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Versione completa: Nanni 21hp del 1999: ristrutturare o sostituire?
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Ciao a tutti amici! Ho appena sbarcato un Nanni 21 hp del 1999 dalla mia Solidea per una revisione completa. Il motore deve essere ancora aperto per capire lo stato del singolo pezzo, tuttavia sabato scorso il meccanico mi ha prospettato l'ipotesi di sostituirlo con uno nuovo stessa marca e modello, nel caso in cui smontandolo venissero fuori troppi pezzi da sostituire. Entro venerdì prossimo mi farà avere un preventivo dettagliato, ma a fronte del ragionamento che vi espongo di seguito mi farebbe piacere ricevere anticipatamente vostri consigli e considerazioni.
Il motore ha quasi 2000 ore di utilizzo e a una prima osservazione esterna (vedi foto) si presenta molto usurato/ossidato. Da quando ho acquistato la barca (2012) non mi ha mai dato particolari fastidi; solo dalla scorsa estate ho iniziato ad avere i seguenti problemi:

- surriscaldamento improvviso, sembra causa ossidazione delle pulegge, che tenderebbero a usurare e quindi allentare la cinghia;

- difficoltà di carica delle batterie servizi con l'alternatore;

- parastrappi che sarebbe prossimo alla rottura (mi è stato segnalato da altri due meccanici diversi);

- difficoltà nello spegnimento girando la chiave; ultimamente per spegnere dovevo ogni volta aprire il motore e tirare manualmente la levetta del taglianafta.

Il meccanico sostiene che, considerando le ore motore e il livello generale di usura, una ristrutturazione realmente completa e pari al nuovo potrebbe comportare, oltre alla sostituzione/revisione di quanto già sopra esposto, anche la sostituzione di altri pezzi fondamentali a rischio (es. fasce elastiche, scambiatore di calore, testata, ecc.). Considerando il costo elevato di un'operazione del genere, a fronte di un'efficacia senza garanzia, sarebbe conveniente sostituire il motore con uno nuovo nuovo stessa marca e modello, garantito 3 anni dalla casa madre; diversamente, questo è il suo ragionamento, limitarsi a dare la classica "pulita" con sabbiatura, verniciatura, sostituzione di piccoli elementi (tubi e fascette) + qualche pezzo indispensabile solo perché rotto, farebbe sicuramente sembrare il motore in apparenza "pari al nuovo", ma non escluderebbe il sorgere di successivi problemi dopo poco tempo.

A questo punto ho chiesto un dettaglio scritto con relativo preventivo di 3 ipotesi di intervento, che mi farà avere entro fine della prossima settimana:

1) ristrutturazione di base (sabbiatura-verniciatura-sostituzione tubi e fascette);

2) ristrutturazione completa, con la sostituzione sia dei pezzi danneggiati, sia dei pezzi che il meccanico ritenga indispensabile sostituire comunque prudenzialmente dopo 2000 ore, anche se attualmente funzionanti;

3) sostituzione con motore nuovo, stessa marca e modello.

Alla luce di tutto questo questo mi piacerebbe sapere, da vostra esperienza:

- se il ragionamento del meccanico è corretto e, in caso positivo, quali dovrebbero essere i pezzi da sostituire comunque prudenzialmente, anche se al momento funzionanti;

- quale costo massimo sarebbe a vostro giudizio possibile aspettarsi per ognuna delle tre ipotesi, comprensivo delle operazioni di imbarco/sbarco;

- quali operazioni burocratiche dovrei affrontare nel caso in cui decidessi di sostituire il motore con uno nuovo, considerando che Solidea è un natante NON omologato CE, ma che quest'anno ho intenzione di immatricolarla come imbarcazione (ancora da decidere se con bandiera italiana, belga od olandese) per poter navigare in Croazia senza noie burocratiche.

