Buonasera
Il mio Volvo MD 22 L-A da 50 Hp ha un alternatore da 60A.
Premesso che ho 3 batt da 105 A per i servizi,1 da 105 per avviamento e una da 75 per elica di prua, la prospettazione è di cambiare l'alternatore da 60 A con uno maggiorato da 90 A.
Mi trovo di fronte a 2 fazioni: una dice non risolvi nulla,butti i soldi e anzi metti a rischio l'impianto complessivo,l'altra dice che invece è una soluzione eccellente.
Chi ha ragione?
La prima fazione! Un motore da 55 ho tiene benissimo un alternatore da 80/100 a. Meglio se poi lo fai gestire da un regolatore intelligente Sterling. Risolvi i tuoi problemi senza pannello.
(04-02-2018 19:59)matteo Ha scritto: [ -> ]La prima fazione! Un motore da 55 ho tiene benissimo un alternatore da 80/100 a. Meglio se poi lo fai gestire da un regolatore intelligente Sterling. Risolvi i tuoi problemi senza pannello.
scusa ma non ho capito...tu dici di installare l'alternatore maggiorato si o no?
un alternatore maggiorato senza un regolatore "intelligente" o comunque un sistema di gestione della carica "elettronico" serve a poco perchè come noto gli alternatori danno la massima potenza solo nei primi minuti di funzionamento e in breve il livello della carica si abbassa asintoticamente. Perciò l'alternatore "stupido" va fatto gestire da un regolatore intelligente. Probabilmente già se mettessi un dispositivo di gestione intelligente sul tuo attuale alternatore otterresti un incremento di carica notevole. La scelta se potenziare l'alternatore deve desumere da una valutazione dei tuoi consumi medi durante la crociera, del tuo utilizzo medio del motore e delle preferenze di ormeggio in rada (quanti giorni consecutivi?) e/o in porto dove ti attacchi alla colonnina. Probabilmente ti propongo un approccio troppo rigoroso ma se non vuoi sovradimensionare l'impianto e sprecare denaro o al contrario rimanere all'asciutto di energia è l'unico che ti da garanzie.
Comunque la risposta alla tua domanda è:
- la prima fazione è ignorante e parla a sproposito
- la seconda fazione ha ragione ma devi dimensionare correttamente
Non ci vuole un alternatore più potente, ci vuole un alternatore di potenza, ma dietro ci vanno anche altre cose perché serva davvero.
alternatore più potente + un regolatore intelligente.
(differenza tre un alternatore di potenza e uno "più potente"?)
io ho un 110 con regolatore pro-alt e va tutto bene.
con 4 batterie e un pro-alt 90Ah è il minimo sidacale.
secondo me non c'è ragione o torto a prescindere, dipende.
Che utilizzo fai della barca?
Quanto Ah/giorno hai bisogno di tirare fuori dalle batterie?
Quanto usi mediamente il motore?
Usi il motore in rada per caricare le batterie, o preferisci avere metodi più efficienti....
Quando è tutto chiaro si fanno due conti, quanto costa implementare, quanto costa il gasolio, quanto costano le batterie...e allora si parla a proposito....
che tipo di batterie hai?
Scusa, volevo dire la seconda fazione: cambia alternatore e metti un regolatore intelligente. Andros si è espresso meglio di me
matteo
(04-02-2018 19:38)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Premesso che ho 3 batt da 105 A per i servizi,1 da 105 per avviamento e una da 75 per elica di prua
Calcoli della serva:
capacità batterie servizi: 3x105 Ah=315 Ah
La corrente massima di ricarica è il 20% della capacità: 315*0.20= 63 A
Tu hai un alternatore da 60 A: perfetto!
Il problema è tirare fuori quei 60 A (nel caso di batterie completamente scariche e per poco tempo) e questo lo fai con un regolatore ben fatto.
Cosa intendete per regolatore intelligente? il famoso sterling? e che modello potrei installare? e ancora...non è che lo sterling stressi le batterie e ne accorci la vita?
(05-02-2018 01:11)rob Ha scritto: [ -> ]che tipo di batterie hai?
Sigillate 3x105 A per i servizi
(05-02-2018 10:44)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Cosa intendete per regolatore intelligente? il famoso sterling? e che modello potrei installare? e ancora...non è che lo sterling stressi le batterie e ne accorci la vita?
sicuramente ma in rapporto al tipo di ricarica.
spiego co due esempi:
1 batteria da 100Ah,frigo attacccato tutta notte tensione al mattino 11.5V
lo sterlig ricarica in 2 ore.batteria stressata.
3batterie.....tensione al mattino 12.5 lo sterling ricarica in 2 ore batteria meno stressata.
i numeri non sono prorio così ma rende l'idea.
insomma un impianto adeguato avrà una vita meno lunga(di poco) ma accettabile per il tipo di servizio.
tutto ha un prezzo..
Grazie a tutti
allora concludendo...pannelli solari no ( non ci stanno)...alternatore + potente no ( pare di capire che non serve ) ...sterling mi accorcia la vita delle batterie...conclusione...generatore portatile 1000 Watt e per quella manciata di giorni consecutivi all'anno di rada ho risolto e magari mi tiene pure il phon
(05-02-2018 11:01)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]sterling mi accorcia la vita delle batterie
No, no, calma.
Le batterie si stressano perché le scarichi troppo, hai letto male il messaggio di Andros.
Un regolatore tipo Sterling ti garantisce mediamente batterie più cariche e quindi che soffrono meno nella scarica.
I sistemi non intelligenti non stressano le batterie perché non le ricarica a fondo!
I sistemi di ricarica moderni non stressano affatto le batterie semmai ne allungano la vita.
Attenzione che tirar fuori (grazie al regolatore intelligente) 60 A da un alternatore da 60A è si possibile ma, lavorando al limite, si surriscalda in breve e il regolatore (che ha i sensori di temperatura) stacca.
Io ho alternatore da 80A e un vecchio (di 6/8 anni) Sterling da 50A e va tutto bene senza che mai il regolatore sia intervenuto per surriscaldamento alternatore o batterie.
(05-02-2018 11:34)matteo Ha scritto: [ -> ]Attenzione che tirar fuori (grazie al regolatore intelligente) 60 A da un alternatore da 60A è si possibile ma, lavorando al limite, si surriscalda in breve e il regolatore (che ha i sensori di temperatura) stacca.
Io ho alternatore da 80A e un vecchio (di 6/8 anni) Sterling da 50A e va tutto bene senza che mai il regolatore sia intervenuto per surriscaldamento alternatore o batterie.
Sono d'accordo con quello che scrivi: un alternatore "nominalmente" da 60A non è in grado di produrre 60A effettivi. Difficile dire quanto produce effettivamente se non facendo misure accurate ma, per sicurezza, non conterei su più del 60-70%.
Daniele
(05-02-2018 11:29)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (05-02-2018 11:01)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]sterling mi accorcia la vita delle batterie
No, no, calma.
Le batterie si stressano perché le scarichi troppo, hai letto male il messaggio di Andros.
Un regolatore tipo Sterling ti garantisce mediamente batterie più cariche e quindi che soffrono meno nella scarica.
I sistemi non intelligenti non stressano le batterie perché non le ricarica a fondo!
I sistemi di ricarica moderni non stressano affatto le batterie semmai ne allungano la vita.
lo sterling lavora al limite della soppotazione della batteria per cui la ricarica
almeno nle primo periodo è bella sostanziosa.
se la batteria è scarica il lavoro al massimo possibile è lungo rispetto a una scarica media.
l'abuso di scariche pofonde e conseguenti ricariche veloci consumano la batteria anzitempo.è un dato.
tutto sta a cosa si vuole e cosa si è disposti a pagare.
nel mio caso le batterie non scendono mai sotto i 12.4 per cui lo sterling lavora
relativamente poco e la batteria ringrazia.
(05-02-2018 12:05)danielef Ha scritto: [ -> ]se non facendo misure accurate ma, per sicurezza, non conterei su più del 60-70%
Il mio post iniziava con titolo "calcoli della serva"...
(05-02-2018 12:07)andros Ha scritto: [ -> ] (05-02-2018 11:29)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (05-02-2018 11:01)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]sterling mi accorcia la vita delle batterie
No, no, calma.
Le batterie si stressano perché le scarichi troppo, hai letto male il messaggio di Andros.
Un regolatore tipo Sterling ti garantisce mediamente batterie più cariche e quindi che soffrono meno nella scarica.
I sistemi non intelligenti non stressano le batterie perché non le ricarica a fondo!
I sistemi di ricarica moderni non stressano affatto le batterie semmai ne allungano la vita.
lo sterling lavora al limite della soppotazione della batteria per cui la ricarica
almeno nle primo periodo è bella sostanziosa.
se la batteria è scarica il lavoro al massimo possibile è lungo rispetto a una scarica media.
l'abuso di scariche pofonde e conseguenti ricariche veloci consumano la batteria anzitempo.è un dato.
tutto sta a cosa si vuole e cosa si è disposti a pagare.
nel mio caso le batterie non scendono mai sotto i 12.4 per cui lo sterling lavora
relativamente poco e la batteria ringrazia.
Questo vale vieppiù per le batterie al piombo "normali" che sopportano peggio le scariche oltre il 50% e le ricariche rapide, le AGM o gel sopportano meglio, ma i sistemi di ricarica forzata rovinano anzitempo anche quelle !!!