ciao a tutti! Oggi, dopo il maltempo dei giorni scorsi ho trovato una sorpresina al pontile... la pala del timone di dritta del mio first 210 del mattino1993 era scomparsa, integri i supporti e le boccole sullo specchio di poppa, danneggiato il perno/sistema di aggancio di plastica che collega la pala all’asse collegato alla barra... a parte le domande sulle dinamiche possibili (collisione con il pontile, conflitto con cima di ormeggio di poppa?) mi domando su come convenga risolvere! Ricambio beneteau? Farlo rifare avendo a modello la pala di sinistra? Grazie a quanti vorranno darmi consigli e suggerimenti
fai un giro per il porto.. vedrai che e' li che galleggia da qualche parte...
oddio.. galleggia vero?
Temo di no... (mi sbaglio?) e sinceramente il bagno a febbraio non è piacevole neanche qui al profondo sud...
io credo galleggi, se fosse affondato.. chiedi al sub del porto se ti ci da un occhio.. direi che e' la cosa piu facile ma... smonta l' altro e prova a vedere, secondo me galleggia.
tutto sommato non è un timone difficile da fare.
anima in compensato marino e due mani di vtr.
la sagomatura si fa agevolmente merito degli strati del compensato
ceh aiutano a stare in sagoma.
E i perni che vanno nelle boccole? Dovrebbero essere resi solidali al compensato? O l’originale prevede un asse di metallo?
Domani il sub farà un giro d’ispezione per i corpi morti e darà un’occhiata anche per la mia pala.. speriamo... dai miei ricordi dell’ultima volta che li ho smontati erano particolarmente pesanti. Da qui l’idea che non galleggino
sono pesanti e voluminosi. io il giro del porto magari con un gommino lo farei.. e' il classico pezzo che si rimpiatta tra le barche e lo ritrova il benzinaio.. avvertilo, magari se lo passare lo ferma con una scusa.
In attesa del sub... qualcuno ha idea di come siano fatti per capire se è effettivamente riproducibile in maniera artigianale mantenendo comunque una simmetria con l’altro?
(12-02-2018 14:21)nina Ha scritto: [ -> ]In attesa del sub... qualcuno ha idea di come siano fatti per capire se è effettivamente riproducibile in maniera artigianale mantenendo comunque una simmetria con l’altro?
io li ho visti solo dal di fuori... per foruna.
(10-02-2018 22:55)nina Ha scritto: [ -> ]E i perni che vanno nelle boccole? Dovrebbero essere resi solidali al compensato? O l’originale prevede un asse di metallo?
posta una foto del superstite e vediamo ma un'idea ce l'ho.
la costruzione di per sè non è difficile,anzi semmai è una bella esperienza.
sul come fare trovi sul tubo diversi tutorial in merito.
non ci sono perni nel timone del b21.
sicuro che hai un first 210?
Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile
(12-02-2018 16:11)nina Ha scritto: [ -> ]Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile
Un aiutino .....
(12-02-2018 16:22)nedo Ha scritto: [ -> ] (12-02-2018 16:11)nina Ha scritto: [ -> ]Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile
Un aiutino .....
se il timone è questo non è niente altro che una tavola in compensato marino
(profilo piatto fino al galleggiamento) poi sagomato nella parte immersa e resinato.
niente di impossibile;con quello rimasto fai una copia esatta.
Grazie a tutti! Esploro gli artigiani delle mie parti per capire chi può darmi una mano... aggiornerò il forum appena (spero presto) avrò novita'!
....azzzz perdere il timone in porto è come sbiellare in garage ! Y