Con uno show 34 IV° IOR con le bavette non cè la puoi fare perchè ha meno superficie bagnata con una lunghezza di poco più 8 m. , è più invelato, circa 60 mq.
Il genoa rende di più della randa a parità di superficie.
Se il vento aumenta però con i tuoi 9,55 m. al galleggio dovresti lasciarlo indietro avendo una velocità critica superiore, di bolina dovresti superare i 6 nodi, lo show ne fa 5,5 nodi.
Parlo di bolina.
Confronti del genere non se ne possono fare perchè dovreste scambiarvi le barche.-
(29-01-2018 19:46)Najapico Ha scritto: [ -> ]Le barche a vela sono sempre di meno ... ormai la maggior parte sono camper che galleggiano !!!
Ma anche camminano....
con e senza autovirante....
(29-01-2018 19:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]randa di solito il vero motore in questa configurazione compensa molto...
... il rollafiocco non è poi così malaccio, la differenza di velocità con o senza è quasi impercettibile (da bordo), mentre sulla randa rollabile non ci sono dubbi ad esempio..
oddio, c'è gente che si è scannata sul Forum per i dubbi sulle prestazioni della rollabile e tu te ne esci così cheto cheto
speriamo non si sia accorto nessuno
(29-01-2018 22:48)crocchidù Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 19:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]randa di solito il vero motore in questa configurazione compensa molto...
... il rollafiocco non è poi così malaccio, la differenza di velocità con o senza è quasi impercettibile (da bordo), mentre sulla randa rollabile non ci sono dubbi ad esempio..
oddio, c'è gente che si è scannata sul Forum per i dubbi sulle prestazioni della rollabile e tu te ne esci così cheto cheto
speriamo non si sia accorto nessuno
Io me ne sono accorto
a parte l'avvolgiranda, le prestazioni con l'avvolgifiocco sono penalizzate quando è tutto aperto, sono un pianto quando si riduce...
A quel punto meglio autovirante, almeno è comodo e quando l'aria sale hai già la vela giusta senza dover trafficare a prua con stralli volanti ecc... o navigare con mutande semiavvolte dalla forma ingestibile.
l'unica perplessità che ho con l'autovirante è che basta una leggera sovrapposizione tipo 105% che a livello di prestazioni in bolina, si sente già una bella differenza e rimane una vela che non richiede un grande sforzo per passare sulle altre mura.
salve a tutti
Sono stato possessore di un meraviglioso Dehler 36 del 1989 che ho venduto ultimamente.
Fiocco autovirante ed enorme randa full batten ... virate da Coppa America .
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
(29-01-2018 22:34)Discola Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 19:46)Najapico Ha scritto: [ -> ]Le barche a vela sono sempre di meno ... ormai la maggior parte sono camper che galleggiano !!!
Ma anche camminano....
con e senza autovirante....
Non so se camminano, so solo che vedo in crociera sempre più barche a vela che vanno a motore (o c'è poco vento, o ce n'è troppo, o ce l'hai sul naso, o troppo in poppa, o ci aspettano gli amici, o non troviamo posto in porto, o bisogna arrivare al tal posto, o ...) e sicuramente gli autoviranti vanno nella direzione di usare le vele il minimo sindacale !!!
Non mi dirai che mollare una scotta e cazzarne un'altra per una mezza dozzina di volte in una giornata in cui non hai niente da fare se non godere dei suoni che vento e mare fanno giocando con la barca, sia un carico di lavoro insopportabile se rapportato al fatto di poter avere qualche ora di vela in più.
Solo che sempre di più la barca a vela è diventata un mezzo per raggiungere un posto (da qui il camper galleggiante), e sempre meno il fine della passione per la vela ed il mare !!!
ma il mare lo vivi come ti pare ..
per te lo sfruttare al meglio il vento e massimizzare la prestazione è fondamentale per vivere la passione del mare e questo ti porta ad avere a bordo persone come te..
Io di base sarei come te !
... ma poi vi è la vita reale , vi sono le zavorre , i figli , gli amici delle zavorre e dei figli ecc...
Grazie al mio fiocco autovirante .. li porto a spasso a vela ... mi diverto ... navigo ... tutti sono contenti...
Ho a bordo un bel genoa ... mai usato... ma se lo armo ... le uscitelle domenicali ... andrei a motore ...
perche l'equipaggio generalmente non sarebbe in grado di gestirlo ... specie se soffia un po di vento..
quindi vedrei vele sbattere scotte in acqua ginocchia sbucciate ecc... ( e non parlo per sentito dire)
nervoso urla e bestemmie ...