Grazie anticipatamente delle vostre risposte, buon vento!
mettere le mani in un motore da 2000 ore è da folli a meno non abbia aspirato sabbia o bulloni.


pulegge che arrugginiscono e il motore scalda(??????????????)ma controllate lo scambiatore!
non si psegne?cambia il solenoide
l'alternatore non carica?portalo dall'elettrauto
parastrappi? cambialo
lo vuoi vernicaiare?vernicialo.
è un motore asciutto,con la vernice spellata,vabbè ma il motore sta bene e cambiarlo\aprirlo a 2000 ore..
sono motori accrediatati a 10.000 ore quelli.

scusa la franchezza ma propio non capisco.

se è un natante puoi cambiare il motore senza problemi.
poi fai la bandiera belga.
....concordo con Andros! Viste le foto, penso: assassino (esagero) chi ha lasciato che il motore si sporchi tanto di fuori! Ogni tanto passare con uno straccio pulito e magari un po' di olio adatto sull'esterno, evita che ci siano attacchi di salino, degrado del rivestimento (pittura) e degrado delle superfici dei tubi e accessori. 2000 ore e venti anni sono ben plausibili, e - come mi sono espresso più volte - un motore fatto per essere marino può (deve ) durare bene più verso i 30 anni che i 20. Non noto trafilamenti dei liquidi interni (olio, gasolio e acqua raffreddamento primario) da nessuna parte: le dilatazioni termiche dell'uso di 20 anni non hanno ammalorato le guarnizioni.... molto probabilmente le interiora si sono conservate bene. Lo smontaggio completo (testata) lo vedrei se vi è indicazione di mancanza di compressione (una misura) Gli iniettori potrebbero essere sostituiti (se fumosità allo scarico significativa), ma mi pare di no. Gli altri difetti registrati.... a mio avviso sono più dovuti allo "sporco" che ha usurato parti esterne (es le pulegge citate). L'immagine dell'alternatore è per me significativa: una macchina elettrica deve essere ben pulita, ciò evita sia dispersioni elettriche sia inclusioni interne ed esterne di polveri abrasive. Il "revamping" di un motore così potrebbe essere non troppo costoso: un po' di diagnostica per valutare/misurare quali parti debbano essere cambiate (o forse solo tarate?) darebbe una indicazione buona su cosa fare. Dubito che aprendo questo motore, si possa trovare una cricca nella fusione della testata, mentre se la compressione è buona la smerigliatura delle valvole e il controllo delle fasce elastiche (se il consumo d'olio dovesse essere significativo) porterebbe a vita nuova.
Concordo anche io, per i sintomi citati farei manutenzione generale e sostituzione delle parti usurata, una sabbbiata e riverniciata, non aprite il blocco.
Una bella pulita manutenzione,alternatore da elettrauto prova la banco, controllo iniettori da pompista controllo motorino avviamento,per il fermagasolio (solenoide blocca gasolio) detta anche elettrovalvola forse è solo ossidato il contatto prova a collegarlo direttamente al +12, sostituzione parastrappi e via.
Non hai detto che fatica ad avviarsi, e neanche che consuma olio. Pertanto concordo con i precedenti interventi. Il meccanico ti ha proposto la sostituzione perché ci guadagnerebbe di più, lavorando relativamente poco dato che monterebbe un motore identico.
Ma non ci sono altri meccanici in giro?
(28-01-2018 17:54)andros Ha scritto: [ -> ]mettere le mani in un motore da 2000 ore è da folli

I precedenti interventi ti hanno già detto tutto. Credici!
Quel motore è praticamente nuovo.
Potresti rendere pubblico chi è il meccanico che ti ha fatto questa diagniosiSmiley34Smiley34Smiley34Smiley34
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Grazie a tutti ragazzi per le chiare ed esaustive risposte. A onor del vero, forse ho usato l’espressione “aprire il motore” in modo improprio: il meccanico mi ha detto che per individuare eventuali criticità deve metterci le mani, non ha però specificato se con questo intendesse proprio aprire il blocco, né so se intende farlo o meno. Ritenete ci sarebbero delle controindicazioni nell’aprirlo solo x una verifica?@elf: guardando regolarmente l’asticella olio non sembra perderne, tuttavia non ne sono sicuro al 100%: secondo uno dei precedenti meccanici che ci ha messo le mani, considerando lo “sporco” e l’ossidazione diffusa non sarebbero da escludere micro perdite di liquido. Quanto a problemi di avviamento invece, quelli li ha sempre avuti dopo 1/2 giorni di non utilizzo, specie in inverno; non ho mai capito se si possa considerare “normale” o meno, ho sempre sentito pareri contrastanti in merito. Ad ogni modo, proprio per questo motivo ho chiesto una valutazione scritta e puntuale: non appena me la manda ve la inoltro! Qualcuno di voi sarebbe anche in grado di darmi una stima di massima dei costi x un intervento base? Grazie!


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Ps @Refosco: confesso, l’assassino sono io, ma si è trattato di omicidio colposo x inesperienza (e un po’ di pigrizia), non c’era dolo!


