale ed il successivo varo, dopo circa due miglia il motore è andato in autocombustione per circa un minuto dopodichè è tornato alla normalità. Tornato in porto ho notato che l'olio nel motore saliva oltre il massimo. ho svuotato la coppa fino ad avere l'olio leggermente sopra il minimo, ho preso il tubo di decompressione ed ho fatto sfogare lo stesso in una borraccia posta nel vano motore , per tutta l'estate la borraccia era pulita, mai espulso olio. A fine estate ho riportato l'olio quasi al massimo, dopo un po' di miglia il motore ha espulso l'olio dalla attraverso il tubo di decompressione per svuotarlo nella borraccia.
le domande sono: 1) qualcuno di voi ha un manuale d'istruzioni per questo motore che potrebbe inviarmi in PDF?
2) dal momento che ho dubbi sulla originalità dell'asticella dell'olio, sapete quanto olio ci vuole in questo motore per avere un livello normale?
3) a voi è mai capitata una situazione del genero? o comunque secondo voi da che potrebbe dipendere questo problema?
Grazie e Buon Vento a Tutti
Controlla che l'olio in coppa non sia diluito con gasolio,può succedere che la pompa AC lasci trafilare gasolio per menbrana rotta, anche un pompante starato della pompa con motore fermo faceva aumentare il livello dell' olio nella coppa.
direi che hai descritto un motore con un eccesso di olio importante.. e hai pure sentore che l' asta sia "Tarocca" che vuoi di piu, amati di pazienza e trova il manuale d' uso o d'officina di quel motore.
prova con kubota ZB400 su internet ci sono dei rimandi in tal senso.
Scusate forse sono stato poco chiaro. L'olio era stato messo in eccesso per sbaglio la prima volta. Dopo ho portato ol livello al minimo ed è andato bene tutta l'estate. A fine estate ho aggiunto altro olio per portarlo a livello quasi massimo., in quel momento ha espulso l'olio dal tubo di decompressione. L'olio non ha gasolio all'intero.grazie e B.V.
(09-01-2018 11:02)bolinastretta Ha scritto: [ -> ]Scusate forse sono stato poco chiaro. L'olio era stato messo in eccesso per sbaglio la prima volta. Dopo ho portato ol livello al minimo ed è andato bene tutta l'estate. A fine estate ho aggiunto altro olio per portarlo a livello quasi massimo., in quel momento ha espulso l'olio dal tubo di decompressione. L'olio non ha gasolio all'intero.grazie e B.V.
Appunto!
È probabile che il livello massimo, segnato dall'asta di misura, sia troppo per quel motore.
Potrebbe dipendere dal fatto che l'astina è stata sostituita con una non adatta, oppure perché il motore è stato installato com ima angolazione tale da falsare la misura del livello del lubrificante.
L'unico modo per saperlo è quello di reperire il manuale del motore, leggere la quantità di lubrificante prescritta, verificare quanta effettivamente ne è contenuta attualmente all'interno del motore.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Perche quale motivo mettere livello olio quasi al massimo?
Ho messo il livello tre quarti non proprio massimo. Per lubrificare meglio il motore
(09-01-2018 22:26)bolinastretta Ha scritto: [ -> ]Ho messo il livello tre quarti non proprio massimo. Per lubrificare meglio il motore
In quel tubo deve esserci una retina in acciaio, controlla se è tappata di con sporcizia
Ne sei certo?
A me viene un dubbio se l'eventuale rete fosse ostruita non ci sarebbe sfogo di aria e/o olio dalla coppa mentre Bolinastretta lamenta un difetto opposto.
BornFree
(10-01-2018 10:26)pepilene Ha scritto: [ -> ] (09-01-2018 22:26)bolinastretta Ha scritto: [ -> ]Ho messo il livello tre quarti non proprio massimo. Per lubrificare meglio il motore
In quel tubo deve esserci una retina in acciaio, controlla se è tappata di con sporcizia
non ho capito....
assicurati che sia libera, non ė un fatto raro che sia tappata....
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Mi succedeva spesso nei vecchi motori.
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(10-01-2018 22:38)pepilene Ha scritto: [ -> ]Mi succedeva spesso nei vecchi motori.
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Che significa ti succedeva spesso? Che si otturava la retina o che ti espelleva olio?
A fine estate ho riportato l'olio quasi al massimo, dopo un po' di miglia il motore ha espulso l'olio dalla.... (DALLA)... attraverso il tubo di decompressione per svuotarlo nella borraccia.
Mi spigo meglio, dopo aver riletto la tua discussione con un piccolo errore ortografico....
La retina serve a separare eventuali tracce di olio miste nell'aria di sfiato, se la retina è ostruita, la velocità dell'area aumenta trascinandosi dietro grosse quantita di olio.
Non credo sia il tuo caso, ma una controllata la darei.
Fai una fotina a questa asticina, e dillo tu quanto olio hai messo, ci semplifica la vita,... Please...
Mettere l'olio al limite dell'astina credendo che faccia meglio al motore, soprattutto su una barca che difficilmente ha il motore in bolla ed oltretutto tende ad oscillare, vuol dire andare a cercarsele.
Il bello è che nell'ammissione c'è la causa...
Concordo con Edolo alcuni motori, gia 1/2 litro non lo digeriscono.