Non facciamo dello snobbismo velico....
camper senza ruote ecc.. io con il mio camper ci navigo...(sempre troppo poco per i miei gusti)
vedo molte barche super performati sempre ferme in banchina...
lo sai bene , piu la barca si allontana dal concetto camper e più diventa impegnativa da gestire ..
e servono a bordo persone capaci.. che non sempre ci sono..
poi quando prendi persone capaci , barca veloce ... e un bel vento...bhe ti diverti ...
pensa te che stò montando l'antenna per la TV....(oddiiiiiiiiooooooooo!!!!) ma tanto è già un camper ho pure il boiler e il pannello solare...
(30-01-2018 01:46)Najapico Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 22:34)Discola Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 19:46)Najapico Ha scritto: [ -> ]Le barche a vela sono sempre di meno ... ormai la maggior parte sono camper che galleggiano !!!
Ma anche camminano....
con e senza autovirante....
Non so se camminano, so solo che vedo in crociera sempre più barche a vela che vanno a motore (o c'è poco vento, o ce n'è troppo, o ce l'hai sul naso, o troppo in poppa, o ci aspettano gli amici, o non troviamo posto in porto, o bisogna arrivare al tal posto, o ...) e sicuramente gli autoviranti vanno nella direzione di usare le vele il minimo sindacale !!!
Non mi dirai che mollare una scotta e cazzarne un'altra per una mezza dozzina di volte in una giornata in cui non hai niente da fare se non godere dei suoni che vento e mare fanno giocando con la barca, sia un carico di lavoro insopportabile se rapportato al fatto di poter avere qualche ora di vela in più.
Solo che sempre di più la barca a vela è diventata un mezzo per raggiungere un posto (da qui il camper galleggiante), e sempre meno il fine della passione per la vela ed il mare !!!
Normalmente tutte le barche che escono dal cantiere con autovirante hanno o possono avere il circuito per la vela di prua tradizionale....
che poi vadano a motore ad aspettare gli amici.... liberi di farlo...
(30-01-2018 08:38)Scetti Ha scritto: [ -> ]ma il mare lo vivi come ti pare ..
per te lo sfruttare al meglio il vento e massimizzare la prestazione è fondamentale per vivere la passione del mare e questo ti porta ad avere a bordo persone come te..
Io di base sarei come te !
... ma poi vi è la vita reale , vi sono le zavorre , i figli , gli amici delle zavorre e dei figli ecc...
Grazie al mio fiocco autovirante .. li porto a spasso a vela ... mi diverto ... navigo ... tutti sono contenti...
Ho a bordo un bel genoa ... mai usato... ma se lo armo ... le uscitelle domenicali ... andrei a motore ...
perche l'equipaggio generalmente non sarebbe in grado di gestirlo ... specie se soffia un po di vento..
quindi vedrei vele sbattere scotte in acqua ginocchia sbucciate ecc... ( e non parlo per sentito dire)
nervoso urla e bestemmie ...
Non facciamo dello snobbismo velico....
camper senza ruote ecc.. io con il mio camper ci navigo...(sempre troppo poco per i miei gusti)
vedo molte barche super performati sempre ferme in banchina...
lo sai bene , piu la barca si allontana dal concetto camper e più diventa impegnativa da gestire ..
e servono a bordo persone capaci.. che non sempre ci sono..
poi quando prendi persone capaci , barca veloce ... e un bel vento...bhe ti diverti ...
pensa te che stò montando l'antenna per la TV....(oddiiiiiiiiooooooooo!!!!) ma tanto è già un camper ho pure il boiler e il pannello solare...
Concordo al 100
....montata TV a ottobre, ma anche una bella stazione SSB , oltre al fiocco autovirante che è di serie!
(30-01-2018 00:11)zankipal Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 22:48)crocchidù Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 19:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]randa di solito il vero motore in questa configurazione compensa molto...
... il rollafiocco non è poi così malaccio, la differenza di velocità con o senza è quasi impercettibile (da bordo), mentre sulla randa rollabile non ci sono dubbi ad esempio..
oddio, c'è gente che si è scannata sul Forum per i dubbi sulle prestazioni della rollabile e tu te ne esci così cheto cheto
speriamo non si sia accorto nessuno
Io me ne sono accorto
a parte l'avvolgiranda, le prestazioni con l'avvolgifiocco sono penalizzate quando è tutto aperto, sono un pianto quando si riduce...
A quel punto meglio autovirante, almeno è comodo e quando l'aria sale hai già la vela giusta senza dover trafficare a prua con stralli volanti ecc... o navigare con mutande semiavvolte dalla forma ingestibile.
l'unica perplessità che ho con l'autovirante è che basta una leggera sovrapposizione tipo 105% che a livello di prestazioni in bolina, si sente già una bella differenza e rimane una vela che non richiede un grande sforzo per passare sulle altre mura.
