I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Anche io avevo il 2002 sul comet 303 e riuscii ad aprire le punterie e a regolarle...se non é montato piu alto ci riuscirai anche tu
Ho controllato meglio e penso anch’io che si riesca a togliere il coperchio per cambiare la guarnizione (al massimo tolgo la coibentazione e recupero qualche altro cm.), anche perché mi sembrerebbe strano che la sede del motore (di cantiere per ospitare il VP 2002) obblighi lo sbarco del motore per la regolazione delle valvole.
Ad ogni modo adesso sono impegnato a disincrostare il circuito seguendo i consigli di Andros, poi mi adopero per cambiare la guarnizione.
Farò un piccolo rapporto per il Forum, sia mai che possa servire a qualcuno...
BV
(24-01-2018 10:06)Magellan Ha scritto: [ -> ]Ho controllato meglio e penso anch’io che si riesca a togliere il coperchio per cambiare la guarnizione (al massimo tolgo la coibentazione e recupero qualche altro cm.), anche perché mi sembrerebbe strano che la sede del motore (di cantiere per ospitare il VP 2002) obblighi lo sbarco del motore per la regolazione delle valvole.
Ad ogni modo adesso sono impegnato a disincrostare il circuito seguendo i consigli di Andros, poi mi adopero per cambiare la guarnizione.
Farò un piccolo rapporto per il Forum, sia mai che possa servire a qualcuno...
BV
li abbiamo i fondmentali per il controllo valvole?
Ciao Andros, ovviamente no! Non ci penso nemmeno a metter mano a valvole, iniettori, ecc.
Rispondendo a masa66, che mi confermava la possibilità di smontare il coperchio senza troppi problemi, notavo semplicemente che mi sembrava strano che la sede del motore del Comet 303 fosse così stretta da obbligare a sbarcare il motore per il controllo delle valvole...
Ciao a tutti, dopo qualche mese un piccolo feedback su come è andata, a beneficio di qualche ADV che come me non è molto esperto.
Seguendo i consigli di Andros (voglio ringraziarlo pubblicamente perché è stato davvero disponibile e prezioso...), mi sono occupato di disincrostare il motore con acido per caldaie.
1) ho fatto girare il motore con acqua dolce;
2) dopo aver tappato i condotti che collegano il riser rispettivamente al flauto e al termostato, ho caricato l’impianto con acido dalla condotta del termostato, lasciando un paio d'ore;
3) facendo un circuito (a motore spento) tra lo scarico dell’impianto e il carico della pompa dell'acqua ho fatto circolare l'acido per un po’;
4) rimontato il circuito ho fatto girare il motore per lavare il circuito.
A questo punto ho cambiato la guarnizione del coperchio delle valvole (la ragione per la quale avevo chiesto consigli a Forum) e lo spazio è stato sufficiente per farlo senza problemi.
Insomma, grazie ai consigli ricevuti, tutto bene.
Grazie e Buon Vento, Marco
Tutto è bene ec.ec.
E certo che il tuo resoconto è prezioso!!
Altrimenti cosa ci scriviamo a fare qui?! ;-)
Pagine: 1 2
URL di riferimento