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Versione completa: VOLVO MD22L-A
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Per la prima volta ho letto, dopo 15 anni ed oltre 2000h, il libretto del motore in oggetto, scritto in francese.
Mistero!
C'è scritto che ci vanno 6Kg di olio motore. Ma a me ce ne entrano soltanto 4 e ci ho sempre messo quelli. Forse non riesco ad estrarlo tutto?
Chi ha questo motore (penso tanti) quanto olio ci mette?
Il mio tmd22, ma a parte la turbina dovrebbe essere lo stesso. L'anno scorso anche a me ne entrarono solo 5,ma ero al mio primo cambio in autonomia, sapevo che ce ne volevano 6 e rimasi perplesso. Quest'anno dopo aver estratto l'estraibile (circa 5litri), una volta tolto il filtro ho messo sotto un recipiente e raccolto nel giro di un paio d'ore circa 750cl, ne veniva un filo ma non finiva mai di uscire.
ciao
Stefano
Se non ricordl male nel mio un po' meno di 5 litri cambiando i filtri.
Allora vuol dire che con la pompa installata non riesco ad estrarlo tutto e me ne resta 1 litrozzo dentro. Ma il tappo sotto non riesco a toglierlo, non c'è spazio ed il tappo ha una filettatura difficile.
Anche a me ne stanno 5, lavoro professionale da meccanico.
Ma...c'è il tappo? Non l'ho mai visto!!!
in questo caso, situazione molto comune, ed in mancanza di tappo , come si potrebbe fare per estrarlo tutto?
(15-01-2018 20:56)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Anche a me ne stanno 5, lavoro professionale da meccanico.
Ma...c'è il tappo? Non l'ho mai visto!!!

Ciao Luciano, ho parlato del tappo, ma adesso che mi poni la domanda, non sono mica certo che ci sia. Potrei sbagliarmi con qualche motore precedente. A fine settimana ci guardo bene.
Comunque dovrò cercare una pompetta più efficiente e magari con un tubopescante più lungo.
Ci sono pompe aspiranti tipo quelle da bicicletta che pompi e fai il vuoto e poi aspiri infilando un tubicino molto lungo in un tubetto sul lato sinistro, guardando il motore dalla parte del volano, situato abbastanza in basso. Il meccanico ha una pompa elettrica.
http://www.tribemarine.it/art_POMPA_CON_...44792.html
Secondo i disegni il tappo sembra ci sia (indicato con il n.4):
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-300B.aspx

e dovrebbe essere questo:
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Il prossimo cambio olio (che vorrei fare da me) pensavo di fare anche un lavaggio interno e scaricare tutto da li, se si riesce a mettere sotto una bacinella...
lavaggio interno?
non è mica un orecchio con il cerume!
gli oli odierni sono tutti detergenti più o meno e non c'è bisogno di "lavaggi".
(24-01-2018 19:27)andros Ha scritto: [ -> ]lavaggio interno?
non è mica un orecchio con il cerume!
gli oli odierni sono tutti detergenti più o meno e non c'è bisogno di "lavaggi".

Si probabilmente Andros è come dici ma avendo 20 anni penso anche possibile che sotto ci siano depositi più densi, me lo ha fatto pensare il fatto che dall'astina l'olio è sempre chiaro ma quello che si estrae dal basso con la pompetta è scuro.

E comunque gli additivi per la pulizia costano 10-15 euro male non gli farà...
(24-01-2018 19:11)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Secondo i disegni il tappo sembra ci sia (indicato con il n.4):
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-300B.aspx

e dovrebbe essere questo:
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Il prossimo cambio olio (che vorrei fare da me) pensavo di fare anche un lavaggio interno e scaricare tutto da li, se si riesce a mettere sotto una bacinella...

credo che tu dica quel bullone che si vede nella foto. Quindi lo scarico è sul lato
e sul davanti non sul fondo, o mi sbaglio?
grazie
Si è sul lato sx (opposto all'alternatore) ma proprio nell'angolo del fondo.
In questa foto si vede meglio, dai segni senza vernice sembra che il precedente armatore lo utilizzasse, considerando che il motore è montato (almeno nel mio 381) inclinato un po' verso poppa, il tappo si trova probabilmente nel punto più basso.[Immagine: 44fec94b03badbeeff67f987212232e9.jpg]

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Personalmente nel mio MD22P estraggo l'olio vecchio con una pompetta elettrica di quelle economiche (pagata una trentina di euro). C'è un canale di estrazione specifico per questa operazione nella parte frontale del motore (questo canale è chiuso con un cappuccio di gomma nera).
Poi per far defluire tutto l'olio vecchio in parte rimasto sulle pareti in parte nel circuito tolgo il filtro dell'olio e aspetto almeno un giorno prima di rimontare quello nuovo e rimettere l'olio (e comunque il giorno dopo prima di ricaricare un'altra "ciucciatina" con la pompetta elettrica la faccio sempre).
Di litri ne vanno sicuramente più di sei forse un pò meno di sette
(25-01-2018 07:41)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Personalmente nel mio MD22P estraggo l'olio vecchio con una pompetta elettrica di quelle economiche (pagata una trentina di euro). C'è un canale di estrazione specifico per questa operazione nella parte frontale del motore (questo canale è chiuso con un cappuccio di gomma nera).
Poi per far defluire tutto l'olio vecchio in parte rimasto sulle pareti in parte nel circuito tolgo il filtro dell'olio e aspetto almeno un giorno prima di rimontare quello nuovo e rimettere l'olio (e comunque il giorno dopo prima di ricaricare un'altra "ciucciatina" con la pompetta elettrica la faccio sempre).
Di litri ne vanno sicuramente più di sei forse un pò meno di sette

Smiley32+1
Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.
(25-01-2018 14:02)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.
ormai buona parte dei meccanici aspirano l'olio.
non è certo quella minima parte che resta a compromettere qualcosa.
(25-01-2018 15:32)andros Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2018 14:02)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.
ormai buona parte dei meccanici aspirano l'olio.
non è certo quella minima parte che resta a compromettere qualcosa.
Ma dato che ci si chiedeva come mai non ci si ritrovasse con i 6 litri dichiarati dal costruttore,così facendo ne tiri fuori almeno un litro scarso, almeno a me succede così.
Ciao
(25-01-2018 17:46)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma dato che ci si chiedeva come mai non ci si ritrovasse con i 6 litri dichiarati dal costruttore,così facendo ne tiri fuori almeno un litro scarso, almeno a me succede così.
Ciao
Si infaatti gli ultimi 3 tagliandi fatti da 3 diversi meccanici tutti si chiedevano meravigliati perchè non ci entrasse la quantità dichiarata...
Se ogni tagliando annuale lasciamo sotto 1 litro dell'olio più denso e sporco non è difficile immaginare che dopo 20 anni ci ritroviamo sotto uno strato un po' anomalo, magari non fa danni ma dato che la pulizia è semplice perche non farla?
Onestamente la mia sensazione è che il condotto specifico per l'aspirazione dell'olio arrivi molto più in basso rispetto al livello al quale si arriverebbe per esempio infilando la cannuccia della pompetta dal condotto dedicato all'astina di controllo o dall'imbuto di carico dell'olio.
Prova ne è il fatto che io ai 6/7 litri ci arrivo ad ogni tagliando. Che poi non rimanga olio esausto vecchio nel motore (o ne rimanga pochissimo) è provato dal fatto che l'olio nuovo rimane bello trasparente per almeno un paio di mesi prima di scurirsi un pò. Se si mischiasse con una quantità significativa di olio vecchio credo diventerebbe più scuro già dopo la prima accensione del motore.
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