Ciao a tutti, sto cercando (senza successo) una luce di via da testa d'albero bianco-rosso/verde autonoma, ovvero con un suo pannellino solare, che si accende di notte autonomamente, sapete indicarmi dove la trovo?
Il fine è di metterlo in testa d'albero in una deriva.
(18-01-2018 16:58)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto cercando (senza successo) una luce di via da testa d'albero bianco-rosso/verde autonoma, ovvero con un suo pannellino solare, che si accende di notte autonomamente, sapete indicarmi dove la trovo?
Il fine è di metterlo in testa d'albero in una deriva.
è la prima volta che sento una roba del genere;son curioso anche io.
visto che e' deriva non ce la fai con un bianco 360? per l ancora ce ne sono varie..
deriva nel senso barca piccola, magari <7m
tricolor solar:
http://www.lonako.com/en_chanpin_12_26_68.htm
Trovata ...sul web, per cui, trovata si ma non posso consigliarla:
1) non la ho mai vista o provata
2) anche se dice che rispecchia le colregs (cioregs dicono loro) non e' omologata dalla coast guard USA e quindi io personalemnte non posso consigliarla. Se decidi di usare una Nav light, deve essere a regola negli USA, la torcia a mano invece no.
Dopo cio':
Riesci a tirare un cavo elettrico nell' albero? se si: Pannello solare sulla tuga o meglio batteria + interruttore vicino alla chiglia cosi' anche per i pesi e' meglio.
LED tri-color non solar che ne sono molte.
(18-01-2018 17:23)rob Ha scritto: [ -> ]visto che e' deriva non ce la fai con un bianco 360? per l ancora ce ne sono varie..
deriva nel senso barca piccola, magari <7m
Ah.. giusto.... mi avrebbero bocciato all'esame per una domanda così..
Beh, in effetti basterebbe la bianca, allora c'è di tutte le salse bianca, anche non nautica..
(18-01-2018 17:34)crafter Ha scritto: [ -> ]tricolor solar:
http://www.lonako.com/en_chanpin_12_26_68.htm
Trovata ...sul web, per cui, trovata si ma non posso consigliarla:
1) non la ho mai vista o provata
2) anche se dice che rispecchia le colregs (cioregs dicono loro) non e' omologata dalla coast guard USA e quindi io personalemnte non posso consigliarla. Se decidi di usare una Nav light, deve essere a regola negli USA, la torcia a mano invece no.
Dopo cio':
Riesci a tirare un cavo elettrico nell' albero? se si: Pannello solare sulla tuga o meglio batteria + interruttore vicino alla chiglia cosi' anche per i pesi e' meglio.
LED tri-color non solar che ne sono molte.
Ottima! Comunque se posso usarne 1 bianca per tutto molto meglio.. anche di non estrazione nautica a sto punto.. si risparmia!
Le bianche ci sono.
Ma per completezza, visto che usi luci di via, cioe' quando sei in moto, almeno usa le prescrizioni delle luci di via. Non che tutti gli altri lo fanno, ma la luce 360 bianca in testa d'albero non e' un sostituto prescritto dalle colregs per la tricolore quando sei in moto. La torcia a mano invece si'. Vai a capire ma e' cosi'.
Tutto bene fino a quando l'avvocato della controparte sostiene che tu eri "ancorato".
spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?
(18-01-2018 18:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?
sotto 7m:
.Se a motore, devi fare meno di 7 nodi, la bianca 360 ok, "se possibile" anche il rosso e verde. Regola 23- (ii)
.Se a vela "se possibile" BRV, ma se "non e' pratico" va bene anche una torcia bianca da accendere per segnalarsi in tempo. Regola 25- (d) (i)
Con il gommone una luce la uso comunque, la notte c'e' di tutto che va in giro meglio qualche probabilita' in piu' di essere visti.
@France Whisky Lima Foxtrot
VELA, non motore:
Pagina 76 regola 25 (d) (i)
https://www.navcen.uscg.gov/pdf/navRules/navrules.pdf
—INTERNATIONAL—
Lights and Shapes
RULE 25—CONTINUED
(d)
(i) A sailing vessel of less than 7 meters in length shall, if practicable,
exhibit the lights prescribed in paragraph (a) or (b) of this Rule, but if
she does not, she shall have ready at hand an electric torch or lighted
lantern showing a white light which shall be exhibited in sufficient time
to prevent collision.
SHALL = DEVE, non "puo'".
Il riferimento ai paragrafi (a) o (b) sono a pagina 72.
In Italiano, lo stesso: DEVE.
https://www.nauticareport.it/public/Regolamento.pdf
(18-01-2018 18:44)rob Ha scritto: [ -> ] (18-01-2018 18:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?
sotto 7m:
.Se a motore, devi fare meno di 7 nodi, la bianca 360 ok, "se possibile" anche il rosso e verde. Regola 23- (ii)
.Se a vela "se possibile" BRV, ma se "non e' pratico" va bene anche una torcia bianca da accendere per segnalarsi in tempo. Regola 25- (d) (i)
Con il gommone una luce la uso comunque, la notte c'e' di tutto che va in giro meglio qualche probabilita' in piu' di essere visti.
