04-02-2018, 21:18
11-02-2018, 14:17
Ciao a Tutti,
Sabato e Domenica di lavoro
Sabato pulizia profonda, sgrassante, acqua calda, spazzola, asciuga, e ripeti.... sino a quando è pulita.
Passata di acetone per togliere i residui.
Carteggiatura 60 con rotorbitale e a mano dove non passava, aspirapolvere, ripartire con 120.
Suggerimento, attaccate il becco dell’aspirapolvere all’uscita polveri della rotorbitale, così nessuna polvere in giro )
Passata di acetone e 1 mano grassa a pennello.
Domenica, seconda mano a rullo più diluita della prima.
3 mano a rullo più dettagli a pennello.
Sabato prossimo pulizia sbavature
I tubi acqua vanno tutti cambiati!
Ciao e buon pranzo
Ps clorocaucciu’ 0,75 L con il suo diluente. (Consigliano 30%) diluito con occhiometro digitale
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Sabato e Domenica di lavoro
Sabato pulizia profonda, sgrassante, acqua calda, spazzola, asciuga, e ripeti.... sino a quando è pulita.
Passata di acetone per togliere i residui.
Carteggiatura 60 con rotorbitale e a mano dove non passava, aspirapolvere, ripartire con 120.
Suggerimento, attaccate il becco dell’aspirapolvere all’uscita polveri della rotorbitale, così nessuna polvere in giro )
Passata di acetone e 1 mano grassa a pennello.
Domenica, seconda mano a rullo più diluita della prima.
3 mano a rullo più dettagli a pennello.
Sabato prossimo pulizia sbavature
I tubi acqua vanno tutti cambiati!
Ciao e buon pranzo
Ps clorocaucciu’ 0,75 L con il suo diluente. (Consigliano 30%) diluito con occhiometro digitale
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14-02-2018, 13:41
Ciao a Tutti,
Avrei bisogno del Vs aiuto relativamente alla coppia di serraggio dei bulloni che bloccano i silent block alla sella.
Sono bulloni M10 (chiave 17).
Cercando in rete ho visto che la coppia varia in base alla “resistenza” del bullone e dall’ attrito sulla testa.....
I bulloni e la chiave sono quelli in foto.
Grazie ciao
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Avrei bisogno del Vs aiuto relativamente alla coppia di serraggio dei bulloni che bloccano i silent block alla sella.
Sono bulloni M10 (chiave 17).
Cercando in rete ho visto che la coppia varia in base alla “resistenza” del bullone e dall’ attrito sulla testa.....
I bulloni e la chiave sono quelli in foto.
Grazie ciao
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14-02-2018, 13:56
Ciao, stai facendo un bel lavoro, quando io ho sbarcato il motore ti dico la verità per serrare i silent block sulla barca non ho usato la dinamometrica, ma sono andato con un po di esperienza serrrando abbastanza forte i bulloni. poi ho controllato dopo un mese che nulla si fosse mosso e così è stato....
sicuramente qualcuno con + esperienza ti potrà suggerire una coppia idonea al serraggio....
Ti posso però girare uno schema per quanto riguarda le coppie di serraggio:
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
sicuramente qualcuno con + esperienza ti potrà suggerire una coppia idonea al serraggio....
Ti posso però girare uno schema per quanto riguarda le coppie di serraggio:
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
14-02-2018, 14:29
non serve la dinamometrica in quei casi.
quando hai tirato con la sua chiave con la forza che ahi a dissizione basta e avanza.
un controllo in seguito va considerato.
dopo vivi sereno.
quando hai tirato con la sua chiave con la forza che ahi a dissizione basta e avanza.
un controllo in seguito va considerato.
dopo vivi sereno.
14-02-2018, 14:42
(14-02-2018 13:56)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Ciao, stai facendo un bel lavoro, quando io ho sbarcato il motore ti dico la verità per serrare i silent block sulla barca non ho usato la dinamometrica, ma sono andato con un po di esperienza serrrando abbastanza forte i bulloni. poi ho controllato dopo un mese che nulla si fosse mosso e così è stato....
sicuramente qualcuno con + esperienza ti potrà suggerire una coppia idonea al serraggio....
