(16-02-2018 08:10)davidef Ha scritto: [ -> ]Ho letto anche io l’articolo e lamproblematica , se volete giustMente rischiare la barca, e’ l’assicurazione che se lo scopre siete del’gatto !,
Se gli impianti sono realizzati correttamente (secondo normativa) e adeguatamente protetti da fusibili le assicurazioni non hanno nulla da eccepire.
Buona giornata. Adesso mi fate venire dei problemi. Devo mettere un fusibile sul + tra regolatore e batterie?
Dipende dalla lunghezza del cavo tra il regolatore e la batteria, le norme ABYC prescrivono il fusibile se la lunghezza è superiore ad 1 metro. Il fusibile deve essere commisurato alla sezione del cavo perché è quello che deve essere protetto dal corto circuito. Se poi lo metti in una guaina dflex sei a posto.
Pepe1395 ok per la distanza <1mt dalle batterie, ma non ho capito quale sarebbe la funzione della guaina diflex?
(19-02-2018 14:30)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Pepe1395 ok per la distanza <1mt dalle batterie, ma non ho capito quale sarebbe la funzione della guaina diflex?
Impedire che il corto possa avvenire meccanicamente... suppongo.
Varrebbe a dire "che qualcosa non rovini il cavo" determinando un corto?
Facendo sempre riferimento all'articolo su bolina, si affermava che i pannelli solari hanno un degrado del 10% all'anno. Vale a dire che la corrente generata dopo 5 anni si è dimezzata. A me non risulta, qual è la vostra esperienza?
(20-02-2018 20:20)Rosamunda Ha scritto: [ -> ]Facendo sempre riferimento all'articolo su bolina, si affermava che i pannelli solari hanno un degrado del 10% all'anno. Vale a dire che la corrente generata dopo 5 anni si è dimezzata. A me non risulta, qual è la vostra esperienza?
Pannelli installati in barca da oltre un decennio forniscono ancora una corrente circa pari a quella iniziale, mai misurata con precisione ma differenze come quelle dichiarate dall'articolo si noterebbero senz'altro!!
Pannelli installati sulla casa da 5 anni hanno una resa annua senza troppe differenze fra un anno e l'altro (l'insolazione totale non e' uguale tutti gli anni).
La mia esperienza e' per pannelli monocristallini rigidi con faccia esposta in vetro temperato, non conosco le prestazioni in termini di decadimento per pannelli flessibili che, per loro natura, possono risultare piu' vulnerabili quando soggetti a sollecitazioni meccaniche o se non protetti con resine particolarmente resistenti a opacizzazione causata da raggi ultravioletti o agenti atmosferici.
Comunque qui qualche dato:
https://www.fotovoltaiconorditalia.it/id...llo-spazio
http://www.ecoblog.it/post/130493/i-pann...piu-dell80
Anche i pannelli solari sulla mia barca dopo 9 anni funzionano egregiamente. Volevo solo avere conferme e non capisco il perché di quelle imprecisioni (dal mio punto di vista almeno), che leggo su certe riviste.
Quelli flessibili con superficie in plastica si opacizzano e perdono in efficienza, non il 10% l'anno, ma un po si degradano. Almeno questa è la mia esperienza.
(21-02-2018 09:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quelli flessibili con superficie in plastica si opacizzano e perdono in efficienza, non il 10% l'anno, ma un po si degradano. Almeno questa è la mia esperienza.
Infatti ma il 10% mi sembra proprio un'esagerazione priva di supporto statistico di valutazione.
Che possa capitare qualche incidente su oggetti per loro natura un po' piu' vulnerabili si puo' capire ma che la generalita' possa avere problemi del genere e' un'affermazione che non reputo accettabile.
Chi afferma cose del genere avrebbe il dovere di indicarne la fonte....
(21-02-2018 10:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 09:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quelli flessibili con superficie in plastica si opacizzano e perdono in efficienza, non il 10% l'anno, ma un po si degradano. Almeno questa è la mia esperienza.
Infatti ma il 10% mi sembra proprio un'esagerazione priva di supporto statistico di valutazione.
Che possa capitare qualche incidente su oggetti per loro natura un po' piu' vulnerabili si puo' capire ma che la generalita' possa avere problemi del genere e' un'affermazione che non reputo accettabile.
Forse la fonte sono i produttori di pannelli solari
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
(21-02-2018 14:30)poltro71 Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 10:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 09:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quelli flessibili con superficie in plastica si opacizzano e perdono in efficienza, non il 10% l'anno, ma un po si degradano. Almeno questa è la mia esperienza.
Si ma se il concessionario mi dice che la mia auto dopo i 30000km aumenterà del 10% i consumi... insomma... me ne accorgerei se stesse dicendo una boiata.
(20-02-2018 12:12)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Varrebbe a dire "che qualcosa non rovini il cavo" determinando un corto?
Si
(21-02-2018 16:12)Edolo Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 14:30)poltro71 Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 10:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ] (21-02-2018 09:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quelli flessibili con superficie in plastica si opacizzano e perdono in efficienza, non il 10% l'anno, ma un po si degradano. Almeno questa è la mia esperienza.
Si ma se il concessionario mi dice che la mia auto dopo i 30000km aumenterà del 10% i consumi... insomma... me ne accorgerei se stesse dicendo una boiata.
Certo, ma l'articolo è stato preso da Bolina, quindi è indirizzato ad una platea di persone non necessariamente esperte nel campo dei pannelli solari (e non tutti hanno uno IanSolo a disposizione :21
.
Mentre un concessionario sa di avere di fronte qualcuno che, mediamente, di consumi qualcosa ne sa.
Infatti negli articoli citati da IanSolo, e rivolti ad un pubblico più specifico, tale "esagerazione" viene smentita.
Ok, ma un produttore di pannelli solari non avrebbe vantaggi a far circolare tale bufala, anzi...
Chi farebbe l'investimento per vederlo decadere così in fretta? Io no.
Ciao
E neppure io, ma, come faceva notare Andros in un altro post, quanta gente c'è nel settore della nautica disposta a spendere centinaia di euro per qualche misero ampere in più? O per avere il proprio impianto sempre al 100% dell'efficenza?
Poi l'articolo di Bolina non l'ho letto e magari la questione viene posta in altri termini. Certo è che se non sono stati i produttori\venditori, se lo deve essere inventato Bolina, prendendosi, però, una certa responsabilità.
....si anche a me il 10% mi è sembrata un'esagerazione un dato sicuramente poco realistico, se così fosse nessuno installerebbe panelli solari sulla propria barca.
Ma forse il 10% usandoli 365 gg all’anno, io li espongo solo per 2 mesi e durante le soste a barca incustodita lascio solo il pannellino da 30 per tenerle cariche.
(24-02-2018 18:16)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ma forse il 10% usandoli 365 gg all’anno, io li espongo solo per 2 mesi e durante le soste a barca incustodita lascio solo il pannellino da 30 per tenerle cariche.
I pannelli che stanno sui tetti delle case mica si ritirano in inverno e se perdessero il 10% all'anno....
E i miei pannelli in barca come ho gia' detto stanno sempre esposti e attivi da 14 anni sulla barca attuale cosi' come altri pannelli (da 25W nominali) da 15 anni sulla precedente senza gli esagerati decadimenti dichiarati nell'articolo (che non ho letto ma prendo cio' che hanno riportato Spadino e Rosamunda).