I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica per SD 60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Provo a spiegarmi in merito a una situazione per me complicatissima

Motore yanmar 80cv
Sd60 che monta elica Max 20''
Rapporto riduzione 2,49:1
Dopo una ottima esperienza con variprop su Sun odyssey 409 ho chiesto per la nuova barca un preventivo alla bruntos

Mi dicono che con questo motore e questo rapporto di riduzione ci sono un po' di problemi perché la vari prop non riesce a dare il massimo dal momento che il numero di giri è troppo elevato e ci vorrebbe una 22'' che non è possibile montare problema che si presenterebbe anche con qualsiasi altre abattibile visto il diametro Max tollerato

Qualcuno mi aiuta a capire meglio quale tipo di elica poter valutare
Grazie
bè visto che abbattibili non puoi usarle non restano che le orientabili e le fisse.
ho recuperato un po di info più precise e quindi

yanmar sd 60 monta al massimo 21''
è la bruntos che fa le 3 pale al massimo da 20''

quindi cambia il problema
ha senso montare una variprop da 20 oppure per avere un elica a passo variabile verso chi ci si potrebbe orientare?

grazie
non ho questo tipo di info.
l'unica è sottopore ai vari costruttori\venditori di eliche le tue esigenze e valutare le opzioni.
Si Andros sto già facendo un giro, però vorrei anche qualche parere imparziale di ADv esperti alla luce anche del fatto che ho una autoprop con la quale mi sono trovato benissimo, e avrei sperato di recuperare cambiando solo le pale
Provo a metterla più semplice
Mi aiutate a quotare lelica corretta per:
Oceanis 45
Motore yanmar 4jh80cr 80cv
Sail drive sd 60
Riduzione 1:2,49
Peso 10,549
Lunga al galleggiamento 12,98

Grazie
....nessuno vuole cimentarsi??
l'unioco è Prop ma è un pochino che non si vede.
il calcolo ad hoc non è roba per tutti e spesso neanche per i cantieri costruttori che spesso vanno a compromesso.
È proprio il supporto di Prop che spererei di avere
Quanto alle aziende chapeau per la autoprop che mi ha dichiarato li compatibilità dell’elica col mio motore/Sail drive per gli altri ho delle quote che vorrei verificare
URL di riferimento