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Versione completa: Maledetta pompa AC..
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Il problema dellautocombustione si innesca perché aumentando il volume e la pressione dell'olio nella coppa a causa del gasolio , ti entra nella camera di scoppio e addio!!! Fumo densissimo sale di giri con rischio sbiellatura e non si ferma fino a che non finisce la miscela di olio e gasolio ...una esperienza che é meglio evitare... avviene come quando si rompe la turbocompressore sull auto.
Credo, inoltre, che l'autocombustione si possa arrestare bloccando il flusso dell'aria attappando il filtro... credo!!
(17-02-2020 20:02)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Credo, inoltre, che l'autocombustione si possa arrestare bloccando il flusso dell'aria attappando il filtro... credo!!

Credo di sì... anche se con il motore in fuorigiri non so se mi avvicinerei al motore con tranquillità, qualcuno sa se ci sono rischi di esplosioni fiammate o cose "violente del genere" a me per fortuna lo ha fatto per 10 secondi e poi é rientrato nella normalità
(17-02-2020 19:32)mauset Ha scritto: [ -> ]Il problema dellautocombustione si innesca perché aumentando il volume e la pressione dell'olio nella coppa a causa del gasolio , ti entra nella camera di scoppio e addio!!! Fumo densissimo sale di giri con rischio sbiellatura e non si ferma fino a che non finisce la miscela di olio e gasolio ...una esperienza che é meglio evitare... avviene come quando si rompe la turbocompressore sull auto.

... e l'olio misto a gasolio da dove entra nella camera di scoppio, dalle fasce ?
o dai vapori di recupero ?
Nei motori vecchi, per evitare dubbi, trovo più logico sostituire la pompa meccanica con una elettrica, generica, economica ed efficiente.
(18-02-2020 10:42)Butler Ha scritto: [ -> ]Nei motori vecchi, per evitare dubbi, trovo più logico sostituire la pompa meccanica con una elettrica, generica, economica ed efficiente.

sono d'accordo e l'avevo anche comprata (non si sa mai ...), ma bisogna verificare bene il circuito di ritorno del carburante in eccesso perchè comunque ha portata maggiore di quella meccanica.
uno dei tanti e frequenti rischi dell'autocombusione

https://www.youtube.com/watch?v=2AhBm9ezu_s
Direi dalle fasce quando la coppa é piena..la pressione sale molto

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(18-02-2020 13:11)sergiolino Ha scritto: [ -> ]sono d'accordo e l'avevo anche comprata (non si sa mai ...), ma bisogna verificare bene il circuito di ritorno del carburante in eccesso perchè comunque ha portata maggiore di quella meccanica.

Volendone tenere una di rispetto elettrica, questa andrebbe bene (per esempio)?
https://www.auto-doc.it/magneti-marelli/7613351
Questa lavora in immersione, non va bene. Anche la pressione è già troppo alta.

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Se ne trovi una di questo tipo sei a posto, vai da un ricambista nella tua zona vedrai che risolvi[Immagine: e94ec1484391d66b8d978c6df598c8f1.jpg][Immagine: 736f7aa9d6f763f16ac002704684bb45.jpg]

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Ho preso quella di sinistra su Aliexpress, meno di 15 euro, funziona già da due anni. Made in US. Per furgoni Ford.
Grazie @gorniele e @Butler, ho seguito i vostri consigli, presa su alixxxx
(18-02-2020 15:02)orteip Ha scritto: [ -> ]uno dei tanti e frequenti rischi dell'autocombusione

https://www.youtube.com/watch?v=2AhBm9ezu_s



mah.... a me sembra che abbia semplicemente preso fuoco per una fuga di gas o benzina ... di sicuro non centra nulla con l'autocombustione del diesel ....
(21-02-2020 22:22)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]mah.... a me sembra che abbia semplicemente preso fuoco per una fuga di gas o benzina ... di sicuro non centra nulla con l'autocombustione del diesel ....

assolutamente d'accordo, tra l'altro i vapori del gasolio mica si incendiano così.
quando un motore diesel va in autocombustione, semplicemente si alimenta del gasolio infiltrato nella coppa che trafila da sfiati e/o fasce, oppure dall'olio aspirato dalle bronzine della turbina ed il motore va in fuorigiri e poi brucia le bronzine oppure rompe la distribuzione, insomma avviene qualcosa di male al motore ma di certo non prende fuoco dentro l'abitacolo.
se il guidatore è accorto inserisce una marcia lunga e spegne il motore rilasciando la frizione, magari bruci la frizione ma salvi il motore.
probabilmente non vi è mai capitato di vedere un'auto il cui motore va prima in autocombusione per poi prendere fuoco dato che i fumi di scarico comunque sono misti a materiale incombusto, dato anche che i vapori di gasolio prendono fuoco proprio con il calore e dato infine che un motore in autocombustione si surriscalda tanto da mandare in incandescenza i collettori di scarico.
Fortunatamente l'incendio che segue l'autocombustione nelle auto non è è una cosa che capita frequentemente grazie al vano motore delle auto che totalemente aperto ma comunque, nonostante ciò io l'ho vista con i miei occhi e tanto per dire che può accadere, al minuto 22:20 si vede benissimo come, dopo un certo tempo di autocombustione, con il calore generato dal motore, partono le fiamme su una motrice diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=x5CnpUtf1y4

Come detto la cosa non è tanto frequente ma perchè le auto hanno il vano motore totalmente aperto. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se avviene un'autocombustione in un vano chiuso di una barca e questa autocombustione non si ferma quasi subito.
si, le fiamme ma dal tubo di scarico . e comunque , i filmati che hai postato ora , son totalmenti diversi da quello postato prima .
(20-02-2020 14:33)gorniele Ha scritto: [ -> ]Se ne trovi una di questo tipo sei a posto, vai da un ricambista nella tua zona vedrai che risolvi

infatti comprai la seconda, quella con gli attacchi maschio
Buongiorno ADV, riprendo questo post perché ho sostituito la pompa AC per risolvere il problema del gasolio trovato nell'olio.
Qualora il problema persista mi consigliate di guardare gli iniettori come II step o altro?
Motore Perkins
Grazie
Gli iniettori possono perdere, ma qualche goccia poi la pressione scende e tengono, in funzione brucia la nafta.
Poi bisognerebbe sapere se gli iniettori sono interni od esterni alle punterie.
Controllerei anche la/le pompe inizione possono perdere tra pompante e guida pompante
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