I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico pompa di sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Vorrei installare una pompa di sentina aggiuntiva e mi domandavo dove sia meglio inserire il passascafo dello scarico.
Premesso che intendo mettero più' alto possibile, appena sotto la coperta, mi chiedevo se esistono controindicazioni a posizionarlo sullo specchio di poppa piuttosto che sulla fiancata. Il lavoro sarebbe più' semplice sulla poppa, ma e' fattibile anche sulla fiancata.
L'unica controindicazione che vedo sulla poppa e' che essendo un po' inclinata l'acqua scivolerebbe sullo specchio di poppa, mentre se posto sulla fiancata cadrebbe direttamente in mare grazie alla curvatura dello scafo.

Tenuto però presente che si tratta di una pompa ad alta portata che userei solo in situazioni di allagamento mi potrei fregare di bagnare lo specchio di poppaSmiley4
Inoltre penso che un eventuale entrata accidentale di acqua dall'esterno sia più probabile se posto sulla fiancata ( dove per ragioni di simmetria con gli altri scarichi) dovrei stare qualche centimetro più basso) che dalla poppa dove potrei forare al limite della coperta.

Cosa ne pensate?

Gino
ti auguro di non usarla mai...
ma quando la usi per provarla ti sporchi la poppa.
meglio laterale
io , sulla base di quanto detto, sulla mia la ho messo il passascafo in laterale.
URL di riferimento