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Ermanno credimi da quello che hai scritto ti stanno prendendo in braccio.
Io ho un Volvo 100 cv del 1991 solo io gli ho fatto 3000 ore, comprai la barca che aveva 20 anni diciamo 150 ore l'anno fanno altre 3000 ore fanno seimila.
Vedi un po tu!!!!!!
Scusa la franchezza
aprire per aprire non ha senso;lo ha solo per eventuale controllo dei giochi valvole.
le foto che hai postato mostrano un motore asciutto cheè un ottimo sintomo.
per il resto:
un alternatore nuovo da 50Ah costa 130€(circa) se veramente serve.
un solenoide,la butto là perchè mai cambiato,50€(?)
ossidazione diffusa:il liquido c'entra un bel niente,semmai acqua salata ma propendo per una cattiva verniciatura e\o cura.
giunto elastico? non ne ho idea.
il riscaldamento improvviso:ci sono motori che se accelleri bruscamente tendono a scaldare immediatamente a causa di scambiatori inadeguati o tappati.nel primo caso basta accellerare(sotto carico) gradatamente,nel secondo una pulizia dello scambiatore*,un controllo alla pompe.se la cinghia è lenta il flusso arriva un attimo in ritardo ma arriva.la pompa del liquido è centrifuga a prevalenza zero e lo sforzo è minimo.
insomma,non vedo grandi lavori da fare se non per mettersi "l'animo in pace".
intanto che ci sei un controllo al motorino di avviamento ma dall'elettrauto non dal meccanico "marino".
diciamo che sbarco,sabbiatura,rivericiatura,revisioni varie dovresti stare sui 1500 non di più.
per l'avviamento:quel motore ha le candelette e allora i casi sono due,o non le attivi o una o due o tutte e tre sono bruciate.


* lo scambiatore è in alluminio e potrebbe dare sorprese. una attenta revisione è consigliata.(è strano che non sia stata nominata dal meccanico)
io.. a giudicare dal banco.. neanche la motozzappa gli lascerei a quello li.
in effetti i mattoni come piano di appoggio non pogono bene.89
Ma no dai, erano pezzi di legno! Povero meccanico, ormai è ufficialmente sotto strozzo, a questo punto non gli conviene davvero farmi scherzi altrimenti gli scateno tutto il forum AdV! siamo forti ragazzi!


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...anche la tua sala macchina però ....sembra tenuto in un pagliaio !
Ciao Ermanno, stessa barca, e stessi problemi al motore...
Io ho uno yanmar 3 cilindri del 2001, che all'acquisto della barca era arrugginito, malandato, e aveva gravi problemi alla testata, morale:a dire del venditore dopo valutazione del meccanico era da cambiare.
S
Sbarcato, messo in auto, portato dal meccanico di auto vicino casa, diagnosi:testata da spianare, da rettificare valvole, insomma mandata testata in rettifica, poi una bella pulita generale, cambiate guarnizioni, pulito riser, collettore scarico,cinghie, insomma tutte le parti usurabili.
È stato successivamente verniciato,provato a terra, e visto il buon funzionamento reimbarcato.
Ed è stato proprio la facilità del reimbarco a farmi decidere per la revisione, costata alla fine circa 1000€, il motore ora è affidabile ben funzionante.
Ho scoperto che la mia barca è già il secondo motore che grippa....mi son detto non è che il motore è piazzato molto in basso e l'acqua di scarico fa ritorno sullo scarico... ho montato un antisifone in un punto più alto rispetto al galleggiamento, spero di aver risolto i problemi.
Se il motore andava bene, era adeguato come potenza, perché cambiarlo?
Sicuramente l'operazione cambio motore conviene al meccanico:poco lavoro sulla barca, e soprattutto la rivendita del tuo motore vecchio, con poco lui lo sistema e lo rivende, mentre a te chissà cosa te lo valuta.
Un saluto, facci sapere come va a finire.
(29-01-2018 01:55)mimita Ha scritto: [ -> ]...anche la tua sala macchina però ....sembra tenuto in un pagliaio !
?quale sala macchina?
t
(29-01-2018 09:51)andros Ha scritto: [ -> ]
(29-01-2018 01:55)mimita Ha scritto: [ -> ]...anche la tua sala macchina però ....sembra tenuto in un pagliaio !
?quale sala macchina?
t

forse un pollaio? siamo arrivati a babele?
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