I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Legno per supporto piede albero (abbattibile)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti! ...chiedo ancora consiglio.

Smontando il piede d'albero (in acciaio) ho notato che all'interno è presente uno zoccolo in legno incassato. il legno è scheggiato e umido. (allego foto)

Essendo un pezzo piccolo (circa 30x15) viene difficile trovare qualcuno disposto a farmelo se non in legno poco adatto ad ambienti marini...

Qualcuno riconosce il tipo di legno?
il mogano può andare bene?
e se utilizzassi il vecchio legno "restaurandolo" in epoxy? sarebbe per me la cosa più facile ed economica.

tra l'altro sentendo il vecchio proprietario mi ha detto che sotto la vetroresina di coperta c'è un supporto di legno che nel tempo aveva ceduto ed anzichè sostituirlo è stato ricoperto da una placca/supporto in acciaio... sinceramente non ho molta voglia di andare ad esplorare anche li costringendomi all'ennesimo lavoro (e spesa) imprevisto.
Vai da un rivenditore di materiali plastici e con 10-20 euro lo fai tagliare in nylon o delrin e non ci pensi più ...
Potrebbe essere quercia. Credo che fare un pezzo di quello spessore in nylon o delrin sia sicuramente più costoso e difficile da reperire IMHO Smiley2
Bob
Si può utilizzare lo stesso zoccolo asciugandolo bene inpregnandolo di resina in ultimo rivestirlo con 2/3 mani di mat.
Quello è mogano.
Un qualunque rivenditore di legnami in tavolame te ne da un pezzo, il fatto è che è difficile che abbia il massello, nel qual caso prendi una tavola la tagli in pezzi a misura, e le incolli con colla rossa.
Non volendo fare cose strane, basta cercare una vecchia traversina ferroviaria (un pezzo) e tagliarsela a misura; è facile che un rivenditore di piante che allestisca anche giardini ce ne abbia una mezza: le usano per fare i bordi delle aiuole e cose simili.
Quello è un danno da infiltrazione acqua.
Se lo rifai in legno, sigilla ad arte i fori dei bulloni.
Per contro:
Compri dai cinesi dei taglieri in plastica, in modo di poter ricavare un pacchetto di strati, per poter ricostruire il pezzo rotto.
(06-02-2018 12:43)Temasek Ha scritto: [ -> ]Quello è un danno da infiltrazione acqua.
Se lo rifai in legno, sigilla ad arte i fori dei bulloni.
Per contro:
Compri dai cinesi dei taglieri in plastica, in modo di poter ricavare un pacchetto di strati, per poter ricostruire il pezzo rotto.

È esattamente quello che pensavo... creare un multistrato di taglieri in nylon.
Se non trovo un falegname che mi fa il pezzo nuovo opterò per questa soluzione.
Grazie
URL di riferimento