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Versione completa: Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata
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Mi è venuto un dubbio.. Siamo su un Laser (nota barca senza sartie, crocette ed albero rotante), sono sulla barca "B", il mio avversario "A" mi sta sottovento e sono a rischio perchè se orza mi butta fuori, allora mi invento un magheggio, strambo (faccio solo passare il boma) pur mantenendo la mia direzione, la mia velocità non ci guadagna di certo, ma lo faccio per avere un vantaggio di mure, l'avversario A non mi può orzare contro, anzi, posso farlo io a questo punto (mettiamo che riesco a strambare senza cambiare direzione alla barca, dopo qualche secondo di stabilità di rotta decido di orzargli addosso.

lo posso fare?
Il vento in reale mi arriva da sinistra ..ma il mio boma mostra una "mura a destra".

Ho ragione in una manovra del genere?

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Le mure sono dalla parte opposta del boma. Puoi orzare lui deve rispondere.-
Per convenzone in poppa, le mura sono determinate dalla posizione del boma.
Stesse mura, ha precedenza chi sta sottovento.
Mure diverse, ha precedenza mure dx. Se acquisita, ma comunque in qualsiasi caso lasci il tempo e lo spazio di manovrare all'altro.
Ergo se B si mette mure a dx ha diritto a chiedere acqua.

Tutto questo fatto salvo, non sia stia passando una boa, dove alcune regole vengono sospese a favore di altre.

Sul matchrace ( di cui non ho esperienza ) le regole sul tempo per lasciare acqua, immagino siano dettate dal vantaggio acquisito.
Nel disegno B ha le mure a dritta e A ce le ha a sinistra, per cui ha precedenza B senza strambare. Anzi, se B stramba, perde la precedenza perchè sopravvento. Cosa non ho capito?
(24-01-2018 12:21)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Nel disegno B ha le mure a dritta e A ce le ha a sinistra, per cui ha precedenza B senza strambare. Cosa non ho capito?
Immagino France abbiamo disegnato post abbattuta, descrivendo solo a parola la situazione iniziale.
Magie del laser e della conduzione in strapoggia, per me l'hai fregato ...Thumbsupsmileyanim
(24-01-2018 12:23)lord Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2018 12:21)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Nel disegno B ha le mure a dritta e A ce le ha a sinistra, per cui ha precedenza B senza strambare. Cosa non ho capito?
Immagino France abbiamo disegnato post abbattuta, descrivendo solo a parola la situazione iniziale.

esatto
(24-01-2018 12:03)lord Ha scritto: [ -> ]Per convenzone in poppa, le mura sono determinate dalla posizione del boma.
Stesse mura, ha precedenza chi sta sottovento.
Mure diverse, ha precedenza mure dx. Se acquisita, ma comunque in qualsiasi caso lasci il tempo e lo spazio di manovrare all'altro.
Ergo se B si mette mure a dx ha diritto a chiedere acqua.

Tutto questo fatto salvo, non sia stia passando una boa, dove alcune regole vengono sospese a favore di altre.

Sul matchrace ( di cui non ho esperienza ) le regole sul tempo per lasciare acqua, immagino siano dettate dal vantaggio acquisito.

Appunto, accademicamente è ineccepibile.
Solo che una situazione al limite del surreale (quella nel disegno) non mi è mai capitata, ma potrebbe essere un buon asso nella manica da tirare fuori pure sui barconi, esempio: sei di spi, fai passare il boma, lo tieni bello appoggiato alle sartie, vang mollato (che la parte sopra si piega bene verso prua), uno che tiene il boma, lo spi vola pure senza tangone, con un pò di pratica si può fregare qualcuno secondo me (a patto di avere un albero a crocette non acquartierate!)
si si può fare, ma occhio a quando lo fai. la "strambata tattica" non si può fare quando in avvicinamento in boa ti fa acquisire un vantaggio ma non ti avvicina alla boa.
(24-01-2018 14:59)ADL Ha scritto: [ -> ]si si può fare, ma occhio a quando lo fai. la "strambata tattica" non si può fare quando in avvicinamento in boa ti fa acquisire un vantaggio ma non ti avvicina alla boa.

ah.. questa non la sapevo!
A che distanza dalla boa non si può più fare?
Le 3 lunghezze?
BV!
O sei nella zona delle tre lunghezze o non sei nella zona delle tre lunghezze della boa.
Non esiste l'avvicinamento alla boa, semmai il concetto di giusta rotta, ma che nel caso specifico non mi pare sia chiamato in causa.
Ah, sempre quelle ok ok
Che cosa impedisce ad A di fare il tuo stesso magheggio?
(26-01-2018 09:13)torcido Ha scritto: [ -> ]Che cosa impedisce ad A di fare il tuo stesso magheggio?

Niente, ma in quel caso credo sarei comunque quello "sottovento" (sottovento solo per la posizione del boma, non per il vento reale, ahia, questo apre uno scenario al limite della logica) e comunque è bene che lo faccia presto così quando gli orzo addosso è già pronto a farlo pure lui.
Questo lo conoscete ?

http://www.federvela.it/sites/default/fi...2015r1.pdf

Caso 75.

Non è proprio il caso delle "mure finte" ma da un'idea di cosa possa fare la barca ingaggiata interna mure a dritta entro le tre lunghezze dalla boa.
si, con avvicinamento in boa, intendevo nelle 3 lunghezze. il concetto è che non puoi manovare con il SOLO scopo di danneggiare l'avversario, se la manovra non avvantaggia (o se preferite avvicina) te verso la boa.

NOTA: con i cancelli è diventato un casino...
La questione della boa è venuta fuori in seguito, ma non era contemplata nella dinamica di sopravvento/sottovento del caso esposto.

Ad ogni modo, se abbatto il boma e formalmente sono mure a dritta ma praticamente "sopravvento" all'avversario, come ci si comporta in questo caso?
Poniamo il caso che anche A abbatta il boma, saremmo entrambi mure a destra, entrambi strapoggiati (un angolo diciamo negativo al vento che in reale proviene da sinistra, sebbene sia mure a destra), la barca B può orzare in quanto "sottovento" oppure no perchè nella realtà è sopravvento alla barca A?

Disegnino:

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stando alla regola direi che non può perchè A sulle stesse mure stringe di più il vento, giusto? Situazione un pò surreale perchè se la si guarda da bordo in realtà la manovra che fa il timoniere B è quella di orzare addosso all'avversario che ha alla sua destra ("destra" non vuol dire nulla, si deve parlare di mure a destra o mure a sinistra, sopravvento e sottovento, ci mancherebbe.. ma psicologicamente se sono mure a destra ed ho un avversario sopravvento -quindi alla mia destra- che fa lo stesso angolo io posso orzargli addosso per mandarlo fuori rotta, ma in questo caso come ci si comporta)?.
lascia perdere il vento... orza ma verifica se si applica la 17 prima.
Naturalmente si parla di regata...

per tua comodità ti riporto la definizione.
Sottovento ed al vento
Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento , si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia
o direttamente in poppa , il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento (sopravvento) . Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse
mure , quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento . L'altra è la barca al vento
(26-01-2018 11:09)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]La questione della boa è venuta fuori in seguito, ma non era contemplata nella dinamica di sopravvento/sottovento del caso esposto.

Ad ogni modo, se abbatto il boma e formalmente sono mure a dritta ma praticamente "sopravvento" all'avversario, come ci si comporta in questo caso?
Poniamo il caso che anche A abbatta il boma, saremmo entrambi mure a destra, entrambi strapoggiati (un angolo diciamo negativo al vento che in reale proviene da sinistra, sebbene sia mure a destra), la barca B può orzare in quanto "sottovento" oppure no perchè nella realtà è sopravvento alla barca A?
...

I giri di boa sono regolati dalla 18 che sospende alcune regole.
Applico solo ciò che cita la sezione A. Non sembra ci possano essere dubbi.

Quando due barche sono ingaggiate...
- Mura a sinistra deve stare discosta da mure a dritta ( in questo caso non ha importanza sopra o sotto vento )
se una della barche in questione si mette mure a dx ha diritto a chiedere acqua.

- Sulle stesse mura cioè come nel disegno tutte e due mure a dx. A rimane sottovento ed ha diritto ad orzare ( sempre che ci riesce sulle false mura. Su una barca piccola certamente potrebbe farlo spostando il peso dell'equipaggio )
Come sempre anche se acquisisci il diritto devi dare inizialmente all'altra o spazio per tenersi discosta.
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