(05-02-2018 12:07)andros Ha scritto: [ -> ] (05-02-2018 11:29)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (05-02-2018 11:01)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]sterling mi accorcia la vita delle batterie
No, no, calma.
Le batterie si stressano perché le scarichi troppo, hai letto male il messaggio di Andros.
Un regolatore tipo Sterling ti garantisce mediamente batterie più cariche e quindi che soffrono meno nella scarica.
I sistemi non intelligenti non stressano le batterie perché non le ricarica a fondo!
I sistemi di ricarica moderni non stressano affatto le batterie semmai ne allungano la vita.
lo sterling lavora al limite della soppotazione della batteria per cui la ricarica
almeno nle primo periodo è bella sostanziosa.
se la batteria è scarica il lavoro al massimo possibile è lungo rispetto a una scarica media.
l'abuso di scariche pofonde e conseguenti ricariche veloci consumano la batteria anzitempo.è un dato.
tutto sta a cosa si vuole e cosa si è disposti a pagare.
nel mio caso le batterie non scendono mai sotto i 12.4 per cui lo sterling lavora
relativamente poco e la batteria ringrazia.
Questo vale vieppiù per le batterie al piombo "normali" che sopportano peggio le scariche oltre il 50% e le ricariche rapide, le AGM o gel sopportano meglio, ma i sistemi di ricarica forzata rovinano anzitempo anche quelle !!!
(05-02-2018 10:25)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (04-02-2018 19:38)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Premesso che ho 3 batt da 105 A per i servizi,1 da 105 per avviamento e una da 75 per elica di prua
Calcoli della serva:
capacità batterie servizi: 3x105 Ah=315 Ah
La corrente massima di ricarica è il 20% della capacità: 315*0.20= 63 A
Tu hai un alternatore da 60 A: perfetto!
Il problema è tirare fuori quei 60 A (nel caso di batterie completamente scariche e per poco tempo) e questo lo fai con un regolatore ben fatto.
Quoto. Io ho lo stesso motore, 4 Batterie da 100 Zenith AGM (suddivise in 2 coppie, quindi 200+200) e una batteria motore Optima Rossa da 50.
Alternatore da 60 ma con regolatore "ben fatto".
L'alternatore è lì da una vita e carica queste batterie dal 2011. Mai avuto nessun problema (e in crociera, in marina mi vedono col binocolo, nel senso che ci vado il minimo indispensabile, non più di 2/3 giorni ogni mese).
(04-02-2018 22:42)andros Ha scritto: [ -> ](differenza tre un alternatore di potenza e uno "più potente"?)
La differenza è che l'alternatore di potenza eroga la massima carica già a basso numero di giri e non diminuisce l'erogazione al ricaricarsi della batteria, come fanno gli alternatori normali, potenti e no.
In pratica dà il massimo sempre e già a basso numero dio giri.
E' per questo che ci va dietro l'elettronica adatta: regolatore, ripartitore, eccetera.
http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...ticle&id=9
http://www.mastervolt.it/prodotti/altern...di-carica/