07-02-2018, 20:23
Buongiorno
Stò provvedendo a sostituire il turbocompressore ed il riser del mio volvo tmd 22p-c.
L'originale (turbina)era diventato un blocco di ruggine, cosa di cui mi sono accorto dopo aver tolto una protezione termica che lo avvolgeva, e che era diventata un tutt'uno con la turbina stessa dal lato scarico. Questa protezione sembra essere costituita da lana di vetro, e probabilmente trattenendo umido ha favorito la corrosione della turbina nei lunghi periodi di disuso cui andava incontro la barca con il precedente proprietario. Il nuovo turbo mi è stato fornito senza la protezione suddetta, e a comprarla nuova costicchia. Mi chiedo: ma è fondamentale mettergli questo scudo termico?
Per la cronaca.....ovviamente il riser volvo in ghisa era spaccato ed ostruito al 50%, lo stò sostituendo con uno inox!
saluti....
Stò provvedendo a sostituire il turbocompressore ed il riser del mio volvo tmd 22p-c.
L'originale (turbina)era diventato un blocco di ruggine, cosa di cui mi sono accorto dopo aver tolto una protezione termica che lo avvolgeva, e che era diventata un tutt'uno con la turbina stessa dal lato scarico. Questa protezione sembra essere costituita da lana di vetro, e probabilmente trattenendo umido ha favorito la corrosione della turbina nei lunghi periodi di disuso cui andava incontro la barca con il precedente proprietario. Il nuovo turbo mi è stato fornito senza la protezione suddetta, e a comprarla nuova costicchia. Mi chiedo: ma è fondamentale mettergli questo scudo termico?
Per la cronaca.....ovviamente il riser volvo in ghisa era spaccato ed ostruito al 50%, lo stò sostituendo con uno inox!
saluti....