Buongiorno a tutti
qualcuno ha già provato, con Arduino, a realizzare una interfaccia simile alla Actisense EMU-1 oppure alla Noland RS11?
In rete ho trovato le librerie nmea2000 (
https://github.com/ttlappalainen/NMEA2000 ) e una serie di informazioni frammentarie, ma nessun progetto articolato...
risvegliato dopo 9 anni dalla registrazione senza presentazione, puoi dirci qualcosa di te?
Per dati precisi e protocolli di comunicazione devi cercare "CAN BUS" che e' il tipo di rete e di protocollo su cui si basa NMEA2000.
NMEA2000 in se' stesso e' solo la parte normativa che specifica il contenuto delle stringhe e che definisce gli identificatori di ciascun tipo di dato che circola nella rete, la parte hardware (intendo interfacce e fili) e le driver di interfaccia sono le stesse definite per il citato "CAN BUS", al piu' cambia il tipo di connettori utilizzati dai vari produttori di strumentazione.
Esistono delle interfacce a basso costo dedicate ad Arduino, qui di seguito una delle tante:
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con tale interfaccia si stabilisce la comunicazione, poi sta' al proprio programma utilizzare i dati a piacimento.
"CAN BUS" e', per la cronaca, il bus da tempo consolidato nell'autonica (l'elettronica per automobili e altri mezzi terrestri).
Qualcuno ci ha provato.
https://forum.arduino.cc/index.php?PHPSE...=50893.390
Essenzialmente devi creare un'interfaccia HW con lo standard elettrico CANBus, magari utilizzando una delle shield in commercio allo scopo.
Poi si tratta di fare hacking sui messaggi NMEA2000 che ti interessano.
Per quanto ne so io, Arduino non è abbastanza veloce per leggere i dati che passano sul bus NMEA 2000, ma può scriverci. Una cosa non stupida potrebbe essere misurare temperatura e tensione ai capi delle diverse batterie di bordo. Utilizzare la PGN opportuna (così si chiamano in NMEA2000lese le stringhe che citava Ian) e visualizzare i dati su un qualsiasi schermo (strumento o cartografico multifunzione). Mi verrebbe anche in mente di utilizzarlo per collegare le sonde di livello dei serbatoi carburante, acque grigie, bianche e nere. E via così...
BV!
P.s. perché non ti presenti nella apposita sezione?
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri interventi,
(06-02-2018 12:19)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Per quanto ne so io, Arduino non è abbastanza veloce per leggere i dati che passano sul bus NMEA 2000, ma può scriverci.
E' esattamente ciò che mi interessa: leggere i dati analogici dalla strumentazione del mio Yanmar e trasmettere sulla rete nmea2000 i relativi PGN che poi leggerà il Simrad multifunzione.
In pratica vorrei realizzare una versione
casereccia della Maretron EMS100 (che è fuori produzione) laddove nessuna delle interfacce "universali" che ho trovato in commercio (Actisense, Albacombi, Noland) fa esattamente al caso mio.
Il mio obiettivo minimale è trasmettere 1 rpm, 2 gauges e 6 allarmi, tutta roba veicolata dai PGN 127488 e 127489; certo poi si potrebbe pensare di aggiungere altri monitoraggi e trasmissione dei relativi PGN tipo livelli, angolo di barra e via dicendo...l'appetito vien mangiando, no?
Piuttosto che lo shield proposto da IanSolo, però, io pensavo a una board tipo la Teensy 3.2 oppure una Arduino Due che dovrebbero avere il controller CAN integrato; ma per prima cosa volevo appunto capire concretamente quante possibilità ha un hardware low cost come Arduino&C. di interfacciarsi in maniera stabile ed efficiente con la rete nmea2000 di bordo (es.: per essere accettate in rete le periferiche devono avere una sorta di "certificato digitale" oppure basta popolare un ID nell'apposito PGN?) e pure con la strumentazione analogica dello Yanmar (ad esempio qui come minimo occorrerà ridurre le tensioni ai 3,3V oppure 5V max accettati dagli ingressi di quelle board).
Grazie ancora per il supporto...mi rituffo nello studio.
Se il tuo obiettivo è divertirti è un conto, ma esistono già pronti oggetti che collegano il motore Yanmar al bus NMEA 2000.
Ad esempio questo:
http://www.raymarine.it/view/?id=8507
Con Yanmar non ho provato, ma col mio Volvo Penta funziona benissimo.
BV!
(06-02-2018 15:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Con Yanmar non ho provato, ma col mio Volvo Penta funziona benissimo.
BV!
Grazie sì l'avevo visto, ma purtroppo il mio Yanmar del 2010 non è nella lista di quelli compatibili:
http://www.raymarine.it/view/?id=8883#yanmarcompatible quindi presumo non abbia una J1939 a cui connettersi con l'ECI-100.
Nel mio caso, l'unica soluzione per avere i dati motore su nmea2000 sembrerebbe proprio essere quella di prendere i segnali analogici...
...anche secondo l'Assistenza Yanmar, che poche settimane fa mi ha suggerito l'Actisense EMU-1 stante l'indisponibiltà della Maretron EMS100 che era espressamente dedicata al mio motore (si connetteva "plug&play" tra il motore e il quadro strumenti analogico, ma è uscita di produzione qualche anno fa).
Un mio amico ha connesso all’NMEA 2000 un Lombardini con una interfaccia programmabile analogica. Vede i dati del motore su un Raymarine E7.
Posso chiedere come si chiama, se sei interessato.
BV!
Interessante!! anch'io è da un'pò che cerco un sistema per vedere i dati del mio lombardini su nmea2000! che tipo d'interfaccia è? Grazie! Simone