I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come attaccare monogrammi adesivi sulla tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo attaccare i nuovi monogrammi adesivi sulla tuga, potete consigliarmi su come preparare la superficie (c'è qualcosa da fare oltre pulizia e sgrassaggio?) e come evitare che si formino bolle d'aria? Inoltre, c'è qualche trucco per evitare che una persona mediamente imbranata in lavori manuali (il sottoscritto) li attacchi...storti (dima o altro). Grazie!
Ci sarebbe il trucco della schiuma e del lavavetro; funziona così: prima lavi bene la superficie, sgrassi, asciughi, a matita disegni dei riferimenti etc etc. poi prendi un bugliolo e ci metti un po' d' acqua e del sapone liquido tipo Svelto, agiti l' acqua e crei una bella schiumata, metti la schiuma sulla superficie dove vuoi mettere l' adesivo, togli la pellicola protettiva all' adesivo e lo posizioni dove è previsto lasciando la schiuma tra la tuga e i monogrammi, la presenza della schiuma ti permetterà di posizionare al meglio gli adesivi; poi, quando tutto è messo a dovere, con l' aiuto del lavavetro rimuovi la schiuma aderire l' adesivo alla tuga. C'è chi ha usato schiuma da barba.
Usa uno sgrassatore, sciacqua bene, acetone, lasci che asciughi, per metterle dritte, se è un unico adesivo è facile,metti dritto i tutto poi fai un segno con la matita togli la plastica protettiva e poi parti incollando dal basso, se sono singole lettere devi avere buon occhio e starci il tempo necessario.
Per evitare le bolle parti da un lato e incolla piano poi passa con una stecca l'adesivo è le bolle usciranno, poi premi con forza
decalcomanie (sottili su supporto cartaceo plastificato) acqua e sapone.
adesivi (spessi su supporto cartaceo o plastico)pulizia energica con acqua e sapone->asciugatura.
(18-01-2018 10:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Ci sarebbe il trucco della schiuma e del lavavetro; funziona così: prima lavi bene la superficie, sgrassi, asciughi, a matita disegni dei riferimenti etc etc. poi prendi un bugliolo e ci metti un po' d' acqua e del sapone liquido tipo Svelto, agiti l' acqua e crei una bella schiumata, metti la schiuma sulla superficie dove vuoi mettere l' adesivo, togli la pellicola protettiva all' adesivo e lo posizioni dove è previsto lasciando la schiuma tra la tuga e i monogrammi, la presenza della schiuma ti permetterà di posizionare al meglio gli adesivi; poi, quando tutto è messo a dovere, con l' aiuto del lavavetro rimuovi la schiuma aderire l' adesivo alla tuga. C'è chi ha usato schiuma da barba.

Ma la schiuma non rovina la colla?
(18-01-2018 12:24)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]
(18-01-2018 10:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Ci sarebbe il trucco della schiuma e del lavavetro; funziona così: prima lavi bene la superficie, sgrassi, asciughi, a matita disegni dei riferimenti etc etc. poi prendi un bugliolo e ci metti un po' d' acqua e del sapone liquido tipo Svelto, agiti l' acqua e crei una bella schiumata, metti la schiuma sulla superficie dove vuoi mettere l' adesivo, togli la pellicola protettiva all' adesivo e lo posizioni dove è previsto lasciando la schiuma tra la tuga e i monogrammi, la presenza della schiuma ti permetterà di posizionare al meglio gli adesivi; poi, quando tutto è messo a dovere, con l' aiuto del lavavetro rimuovi la schiuma aderire l' adesivo alla tuga. C'è chi ha usato schiuma da barba.

Ma la schiuma non rovina la colla?

vai tranquillo...non si rovina nulla!
io lo faccio solo con acqua dopo aver sgrassato la superficie
Sostituiti 3 anni fa semplicemente sgrassando la superficie, ora unica pecca le strisce si sono leggermente storte.
Io ho montato il nome facendo come dice il Frap. Infatti lasciando un po di schiuma ed acqua tra l'adesivo e la barca si ha la possibilità di spostare un po l'adesivo fino a metterlo dritto. Poi si passa con qualcosa (lavavetro) per far uscire l'acqua e fermarlo.
e sono monogrammi è utile incollarli singolarmente fuori opera su un supporto trasparente autoadesivo.
il sapone agevola benissimo

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Visto che lo devo fare anche io , ma ho un adesivo unico con il nome... mi consigliate di fare la saponata .. posizionare e poi con un tira acqua rimuovere il sapone..
Siete sicuri che poi atacca e il sapone non inibisca l'adesione??
grazie
Attacca attacca. Una volta posizionato,con la lama del lavavetro o col dorso di una spatola schiaccia bene la scritta. e poi lascia asciugare al sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se l'adesivo è unico si può fare anche senza sapone. Dopo aver sgrassato per bene la superficie si posiziona l'adesivo nel punto esatto (eventualmente si misura per centrarlo), poi si mette del nastro adesivo (va bene quello di carta) lungo la parte superiore dell'adesivo in modo da fermarlo. Ora lo si "solleva a testa in giu" e si toglie la pellicola. A quel punto piano piano si inizia ad incollarlo (la posizione è gia perfetta grazie al nastro) partendo ovviamente dall'alto aiutandosi un pezzo di plastica (tipo una carta di credito, meglio se abbastanza morbida) in modo da non creare bolle.
URL di riferimento