I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tavolino pozzetto - WIP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Work in progress...

Tavolino semi-permanente per Dufour 40 (cioè appare per la crociera estiva con la famiglia e poi torna in cantina).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, semplice ed indispensabile in crociera. Dal colore in foto sembra che hai usato multistrato normale in pioppo, credo meglio tipo marino con strato a vista di okumè.
Se mi posso permettere, io arrotonderei gli spigoli.

Ciao

Smiley20
Allora... Il materiale è okume (anche se dalla foto sembra più chiaro), se poi viene bene i ripiani potrei rifarli in teak (ma anche no).
Gli spigoli saranno arrotondati a ci saranno anche dei bordi per non far scivolare via la roba, ma prima di dedicarmi a questi raffinamenti devo costruire i fermi per bloccare i piani aperti e altre cosette minori.
Sto anche valutando se aprire la parte centrale e farci un piccolo box (voglia poca, tempo ancora meno, lo vedo difficile...).
bella realizzazione; complimenti.
Il box al centro è utile; se poi riesci coibentarlo sarebbe il massimo! ci metti una bottiglia fresca e tale rimane per diverse ore...
Ecco una buona ragione per non farlo finire in cantina dopo la crociera estiva... Smiley32
attenzione..
è bene coprire i tagli del compensato perchè è da lì che cominciano i problemi di sfogliazioni anche se lo imbevi di impregnante tanto più se è di pioppo come pare in foto.è sufficente del piallaccio da 3 decimi per coprire facilmente anche negli spigoli arrotondati
Grazie per la dritta - in realta è okume anche se nella foto sembra piu chiaro.
Avevo pensato a rivestirlo con un piallaccio ma fa tanto ikea e dovrei mantenere i bordi perfettamente a 90 gradi (altrimenti non riuscirei a seguire gli spigoli stondati).
Pensavo di passarci una mano di resina epossidica per sigillare bene tutto - che ne pensi?
assolutamente facile piallacciare anche gli stondati. perchè farebbe ikea? mi pare invece molto meglio degli gli strati a vista. puoi anche lasciarli ma il rischio di penetrazione di acqua è reale e dopo non rimedi più. per il piallaccio fai così:
ferro da stiro alla temperatura massima. bostik sul tavolino e sul piallaccio già tagliato con uno sbordo di qualche mm.fai asciugare e attacchi.poi con il ferro da stiro passi sul bordo fino a che non fa un leggero fumo.a quel punto il bostik è cristallizzato e non si muove più.rifili.facile e sicuro.pulisci il ferro con solvente se si è sporcato.
..e poi scappi in Sud America prima che tua moglie scopra che hai usato il suo ferro per usi impropri.
per bloccarlo aperto ci son delle mensole a cerniera che si bloccano a 90 gradi (e anche a 60 e 75) robustissime (ne ho usate varie per i tavoli a scomparsa nei bar sulle piste da sci).
Per sbloccarle c'è apposito tasto.
Ora però mi sfugge la marca.
Si, li ho visti (ce li ha anche osculati).
Li sto valutando infatti, comunque grazie per la segnalazione
@androsCi provo! Faccio un po' di esperimenti su un pezzo avanzato. Poi me lo faccio spedire in in Argentina dove sono scappato con il ferro di stiro Smile
ma no..se non vuoi correre il rischi di rimbrotti metti uno straccio tra ferro e piallaccio.
Con calma ma i lavori procedono.Ho trovato dei listelli di okoumè e ho fatto un bordo intorno ai vari pezzi.Manca da stondare gli angoli, rifinire e verniciare - suggerimenti per la verniciatura? Vorrei qualcosa che non scurisca il legno e che ovviamente duri nel tempo. Stavo pensando di dargli qualche mano resina epossidica e nient'altro. Qualcuno ha provato una roba del genere?

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quasi stesso pozzetto (GS40), questa è stata la mia soluzione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Siamo al terzo anno; molto soddisfatti.
Si alza e si abbassa in 10 secondi e non rompe i maroni in navigazione.
Certo ci vuole una tovaglia di plastica sopra perchè si mangia dove si pesta 21
Supporti a scatto montati!
Ora manca solo la verniciatura Thumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche io l'ho fatto in compensato marino Okumè, nel mio caso richiudibile per non averlo tra i piedi quando non lo uso:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74691

BV
Ciao, complimenti! Gran bel lavoro. Ma i piedi in acciaio? sono attaccati alla base del pozzetto? Io vorrei crearne uno ad hoc piccino per la mia piccola in restauro. Vorrei poterla spostare senza problemi in coperta o in pozzetto. Ma non capisco sinceramente come procedere....
Lo so Smiley32
Per il tavolino della vecchia barca copiai spudoratamente il tuo.

(24-05-2018 22:16)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Anche io l'ho fatto in compensato marino Okumè, nel mio caso richiudibile per non averlo tra i piedi quando non lo uso:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74691

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento