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Versione completa: Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata
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(26-01-2018 12:03)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]lascia perdere il vento... orza ma verifica se si applica la 17 prima.
Naturalmente si parla di regata...

per tua comodità ti riporto la definizione.
Sottovento ed al vento
Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento , si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia
o direttamente in poppa , il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento (sopravvento) . Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse
mure , quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento . L'altra è la barca al vento

Quindi B rimane comunque "sottovento", anche se in realtà è sopra?
(26-01-2018 12:29)lord Ha scritto: [ -> ]- Sulle stesse mura cioè come nel disegno tutte e due mure a dx. A rimane sottovento ed ha diritto ad orzare ( sempre che ci riesce sulle false mura. Su una barca piccola certamente potrebbe farlo spostando il peso dell'equipaggio )


ok, ma "geograficamente parlando" A è sopravvento (riceve il vento prima di B), sebbene abbia il boma messo là.

Poniamo in essere che A e B non abbiano mai cambiato rotta, prima erano mure a sinistra (B sopravvento ad A), poi senza cambiare rotta fanno semplicemente passare il boma entrambe ..B acquisisce diritto di orzare in quanto barca "sottovento"? Eppure prima era quella sopravvento.. quindi la domanda che mi faccio è: la definizione di sopravvento si basa su una posizione geografica delle barche sullo specchio d'acqua rispetto alla direzione del vento O la posizione del boma (sebbene in questo caso al limite del possibile) inficia la definizione stessa?
le mura in poppa sono determinate per convenzione dalla posizione del boma.
La determizione del sopra e sotto vento è una relazione legata a 3 entità: il vento + altre due cose.
Nell'istante fotografato dal disegno, A rimane sotto vento a B qualsiasi andatura o mura abbia. Cioè B occupa una posizione tra la direzione di provenienza del vento e A
(26-01-2018 13:48)lord Ha scritto: [ -> ]le mura in poppa sono determinate per convenzione dalla posizione del boma.
La determizione del sopra e sotto vento è una relazione legata a 3 entità: il vento + altre due cose.
Nell'istante fotografato dal disegno, A rimane sotto vento a B qualsiasi andatura o mura abbia. Cioè B occupa una posizione tra la direzione di provenienza del vento e A

..quindi A è sopravvento, quindi se "orza" (gira la prua sulla sua destra per spingere l'avversario fuori) in realtà sta poggiando? Quindi non può farlo?
(26-01-2018 13:51)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2018 13:48)lord Ha scritto: [ -> ]le mura in poppa sono determinate per convenzione dalla posizione del boma.
La determizione del sopra e sotto vento è una relazione legata a 3 entità: il vento + altre due cose.
Nell'istante fotografato dal disegno, A rimane sotto vento a B qualsiasi andatura o mura abbia. Cioè B occupa una posizione tra la direzione di provenienza del vento e A

..quindi A è sopravvento, quindi se "orza" (gira la prua sulla sua destra per spingere l'avversario fuori) in realtà sta poggiando? Quindi non può farlo?
Blinksmiley
Non vorrei andare in confusione. Applico solo le regole della sezione A e non credo ci sia possibiltà di mal interpretare quanto dicono.


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SULLE STESSE MURE, INGAGGIATE
Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento

A è sottovento a B .
A pur avendo la randa bordata a DX può orzare ( portare la prua verso il vento ) e chiedere acqua a B.
La regola parla di sotto vento e parte dal pressupposto di mure uguali.

.

Se il tattico fosse il nostro azzecca bordi ZK a bordo, dovrebbe ben spiegare cosa vuole che la barca faccia prima di agire.

Se sei in poppa con le vele a farfalla, potresti orzare da entrambe i lati. Per convenzione parli di orzare prendendo come riferimento la bordatura della randa.
io direbbe zk:
se ti pianti per prendere un vantaggio su un potenziale ultimesimo sei ridicolo, se siete in reale primo e secondo.. parliamone, comunque andare lenti paga solo se le barche sono due e.. se dopo la manovra hai bene in mente come rimanere davanti sti giochi di regolamento possono mettere a disagio un concorrente. non puoi approffitare subito delle mure a dx, anzi devi dare il tempo.. sei dietro, cornuto e.. bastonato.
Si, vabbè, al di là del concetto etico di cosa è sportivo o giusto fare, dal punto di vista del regolamento e sua interpretazione mi interessava di capire come ci si può comportare. Faccio due disegni e ci riprovo..
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Disegno #1, situazione classica:
A è sottovento, può orzare
B è sopravvento, deve lasciare acqua, se A orza lui deve orzare di conseguenza.