Fiocco rollato è schifoso, spanciato, ok.. ma almeno funge. Poco ma funge. Il fiocco autovirante, se parzialmente rollato non ha modo di poter lavorare perchè è tagliato per arrivare ad una certa posizione, rispetto al suo carrello quando totalmente aperto. Certo, si può sempre spostare il punto di scotta sulla bugna, ma direi che è impossibile quando ci si ritrova nella condizione di dover ridurre tela.
Randa rollabile ..oddio, ho fatto una pifferata a nominarla, non me ne vogliano
Circa le vele di prua a bassa sovrapposizione hai ragione in effetti ultimamente i fiocchi da regata hanno una sovrapposizione piccolissima (in basso), c'è da dire che quelli sono spesso steccati in alto, comunque si vira con due bracciate di scotta, non come negli anni '90 dove servivano cuore e braccia ad ogni virata!
Quando si sale in barca, la propia, bisogna saper fare tutto da soli senza il bisogno di nessuno, se qualcuno vuole collaborare bene, altrimenti fai tu.
Visto che non siamo in regata, bastone, le manovre si fanno con sicurezza, piano, non c'è fretta.
L'equipaggio che parlate non serve, tutte la barche adesso hanno il pilota automatico per cui potete lasciare il timone e regolare le vele, andare sotto guardarvi la carta nautica al largo anche farvi da mangiare.
I genoa e fiocchi vengono dimensionati in funzione delle regole di stazza per il ratting.
Per vedere quelle che rendono di più bisogna guardare i classe libera cosa armano che non hanno ratting ma in genere corrono per classi con la lunghezza dello scafo e basta.
C'è il problema dell'età, infatti penso continuamente a fare il minor sforzo possibile.
La conclusione è che la vela è un'oppppppppinione.-
Bullo dici strabene, tutte le barche hanno il pilota e quelli di ultima generazione sono anche parecchio affidabili e precisi tanto che mi domando cosa affollano a fare la zona timoneria di winch anche di drizza nelle barche di ultima generazione. Se si guardano i filmati dei solitari in regata si vede bene che la barca va da sola in condizioni anche dure e loro manco guardano avanti ( ovviamente qusto e' un bel rischio, ma sono altri mari). Per la dimensione della vela di prua, direi che un equilibrio di superficie tra randa e genoa non e' una soluzone da scartare, la vela di prua non è troppo piccola e cmq gira bene in virata grazie alla mancanza di baby e alle sartie acquartierare in uso da diverso tempo.
Cambiando discorso un pochio ot .. forse troppo...
se imposto il pilota di tenere un certo angolo al vento quindi in funzione Wind e gli ordino la virata funziona??
Concordo con Bullo , bisogna saper fare tuto da soli... e qui il punto ... non tutti sono abbastanza bravi da fare tutto da soli con vento forte...
ma soprattutto bisogna conoscere i propri limiti e cercare di migliorarsi..
io prudentemente preferisco avere più margine di sicurezza .. e ,mi accontento di gestire la randa...il fiocco fa da se...
La mancanza di strallo di trinchetto, di stralletto e verso poppa di volanti e volantine fa si che l'albero non sia sostenuto bene.
Le crocette acquartierate verso poppa fanno si che l'albero sia agguantato verso prua ma non verso poppa, ci vorrebbe almeno uno stralletto che agguanti la davanti, ma si preferisce alla facilità di virata anzichè alla sicurezza.
Le crocette acquartierate verso poppa sono fatte per avere meno ratting in regata, le volanti e stralli pagano di più, non capisco perchè si usino anche sulle barche da crociera che dovrebbero puntare sulla sicurezza.-
Sto preparando strallo di trinca alla seconda crocetta con volanti per le giornatacce.
Un vincolo mediano all'albero è sempre bene averlo specialmente se si batte forte. Magari non serve ma a me nel passato, quelle poche volte che è capitato, mi ha dato una sensazione di sicurezza maggiore. Pero' avevo un albero flessibile e con crocette in linea. Probabilmente con gli aquartierati odierni serve meno.
Bullo dice che in barca bisogna saper fare tutto da soli: concordo totalmente.
Penso però che non si può fare, per esempio, il prodiere a vita: c'è un limite nelle cose dovuto al proprio stato fisico e all'età.
Poi, si aggiungono fattori come quello della sicurezza e perché no! anche quello della comodità.
