I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corretto montaggio prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
@luca boetti Ecco questo problema del diametro dei portagomme non lo conoscevo. Devo dire che se pur sembra una fesseria in realtà a me proccupa non poco...Quando installai l'aria condizionata in barca uno dei problemi che mi ha fatto perder più tempo rispetto la sua apparente semplicità di soluzione fu quella di trovare il modo di raccordare il diametro di un portagomma di una presa a mare con quello del lavandino. La beneteau aveva montato un adattatore introvabile in rete (e che di fatto non ho mai trovato) incollato al tubo. Tremo al solo pensiero di dover affrontare lo stesso problema quando sostituirò passascafo e valvole ...Smiley7Smiley7
Non ho rilevato problemi con i portagomma.
Se non ricordo male , proprio il portagomma ha alimentato qualche polemica
Ho comprato su SVB e I tubi delle prese da 3/4 e 1, 1/2 delle prese metalliche ci sono andati con la giusta interferenza...Occorre documentarsi prima di fare il lavoro.Ho appena guardato la tabella portagomma Trudesign, per ogni misura del gruppo in pollici hanno la scelta di due diversi portagomma con diametri di tubo diversi. Probabilmente chi ha avuto problemi non ha verificato i diametri dei suoi tubi prentivamente.
...35
@kavokcinque Stavo per scriverlo io.
Dopo soli 4 anni, tre delle cinque prese a mare sembrano da cambiare. Oltre dall'aspetto, anche dalle misurazioni con sonda in ag/agcl e multimetro ho la conferma che la corrosione in atto è importante. Sono orientato sulle Truedesign ma ho un dubbio: non tutte le misure hanno le certificazioni, le 1/2" e le 3/4" non rispettano le i test dei carichi ABYC. Qualcuno ha usati queste due misure? Per quanto riguarda la presa a mare per il motore, la quale normalmente ha la cuffia protettiva, qualcuno ha usato il passa scafo truedesign applicando la cuffia aggiuntiva in qualche modo?
Però, non dici se quelle installate sono in bronzo ottone e che qualità, se vicino hai barche in metallo etc...Per il sistema di prese a mare in plastica ci sono anche collari di rinforzo, anche con questi non superano i test?
Passa scafo e valvole in ottone, penso di bassa qualità. Non ci sono barche in metallo ma il pontile è di ferro, i vicini non staccano il cavo dalla 220 e chi piu ne ha, piu ne metta. Ho uno zinco sull'asse, uno nel motore e due sul bulbo che si consumano abbastanza in fretta. Quello del motore lo cambio ogni sei mesi e circa ogni 9 quelli del bulbo. Non ho dispersioni. Sto facendo varie prove ma vorrei almeno togliermi il pensiero delle prese a mare. Chissà queste in plastica quanto durano..
Sulla mia barca, tranne che la valvola della presa a mare del motore, Tutte le valvole sono montate non direttamente sullo scafo ma a valle di gomiti che consentono il montaggio in spazi dove la valvola se montata a scafo non ci starebbe (quella del lavello invece è montata dopo un mezzo gomito per consentire al tubo del lavello di scendere esattamente in perpendicolare, senza curve). Vi risulta che il montaggio a valle di gomiti sia da escludere per le truedesign?
Esatto, il collegamento tra scarico, gomitio ed infine valvola è permesso solo se si trova sopra la linea di galleggiamento. Avrei anche io lo stesso problema..
Le norme ABYC americane sono più restrittive di quelle europee. Di solito le Trudesign le ottemperano con i collari appositi a catalogo. Se le monti senza ,ottemperi alle norme europee. Bisognerebbe aver la cura di tagliare un po i passascafo per ridurre al minimo lo sbalzo delle valvole. Trovi tutte le indicazioni on line su Trudesign NZ. sia per montare senza collari che con i collari, questo montaggio richiede molta precisione nei test a secco con misurazioni e tagli personalizzati per ogni singolo gruppo dato che spesso si trovano diversi spessori di scafo tra i vari fori delle prese a mare.