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Disegno #2, situazione paradossale: B stramba la randa tentando di fare un colpaccio ad A ma questo stramba a sua volta, entrambi non cambiano la propria rotta durante questa manovra.
A è sottovento come prima?
B se decidesse di accostare a dritta ..starebbe orzando perchè il boma ce l'ha a sinistra o sta poggiando perchè in verità si allontana dal vento?
(26-01-2018 15:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Si, vabbè, al di là del concetto etico di cosa è sportivo o giusto fare, dal punto di vista del regolamento e sua interpretazione mi interessava di capire come ci si può comportare. Faccio due disegni e ci riprovo..

Io proverei questa interpretazione IMHO.

Nel tuo primo post:

B ha le mure a dritta perche' (definizioni)
Mure, a dritta o a sinistra Una barca si trova con le mure, a dritta o a
sinistra a seconda del suo lato al vento.


Siccome B e' in poppa o strapoggiato il "lato al vento" di B e' a dritta (definizioni)

Sottovento ed al vento Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o,
se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del
vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa, il
lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato
al vento (sopravvento).
Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse
mure, quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento. L'altra è la
barca al vento.


Quindi siccome B e' a mure a dritta ha la precedenza data dalla regola 10.

SU MURE OPPOSTE
Quando le barche sono su mure opposte, una barca con le mure a
sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.


Ma siccome B ha acquisito il diritto di rotta a seguito di una sua manovra, il diritto e' limitato dalla regola 15:

ACQUISIRE IL DIRITTO DI ROTTA
Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente
dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non
acquisisca tale diritto a causa di azioni dell’altra barca.



Mi comporterei nei limiti permessi dal regolamento:

In generale, le regole di precedenza al di fuori delle boe e ostacoli sono le 10,11,12,13. le regole 14,15,16,17 limitano i diritti acquisiti dalle regole di precedenza.


Tutto IMHO. Smile





.
(26-01-2018 15:18)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]A è sottovento come prima?
si
Citazione:B se decidesse di accostare a dritta ..starebbe orzando perchè il boma ce l'ha a sinistra o sta poggiando perchè in verità si allontana dal vento?
"Orzare" e "poggiare" non sono azioni nominate nelle regole di regate e quindi non sono regolate da queste che io sappia.
In poppa si adotta un vento convenzionale ( pensa l'andatura a farfalla ) e rispetto a quello si definisce l'orzata o la poggiata. Mura a dritta ( boma a sx ) orza accostando a dx. La stessa barca abbattendo di randa e mettendosi mure a sx ( ipotizzando riesca a mantere la stessa rotta ), poggerebbe accostando a dx.
Rimane però limpido che se le barche sono ingaggiate con le stesse mura, la barca più al vento deve tenersi discosta, manovrando il più rapidamente possibile. Che questa decida ci accendere il motore, ammainare, abbattattere, buttare un ancora ecc non importa, le regole non gli chiedono una manovra in particolare.
Ok, claro!
Thanks
Il gioco delle mura in poppa in un matchrace.

https://www.youtube.com/watch?v=g1hYEuJWjW8

al minuto 4,46 "4 palle Spitthill" è in andatura di poppa sopra vento, ma furbescamente tiene le mure a dritta poggiando su false mura
(27-01-2018 14:08)lord Ha scritto: [ -> ]Il gioco delle mura in poppa in un matchrace.

https://www.youtube.com/watch?v=g1hYEuJWjW8

al minuto 4,46 "4 palle Spitthill" è in andatura di poppa sopra vento, ma furbescamente tiene le mure a dritta poggiando su false mura


Beeeh, questa rimane agli atti come una delle più belle dimostrazioni di tattica di match race della storia, Giacomino ispiratissimo e caxxutissimo!!
Non c’incastra nulla con il problema da me esposto (non parlavo di retromarcia), ad ogni modo è sempre un piacere rivedere queste perle di saggezza su YouTube!
Minuto 4,46 del video
-35 secondi alla partenza
(29-01-2018 10:05)lord Ha scritto: [ -> ]Minuto 4,46 del video
-35 secondi alla partenza

ah.. si ora ho capito! Non so, forse non era strapoggiato e comunque erano su mure diverse (beh, è stato veramente bravo..)
Sì, a me non sembra strapoggiato. E' arrivato su mura diverse. Chiaramente Oracle ha sbagliato e Spithill è stato bravo a metterli in quella situazione.
Certo che il matchrace è una cosa diversa dalla regata di flotta. Qui un grosso della vittoria se la giocano in prepartenza facendo più o meno a cazzotti.
Andatura di trapoggia a parte, difficile da stimare con un teleobbiettivo che riprende l'azione dal fianco, l'errore di Oracle è stato quello di cambiare mura perdendo il diritto di rotta per la 10. Spittihill scende anche lui a lasco ma si tiene mure a dritta. Se anche lui avesse abbattuto, Oracle poteva stringere reclamando il fallo per la 11. Le regole della sezione C, riguardanti lo spazio in boa, nn si applicano alla boa di partenza.
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