Ti posso però girare uno schema per quanto riguarda le coppie di serraggio:
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
Ciao Chiattilo,
Grazie della risposta.
Quando hai serrato i bulloni hai messo frenafiletti?
Per la tabella userò atrito “medio” 1,5 ma non capisco come “leggere” la classe del bullone....
Vediamo se un esperto passa di qui
Ciao
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14-02-2018, 15:01
(14-02-2018 14:42)svo75 Ha scritto: [ -> ](14-02-2018 13:56)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Ciao, stai facendo un bel lavoro, quando io ho sbarcato il motore ti dico la verità per serrare i silent block sulla barca non ho usato la dinamometrica, ma sono andato con un po di esperienza serrrando abbastanza forte i bulloni. poi ho controllato dopo un mese che nulla si fosse mosso e così è stato....
sicuramente qualcuno con + esperienza ti potrà suggerire una coppia idonea al serraggio....
Ti posso però girare uno schema per quanto riguarda le coppie di serraggio:
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
Ciao Chiattilo,
Grazie della risposta.
Quando hai serrato i bulloni hai messo frenafiletti?
Per la tabella userò atrito “medio” 1,5 ma non capisco come “leggere” la classe del bullone....
Vediamo se un esperto passa di qui
Ciao
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se non ricordo male i bulloni che metti, che sono d'acciaio, hanno classe 8.8 però controllala questa cosa, no niente frenafiletti.
14-02-2018, 15:50
Di do la classe è quella solita la bassa. Io non starei a perder tempo con la dinamometrica mica stai assemblando parti di un motore. Sono semplici supporti antivibrazioni. Non tirare da spannare il tuttto ma tirali. La dinamometrica derve sul motore
14-02-2018, 22:11
Ciao
Bhe la chiave ce l’ho ci passa tranquilla e ha una bella leva...
Almeno la uso
Scud per “la più bassa” cosa intendi? 4.8?
Pensavo di usare la tabella 6.8 atrito 0,15 aumentando 1/3 alla volta sino ad arrivare al carico giusto. Così ho vari passaggi e posso “sentire” quanto tira.
Oggi invertitore e parastrappi sono arrivati al meccanico
Domani o dopo ci fa sapere....
Ciao ciao
Bhe la chiave ce l’ho ci passa tranquilla e ha una bella leva...
Almeno la uso
Scud per “la più bassa” cosa intendi? 4.8?
Pensavo di usare la tabella 6.8 atrito 0,15 aumentando 1/3 alla volta sino ad arrivare al carico giusto. Così ho vari passaggi e posso “sentire” quanto tira.
Oggi invertitore e parastrappi sono arrivati al meccanico
Domani o dopo ci fa sapere....
Ciao ciao
11-03-2018, 20:00
Ciao a Tutti,
È arrivata la diagnosi del meccanico “L’invertitore ha girato senza olio, i dischi sono molto consumati, vanno cambiati”.
E così sia!
Lunedì mi dovrebbe dare la data di spedizione. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di rimontare tutto e provarlo
Sabato (ieri) abbiamo dato l’ultima mano al motore, sono molto soddisfatto.....unico neo le gocce della vernice per termosifoni...
Per la fretta l’abbiamo data molto grassa e ha fatto le gocce, carteggiarle ci avrebbe preso almeno 1 giorno e abbiamo deciso di lasciare così. In effetti è un motore, non un mobile a vista(ci possiamo lavorare solo il sabato e domenica.... un giorno è tanto!)
Se dovessi rifarlo prenderei un giorno in più per dare più mani e non avere le gocce!! Ma ormai è fatta
Partivamo da questa situazione....
Il motore è stato lavato e sgrassato a fondo, poi carteggiato con trapano e spazzola metallica, mascheratura e pulizia delle parti da verniciare con acetone.
La vernice per termosifoni che abbiamo preso va bene anche sulla ruggine quindi non è stato necessario riportare il motore “a lucido”. (Per fortuna! Se no sarebbe un lavoraccio! Capisco perché per fare un ottimo lavoro si consiglia di sabbiare)
Qui le foto dopo carteggiatura e prima mano di vernice termosifoni
Non ci interessa un risultato “bello alla vista” ma finalizzato alla “vita del motore” quindi abbiamo tolto la vecchia vernice che andava via con la spazzola (sia con il trapano che con spazzola a mano) e tenuto quella che aveva ben aderito, carteggiato tutto e dato mani di vernice per termosifoni curandoci di proteggere ogni bullone e ogni pezzetto che aveva perso la vernice.
Infine abbiamo dato 4 mani a bomboletta celeste Mercedes sopra alla vernice per termosifoni.
Come potete vedere il risultato è bello, speriamo che tenga nel tempo!!!
Se zoomate si vedono le gocce... ma se non zoomate è bello!
Se tutto va bene (sgrat sgrat) sabato e domenica rimontiamo tutto e accendiamo.... incrociamo le dita
Ciao
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È arrivata la diagnosi del meccanico “L’invertitore ha girato senza olio, i dischi sono molto consumati, vanno cambiati”.
E così sia!
Lunedì mi dovrebbe dare la data di spedizione. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di rimontare tutto e provarlo
Sabato (ieri) abbiamo dato l’ultima mano al motore, sono molto soddisfatto.....unico neo le gocce della vernice per termosifoni...
Per la fretta l’abbiamo data molto grassa e ha fatto le gocce, carteggiarle ci avrebbe preso almeno 1 giorno e abbiamo deciso di lasciare così. In effetti è un motore, non un mobile a vista(ci possiamo lavorare solo il sabato e domenica.... un giorno è tanto!)
Se dovessi rifarlo prenderei un giorno in più per dare più mani e non avere le gocce!! Ma ormai è fatta
Partivamo da questa situazione....
Il motore è stato lavato e sgrassato a fondo, poi carteggiato con trapano e spazzola metallica, mascheratura e pulizia delle parti da verniciare con acetone.
La vernice per termosifoni che abbiamo preso va bene anche sulla ruggine quindi non è stato necessario riportare il motore “a lucido”. (Per fortuna! Se no sarebbe un lavoraccio! Capisco perché per fare un ottimo lavoro si consiglia di sabbiare)
Qui le foto dopo carteggiatura e prima mano di vernice termosifoni
Non ci interessa un risultato “bello alla vista” ma finalizzato alla “vita del motore” quindi abbiamo tolto la vecchia vernice che andava via con la spazzola (sia con il trapano che con spazzola a mano) e tenuto quella che aveva ben aderito, carteggiato tutto e dato mani di vernice per termosifoni curandoci di proteggere ogni bullone e ogni pezzetto che aveva perso la vernice.
Infine abbiamo dato 4 mani a bomboletta celeste Mercedes sopra alla vernice per termosifoni.
Come potete vedere il risultato è bello, speriamo che tenga nel tempo!!!
Se zoomate si vedono le gocce... ma se non zoomate è bello!
Se tutto va bene (sgrat sgrat) sabato e domenica rimontiamo tutto e accendiamo.... incrociamo le dita
Ciao
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12-03-2018, 00:07
complimenti ottimo lavoro!!!
12-03-2018, 16:06
complimenti....ma ....monta le doppie fascette ed un siphon breck, sempre secondo me....
12-03-2018, 16:17
(12-03-2018 00:07)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]complimenti ottimo lavoro!!!
Grazie
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12-03-2018, 16:30
(12-03-2018 16:06)angelo2 Ha scritto: [ -> ]complimenti....ma ....monta le doppie fascette ed un siphon breck, sempre secondo me....
Ciao Angelo,
Ok per le fascette (intendi quelle tubo acqua?) devo scambiare anche il tubo....
Mi dai qualche info in più per il siphon breack?
Grazie
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12-03-2018, 20:55
Ma certo.... un piccolo sistema, economico e facile da montare che interrompe la colonna d'acqua che va dalla presa a mare, allo scambiatore (passando prima per la pompa acqua di mare). Considera che stiamo parlando di circuiti sotto il galleggiamento. https://www.vetus.com › Home › Exhaust systems › Air vents
Un abbraccio
Un abbraccio
12-03-2018, 20:56
(12-03-2018 20:55)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma certo.... un piccolo sistema, economico e facile da montare che interrompe la colonna d'acqua che va dalla presa a mare, allo scambiatore (passando prima per la pompa acqua di mare). Considera che stiamo parlando di circuiti sotto il galleggiamento. https://www.vetus.com › Home › Exhaust systems › Air vents
Un abbraccio
Grazie, vado a studiare
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18-03-2018, 10:32
Complimenti per la determinazione e per il lavoro fatto. Specialmente all'armatrice.