Ottimo.. vada per la seconda!
Grazie
(18-01-2018 18:04)crafter Ha scritto: [ -> ]Le bianche ci sono.
Ma per completezza, visto che usi luci di via, cioe' quando sei in moto, almeno usa le prescrizioni delle luci di via. Non che tutti gli altri lo fanno, ma la luce 360 bianca in testa d'albero non e' un sostituto prescritto dalle colregs per la tricolore quando sei in moto. La torcia a mano invece si'. Vai a capire ma e' cosi'.
Tutto bene fino a quando l'avvocato della controparte sostiene che tu eri "ancorato".
In teoria la regola dice "deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio" quindi una luce bianca a 360 gradi non dovrebbe essere sufficiente in qualsiasi caso per un natante sotto i 7 metri?
ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!
Andiamo per gradi, cosi' capisco anche io, Mica ho la verita' in tasca:
1) La regola che prescrive le luci PER LE BARCHE CHE STANNO ANDANDO A VELA e' la regola 25
2)
Nel seno di questa regola, per le barche che stanno andando a vela di meno di 7 metri e' permessa una opzione, ma non in sostituzione di luci a caso come puo' essere la bianca di 360 grdi, bensi' delle luci prescritte per le barche che vanno a vela.
Quindi, se hai una barca che sta' andando a vela e al di sotto di 7 metri, devi metter il tri color oppure la torcia, ma non la bianca a 360 gradi.
Poi a "lighted Lantern" non e' un fanale di via, ma c'e di tutto,
Almeno io la capisco cosi'. Vorrei essere sicuro anche io.
(18-01-2018 18:57)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!
Se usi la torcia in fronte continuamente ti rovini la visione notturna. Illumino la mia vela ad intermittenza e quando la luce e' accesa chiudo gli occhi. C'e un sistema migliore? vorrei sapere.
(18-01-2018 19:08)crafter Ha scritto: [ -> ] (18-01-2018 18:57)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!
Se usi la torcia in fronte continuamente ti rovini la visione notturna. Illumino la mia vela ad intermittenza e quando la luce e' accesa chiudo gli occhi. C'e un sistema migliore? vorrei sapere.
Il sistema migliore è il buio totale, ci si abitua e si riesce anche a leggere le increspature sulla vela.
..a patto che sia la notte giusta (un pò di luna o comunque cielo sereno).
In deriva ho già navigato di notte ma l'ho fatto per scherzo, campeggio nautico tanti anni fa, niente torce mi pare.
In barca, se necessito di luce per fare qualche manovra (di solito faccio la prua) uso la luce rossa che ha la caratteristica di non disturbare l'occhio, si lavora benissimo con la luce rossa, finché non arriva lo sprovveduto che ti spara la luce bianca in faccia e lo maledici per i prossimi 5 minuti..
In deriva credo che la luce rossa sia abbastanza potente da illuminare le piccole vele poste a pochi metri, ma alla fine non credo ce ne sia tanto bisogno, la deriva dice tutto quello che c'è da sapere anche senza guardare (velocità, pressione su scotta e stick, sbandamento..), non so, vediamo.
oltre al lato regolamentare, secondo me c'è un aspetto sostanziale da non sottovalutare: con barchini piccoli, derive, dinghy gommoncini eccetera con i quali a rigore si sta in zone costiere/litorale, c'è anche la necessità di farsi vedere da quanta più gente possibile: una barca di 10m è un conto, e anche se qualcuno ti viene addosso comunque protegge, un gommone da 2.5m in quattro se viene addosso qualcuno non dico morte sicura ma non siamo lontani.
Per dire quante volte la sera negli ancoraggi dei tender supermotorizzati sfrecciano senza una luce né niente: se beccano un gommoncino fanno un macello
O dall'altro lato, si arriva in un ancoraggio di notte, quando si fanno le giravolte per trovare il posto, dare fondo eccetera, toh ti appare il gommoncino giusto davanti senza nessuna luce con quattro persone che strillano.
Confesso di aver anche usato sul gommone la luce del giubbotto autogonfiabile, orrore una strobo
ma quando c'è gente attorno, di notte senza nessuna luce proprio da evitare, imho.
(18-01-2018 20:44)rob Ha scritto: [ -> ]Confesso di aver anche usato sul gommone la luce del giubbotto autogonfiabile, orrore una strobo ma quando c'è gente attorno, di notte senza nessuna luce proprio da evitare, imho.
Beh, una "lantern" e'... potrebbe essere anche una luce che tu accendi e spegni in intermittenza. O no?
Tornando all'argomento iniziale una soluzione puo' essere utilizzare un sensore crepuscolare come questo (scelto a caso, ce ne sono molti):
https://www.amazon.it/controllata-interr...1_2&sr=8-2
e con una piccola batteria ricaricabile (con pannellino solare di qualunque tipo o portandola semplicemente a casa) si spende pochissimo e si monta la luce tricolore che si vuole con il solo fastidio di dover passare un sottile (i led consumano poco) cavetto bipolare lungo l'albero se la si vuole in testa.