In buona sostanza e per quanto mi riguarda io sono per effettuare tutte le manovre dal pozzetto: quindi non mi costa niente
bolinare con l'autopilota che si posiziona a comando sul nuovo bordo e dover cazzare così solo la scotta del genoa (la scotta randa
la regolo successivamente se c'è bisogno). Con la stessa logica ho il gennaker già armato su avvolgitore e mi ha cambiato la vita
rispetto a prima che avevo la calza. Quanto all'autovirante in dotazione, l'ho rimosso anche per non avere impicci a prua: non
escludo, però, di farne ricorso qualora gli acciacchi dovessero avere il sopravvento.
(30-01-2018 08:38)Scetti Ha scritto: [ -> ]ma il mare lo vivi come ti pare ..
per te lo sfruttare al meglio il vento e massimizzare la prestazione è fondamentale per vivere la passione del mare e questo ti porta ad avere a bordo persone come te..
Io di base sarei come te !
... ma poi vi è la vita reale , vi sono le zavorre , i figli , gli amici delle zavorre e dei figli ecc...
Grazie al mio fiocco autovirante .. li porto a spasso a vela ... mi diverto ... navigo ... tutti sono contenti...
Ho a bordo un bel genoa ... mai usato... ma se lo armo ... le uscitelle domenicali ... andrei a motore ...
perche l'equipaggio generalmente non sarebbe in grado di gestirlo ... specie se soffia un po di vento..
quindi vedrei vele sbattere scotte in acqua ginocchia sbucciate ecc... ( e non parlo per sentito dire)
nervoso urla e bestemmie ...
Non facciamo dello snobbismo velico....
camper senza ruote ecc.. io con il mio camper ci navigo...(sempre troppo poco per i miei gusti)
vedo molte barche super performati sempre ferme in banchina...
lo sai bene , piu la barca si allontana dal concetto camper e più diventa impegnativa da gestire ..
e servono a bordo persone capaci.. che non sempre ci sono..
poi quando prendi persone capaci , barca veloce ... e un bel vento...bhe ti diverti ...
pensa te che stò montando l'antenna per la TV....(oddiiiiiiiiooooooooo!!!!) ma tanto è già un camper ho pure il boiler e il pannello solare...
È chiaro che siamo due utenti del mare molto diversi, certo che se cazzare un genoa ti porta tutto quel casino allora meglio il camper.
Faccio 3-4 mila miglia l'anno e quasi tutte da solo o con mia moglie, ho il boiler, la tv, i pannelli, l'aria condizionata etc etc, tiro bordi per risalire il vento con la barca sbandata a più di 30 gradi, uso il gennaker su frullone, navigo a vela dai 5 ai 35 nodi, faccio più dell' 80% delle miglia a vela e sono d'accordo con Bullo che bisognerebbe avere la barca per poter essere autonomo in solitario.
Non faccio snobbismo velico mi spiace che tu abbia avuto questa sensazione ... ma se parliamo di vela ... che vela sia !!
(30-01-2018 15:50)Najapico Ha scritto: [ -> ]È chiaro che siamo due utenti del mare molto diversi, certo che se cazzare un genoa ti porta tutto quel casino allora meglio il camper.
Faccio 3-4 mila miglia l'anno e quasi tutte da solo o con mia moglie, ho il boiler, la tv, i pannelli, l'aria condizionata etc etc, tiro bordi per risalire il vento con la barca sbandata a più di 30 gradi, uso il gennaker su frullone, navigo a vela dai 5 ai 35 nodi, faccio più dell' 80% delle miglia a vela e sono d'accordo con Bullo che bisognerebbe avere la barca per poter essere autonomo in solitario.
Non faccio snobbismo velico mi spiace che tu abbia avuto questa sensazione ... ma se parliamo di vela ... che vela sia !!
perdonami , non ti volevo assolutamente offendere.
lo snobbismo .. è in realtà racchiuso nella tua ultima frase .. mentre nella prima frase vi è fino alla virgola vi è la giusta considerazione.
Io 4000miglia probabilmente non le farò in tutta la mia vita .
Non ho il tempo ne la possibilità , ma non nego che mi piacerebbe ... non ho nemmeno la moglie adatta.
Ma condivido con te il pensiero di Bullo , ossia bisogna saper fare tutto da soli.
Aggiungo ognuno con le sue capacità e competenze.
Io con il fiocco autovirante ho trovato una autonomia , una sicurezza , e una tranquillità che ritengo soddisfacente e appagante.. poi se tu non lo ritieni andare a vela .. pazienza ..ma lo posso capire dal tuo punto di vista ...
Certo avessi il tempo e la possibilità di fare 4000miglia all'anno magari diventerei più bravo , più esperto , attrezzerei meglio la barca in modo più funzionale ed ergonomico , e molto probabilmente arriverei velocemente a pensarla esattamente come te.
Il pensiero come quasi tutto è sempre relativo e mai assoluto .