Io ho lo stesso motore con ormai 5.000 ore con nessun intervento all'invertitore nelle ultime 2500 (a 1.500 ca. il precedente armatore avrebbe sostituito un cuscinetto ed io a 2.500 ho cambiato la tenuta del selettore). Come ha fatto il tuo a perdere l'olio in 850 rovinando i dischi? Non vedo, nè mi pare si sia parlato di perdite visibili.
A ma si è rotto il contaore, invece.
Ho letto che hai controllato la girante, ma le colature di ruggine che c'erano sotto la pompa fino alla coppa dell'olio, potrebbero dipendere dalle tenute dell'alberino che fanno acqua la quale scende dalle apposite feritoie sotto la pompa stessa. Quello è un punto dolente. Io ho dovuto farla revisionare più volte ed alla fine sostituirla (il pezzo costa ca. 400€). Se non già fatto approfondirei.
Se avete trovato un fornitore per i ricambi della "parte marinizzazione" , guarnizioni, cuffie scambiatore ecc. posso chiedervi i riferimenti?
Grazie
B.v.
Io ho lo stesso motore con ormai 5.000 ore con nessun intervento all'invertitore nelle ultime 2500 (a 1.500 ca. il precedente armatore avrebbe sostituito un cuscinetto ed io a 2.500 ho cambiato la tenuta del selettore). Come ha fatto il tuo a perdere l'olio in 850 rovinando i dischi? Non vedo, nè mi pare si sia parlato di perdite visibili.
A ma si è rotto il contaore, invece.
Ho letto che hai controllato la girante, ma le colature di ruggine che c'erano sotto la pompa fino alla coppa dell'olio, potrebbero dipendere dalle tenute dell'alberino che fanno acqua la quale scende dalle apposite feritoie sotto la pompa stessa. Quello è un punto dolente. Io ho dovuto farla revisionare più volte ed alla fine sostituirla (il pezzo costa ca. 400€). Se non già fatto approfondirei.
Se avete trovato un fornitore per i ricambi della "parte marinizzazione" , guarnizioni, cuffie scambiatore ecc. posso chiedervi i riferimenti?
Grazie
B.v.
23-03-2018, 17:43
(18-03-2018 10:32)ALMIRANTE GRAVINA Ha scritto: [ -> ]Complimenti per la determinazione e per il lavoro fatto. Specialmente all'armatrice.
Io ho lo stesso motore con ormai 5.000 ore con nessun intervento all'invertitore nelle ultime 2500 (a 1.500 ca. il precedente armatore avrebbe sostituito un cuscinetto ed io a 2.500 ho cambiato la tenuta del selettore). Come ha fatto il tuo a perdere l'olio in 850 rovinando i dischi? Non vedo, nè mi pare si sia parlato di perdite visibili.
A ma si è rotto il contaore, invece.
Ho letto che hai controllato la girante, ma le colature di ruggine che c'erano sotto la pompa fino alla coppa dell'olio, potrebbero dipendere dalle tenute dell'alberino che fanno acqua la quale scende dalle apposite feritoie sotto la pompa stessa. Quello è un punto dolente. Io ho dovuto farla revisionare più volte ed alla fine sostituirla (il pezzo costa ca. 400€). Se non già fatto approfondirei.
Se avete trovato un fornitore per i ricambi della "parte marinizzazione" , guarnizioni, cuffie scambiatore ecc. posso chiedervi i riferimenti?
Grazie
B.v.
Ciao, scusa se non ho risposto prima, non mi è arrivata la notifica....
Quando l’abbiamo presa c’era una perdita dal paraolio del selettore avanti indietro. ( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123536 )
Sicuramente il vecchio proprietario ha trascurato la cosa e le pochissime volte che l’ha usata l’invertitore aveva poco olio, da qui l’eccessivo consumo dei dischi. (In realtà avrebbero fatto altri 2 anni, ma visto tutto il lavoro fatto per cambiare il parastrappi sarebbe stato sciocco non mandarlo a revisionare)
Per la pompa acqua avevano cambiato le tenute, ma senza curarsi della ruggine.....