(11-01-2024 10:01)Dantd5 Ha scritto: [ -> ]Esatto, il collegamento tra scarico, gomitio ed infine valvola è permesso solo se si trova sopra la linea di galleggiamento. Avrei anche io lo stesso problema..
Infatti e onestamente non capisco il perchè atteso che poi la valvola in se non è mai a filo con lo scafo al max viene rinforzata tramite il collare che non sempre si monta. Montarla dopo un gomito, a naso, dovrebbe essere equivalente al montaggio senza collare... Boh?
Penso che sia scorretto in sé montare la valvola non direttamente sul passascafo perché se cede il gomito non si rimedia chiudendo la valvola.
Il motivo è abbastanza evidente: il gomito è un elemento di debolezza (flessione) non protetto dalla valvola, se si rompe quello...pluff...
E' certamente così, non lo metto in dubbio. Però giusto per capire. C'è differenza di robustezza c'è tra un passascafo ed un gomito della stessa sezione e dello stesso materiale? Parliamo ovviamente di cose montate all'interno di gavoni dove causa spazi angusti un piede che inavvertitamente calpesta o un oggetto pesante che cade non potrà mai arrivarci. E comunque il progetto originale questo prevede e a quanto mi sembra di aver capito in quanto a robustezza metallo e plastica caricata quasi si eguagliano (o no?).
Suitable for underwater use, TruDesign range of Skin Fittings are certified by the International Marine Certification Institute (IMCI) and Bureau VERITAS to ISO 9093-2. They also comply with ABYC H-27 500Lb standard when used in conjunction with the TruDesign ABYC collar. Designed and made in New Zealand, the Skin Fitting body and nut are moulded from a glass-reinforced nylon composite. High strength, high-modulus glass fibres provide dramatic strength, stiffness, toughness and dimensional stability. These properties allow a significant weight reduction over metallic fittings.
TruDesign Skin Fittings eliminate the corrosion and electrical bonding problems associated with metallic fittings. When used in below waterline applications, a Ball Valve should be directly connected for safety and compliance to relevant marine standards. Sembra che montate non direttamente sul passascafo non siano "compliance". Cmq sicuramente nel tempo il sintetico non si indebolisce per corrosione.
Sei sicuro di non poter fare qualche modifica e far meglio del progetto originale evidentemente non compliance ? Metti qualche foto della situazione attuale.
(11-01-2024 16:00)kitegorico Ha scritto: [ -> ]C'è differenza di robustezza c'è tra un passascafo ed un gomito della stessa sezione e dello stesso materiale?
Certamente si. l'insieme passascafo/valvola è costituito da un pezzo dentro l'altro, filettati e sigillati, il corpo valvola è più grosso del resto e quindi la resistenza è maggiore. Un gomito nella sua parte più esposta è un tubo semplice con una forma di per sé più debole. In più se la valvola è successiva e si va a forzare sulla leva, lo sforzo si scarica proprio sulla curva.
Con le Trudesign minimizzi il fenomeno perchè rimangono morbide nel tempo per via delle sfere in polimero.
E' facile capire perche i passa scafi di diametri minori abbiano meno resistenza ai carichi rispetto a quelli di dimensione maggiore, anche perchè le valvole sono enormi rispetto a quelle fate in metallo. Non c'è proporzione e a seconda del posto in cui devono essere montate si può rischiare di fare danno (bisogna cercarsela) Domani faccio delle foto della situazione, sia relativa alla corrosione che dello spazio disponibile. Se non mi dovessi decidere per il materiale composito andrei per il bronzo Maestrini con il sistema di bonding. Farei una piastra porta zinco da mettere sulla chiglia con dei bulloni passanti alla quale collegherei le prese a mare e forse a quel punto anche salpa ancora, linea ancoraggio , falchetta, lande, spazzolino da denti, costume da bagno ecc
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento