Grazie, sembra interessante, sembra fatto esaminando un Volvo D2...
Appena arrivato, ci sono illustrazioni con vari motori, dei libri di motori marini che ho visto fin'ora mi sembra il più dettagliato e completo.
Consiglio anche di procurarsi il manuale di officina e il catalogo dei pezzi di ricambio per poter prendere "confidenza" con i vari pezzi prima che diventi urgente
Intendo del vostro motore
(06-02-2018 11:12)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Appena arrivato, ci sono illustrazioni con vari motori, dei libri di motori marini che ho visto fin'ora mi sembra il più dettagliato e completo.
Lo ho cerato in libreria dove hanno libri del Frangente ma non c'è.
per caso mi puoi anticipare se ci sono le foto dello smontaggio scambiatore di calore del Volvo D2 55 ?
Grazie
(07-02-2018 23:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]... per caso mi puoi anticipare se ci sono le foto dello smontaggio scambiatore di calore del Volvo D2 55 ?
Grazie
Per quello scopo, non è sufficiente il manuale d'officina?
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Lo guardavo ieri sera, non mi sembra il massimo, cmq oggi Orteip mi ha mandato le foto del suo smontaggio e indicazioni operative
Lo vorrei fare da me, mi sembra che non ci siano grosse difficoltà, tuo parere?
(07-02-2018 23:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]...
per caso mi puoi anticipare se ci sono le foto dello smontaggio scambiatore di calore del Volvo D2 55 ?
Grazie
Ci sono 35 pagine sull'impianto di raffreddamento ma non arriva a questo dettaglio dello smontaggio dello scambiatore... non sono sicurissimo ma mi pare si trovi qualcosa su youtube.
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interessante, mi confermi che il d2 55 e' trattato abbondantemente?
(08-02-2018 00:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]interessante, mi confermi che il d2 55 e' trattato abbondantemente?
Ci sono raffigurati vari motori sia Volvo che Yanmar.
Sfogliando il capitolo del raffreddamento scopro che lo scambiatore ha dentro un suo anodo sacrificale
Ce lo avrà anche il mio MD22?
(08-02-2018 00:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]interessante, mi confermi che il d2 55 e' trattato abbondantemente?
non te la cavi col libretto generico, tocca che ti procuri il manuale d' officina di quel motore.
http://www.volvopenta.it/industrialpower...books.html
in genere se li fanno pagare a caro prezzo.. a volte non vogliono venderli a privati.
a livorno una volta c'era un meccanico con un po di magazzino ricambi volvo..la fece tanto lunga per due foto.. sicuro che neanche al marito ci tenesse tanto
(07-02-2018 23:21)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (07-02-2018 23:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]... per caso mi puoi anticipare se ci sono le foto dello smontaggio scambiatore di calore del Volvo D2 55 ?
Grazie
Per quello scopo, non è sufficiente il manuale d'officina?
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Stringatissimo....
(08-02-2018 00:32)ZK Ha scritto: [ -> ] (08-02-2018 00:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]interessante, mi confermi che il d2 55 e' trattato abbondantemente?
non te la cavi col libretto generico, tocca che ti procuri il manuale d' officina di quel motore.
http://www.volvopenta.it/industrialpower...books.html
in genere se li fanno pagare a caro prezzo.. a volte non vogliono venderli a privati.
a livorno una volta c'era un meccanico con un po di magazzino ricambi volvo..la fece tanto lunga per due foto.. sicuro che neanche al marito ci tenesse tanto
Si ce l'ho, dice praticamente niente, cmq mi sono guardato i disegni e con i suggerimenti e le foto di Orteip che lo ha già fatto penso di essere in grado. Lo porto in rettifica e faccio ribasare la zona di contatto dello scambiatore con il riser. Furbescamente scambiatore in alluminio a contatto con riser di ghisa. Ho montato quello Sermar in inox con flangia sacrificale in alluminio, ma quello originale in ghisa ha smangiucchiato un po' la superfice di accoppiamento.
(08-02-2018 00:32)ZK Ha scritto: [ -> ] (08-02-2018 00:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]interessante, mi confermi che il d2 55 e' trattato abbondantemente?
non te la cavi col libretto generico, tocca che ti procuri il manuale d' officina di quel motore.
http://www.volvopenta.it/industrialpower...books.html
in genere se li fanno pagare a caro prezzo.. a volte non vogliono venderli a privati.
a livorno una volta c'era un meccanico con un po di magazzino ricambi volvo..la fece tanto lunga per due foto.. sicuro che neanche al marito ci tenesse tanto
Del mio MD22 lo avevo trovato non ricordo dove, in effetti il manuale di revisione (così si chiama nel mio caso) entra nei dettagli degli interventi a motore aperto del modello specifico di motore e se si vuole fare da soli questi lavori credo sia indispensabile.
Il libro penso sia utile a farsi una migliore cultura generale dei motori e capire bene le varie parti che lo compongono. Per chi ne mastica gia sicuramente basta solo il manuale d'officina.