Non abbiamo avuto bisogno di ricambi particolari, gli or dello scambiatore li ho presi in una ferramenta molto fornita.
La vaschetta espansione su eBay (è quella della Fiat 128) il venditore è dibaricambi76 puoi mandargli la foto del pezzo che riserve e loro lo cercano.
Alternatore 125 eur ricondizionato.
Se hai bisogno scrivi
Ciao
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24-03-2018, 22:18
Ciao a Tutti
Qualche aggiornamento:
Fine settimana scorso abbiamo rimontato invertitore e rimesso il motore al suo posto e iniziato a rimontare e ricollegare tutto.
Purtroppo rimontando la linea gasolio si è dissaldato il beccuccio del recupero gasolio dal raccordo ad anello del tubo alta pressione, e il connettore del cavo che va dal quadro al motore si è (era) ossidato e mentre lo pulivo si è rotto un piedino.... quindi la settimana è servita per nuovo tubo gasolio e ricerca di un connettore a 16 poli...
Il 16 poli non l’ho preso perché i fili del motore sono troppo grossi (quelli neri in foto) e non ci sarebbero stati, stesso discorso per quelli da 12 o 9 poli.
Abbiamo optato per 3 da 5 poli. Si fa 15 ma lato motore ci sono “solo” 12 fili e il 16 non è presente.
Oggi mattinata trascorsa a saldare e di pomeriggio nuovi tubi acqua e collegamento alternatore
Domani lo accendiamo
Ecco alcune foto, notare il volano...
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Qualche aggiornamento:
Fine settimana scorso abbiamo rimontato invertitore e rimesso il motore al suo posto e iniziato a rimontare e ricollegare tutto.
Purtroppo rimontando la linea gasolio si è dissaldato il beccuccio del recupero gasolio dal raccordo ad anello del tubo alta pressione, e il connettore del cavo che va dal quadro al motore si è (era) ossidato e mentre lo pulivo si è rotto un piedino.... quindi la settimana è servita per nuovo tubo gasolio e ricerca di un connettore a 16 poli...
Il 16 poli non l’ho preso perché i fili del motore sono troppo grossi (quelli neri in foto) e non ci sarebbero stati, stesso discorso per quelli da 12 o 9 poli.
Abbiamo optato per 3 da 5 poli. Si fa 15 ma lato motore ci sono “solo” 12 fili e il 16 non è presente.
Oggi mattinata trascorsa a saldare e di pomeriggio nuovi tubi acqua e collegamento alternatore
Domani lo accendiamo
Ecco alcune foto, notare il volano...
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25-03-2018, 19:04
Ciao,
Ultimo aggiornamento:
Motore e invertitore OK!
Cambiata vaschetta espansione, per chi ha la stessa è della Fiat 128, si trova su eBay a 30 eur
Cambiato tubo alta pressione (quello rotto settimana scorsa...
Cambiati tubi vari gasolio
Cambiato alternatore (il vecchio sarà oggetto di revisione e tenuto di rispetto), ho dovuto saldare un contatto sulla piastra diodi.
Cambiato tubo da girante a scambiatore (è spiralato ma non è quello “sanitario”), messo bianco perché non ho trovato quello trasparente.
Nell’ultima foto la felicità
Ecco il risultato finale
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Ultimo aggiornamento:
Motore e invertitore OK!
Cambiata vaschetta espansione, per chi ha la stessa è della Fiat 128, si trova su eBay a 30 eur
Cambiato tubo alta pressione (quello rotto settimana scorsa...
Cambiati tubi vari gasolio
Cambiato alternatore (il vecchio sarà oggetto di revisione e tenuto di rispetto), ho dovuto saldare un contatto sulla piastra diodi.
Cambiato tubo da girante a scambiatore (è spiralato ma non è quello “sanitario”), messo bianco perché non ho trovato quello trasparente.
Nell’ultima foto la felicità
Ecco il risultato finale
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