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Versione completa: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
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Leggo tantissimo su questo forum di come migliorare la ricarica delle batterie con caricabatterie evoluti, alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza, parallelatori, regolatori di carica e altre diavolerie di cui mi piacerebbe capire qualcosa (magari qualcuno qui mi aiuta....).
Tuttavia non ho letto in alcuna discussione di come (e se) l'uso che si fa della barca possa in qualche modo incidere su quale sia l'impianto ideale da realizzare.
Faccio questa considerazione partendo dall'assunto che con il mio impianto di ricarica "ridicolo" (vecchio caricabatterie da 20 Ah e normalissimo alternatore motore da 65 Ah) supportati da un semplice pannello flex da 100 con regolatore MPTT (che monto solo quando sono in crociera) ho sempre le mie batterie al piombo (2 x 140 Ah per i servizi e 1 x 100 per il motore) mai sotto il 60/70% di carica (misurata da BM1) nei momenti di picco negativo max.
In altre parole:
- se dopo ogni uscita giornaliera, pur dopo aver tenuto tutto acceso (frigo, pilota automatico, cartografico, stazione vento autoclave e caricabatterie vari x ricarica cellulari), ho comunque la possibilità al rientro di attaccarmi alla banchina sino al giorno dopo
- se comunque durante le crociere almeno una volta ogni 3/4 giorni rieco a riattaccarmi ad una colonnina per almeno un'intera nottata e almeno un 50% della navigazione la faccio a motore (e comunque sempre col pannello montato a poppa)
ma davvero sono utili tutte quelle diavolerie?
Secondo la mia esperienza, con questo uso della barca la risposta è NO ………………
Secondo me, al riguardo, ognuno ricerca il suo equilibrio tra:
- uso della barca
- presenza ed usi degli apparecchi elettrici a bordo
- disponibilità economiche
- diavolerie
e aggiungerei anche dove c'è:
- piacere nello sperimentare la propria passione/fissazione per l'elettronica
Tu sicuramente l'hai trovato Smile
(08-02-2018 16:16)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Diavolerie...
Secondo la mia esperienza, con questo uso della barca la risposta è NO.

Hai detto tutto.
kite
tutto è relativo.
c'è il minimalista e c'è l'amante dei gadget (diavolerie)
ad esempio tu hai il BM1 e io no però ho il pro-alt ...come volevasi dimostrare.
secondo me sono soltanto giocattoli (costosi)

ho due normalissime batterie ad acido da 100 ah (piu' un'altra da 100 ah di riserva)
due pannelli rigidi per un totale di 140w con un regolatore CBE da 50 euro...
frigo sempre acceso, computer e telefoni da ricaricare, spesso il bambino con il ventilatore in cabina...
vado quasi mai a motore, e mi fermo giorni su giorni in rada senza accendere niente...
durante i mesi estivi ho praticamente un autonomia illimitata
Neanche io sento il bisogno di "strane diavolerie" per aiutare le batterie.
(08-02-2018 16:16)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Leggo tantissimo su questo forum di come migliorare la ricarica delle batterie con caricabatterie evoluti, alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza, parallelatori, regolatori di carica e altre diavolerie di cui mi piacerebbe capire qualcosa (magari qualcuno qui mi aiuta....).

A volte nella tecnologia, per un insieme di motivi, per migliorare le prestazioni di poco serve aumentare la spesa di tanto, quindi in questi casi si, possono diventare gadget o diavolerie costose e inutili, in altri casi bisogna solo capire bene a cosa serve ogni diavoleria e SE ci serve.
Es il battery monitor per molti è inutile (basta leggere i volt per capire lo stato) e quindi anche tu hai una diavoleria inutile.
. "caricabatterie evoluti"... vuole dire poco o nulla si potrebbe intendere che possono adattare voltaggi e curve di carica in base al tipo di batteria per poterle caricare nel minor tempo possibile senza cuocerle troppo.
. "servono alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza"... l'amperaggio può servire adeguarlo se aumenti i tuoi pacchi batterie.
parallelatori... ?
. "regolatori di carica"... se intendi per alternatori, stesso discorso dei caricabatterie evoluti.
secondo me risparmiare su batterie e carica batterie, considerando quanto si spende per la gestione di una barca, non è un risparmio indipendentemente dall'uso che fai della barca.
Così come è sbagliato complicare l'impianto con troppi aggeggi di dubbio vantaggio...piuttosto luci al led e un bel frigo elettronico...
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