Allora... Allora.... Senza voler avere la pretesa di proferire il verbo e nemmeno di averlo più lungo di altri (ognuno si tiene il suo :smiley4
, come avevo anticipato qualche post precedente la catena mi è arrivata e l'ho anche appena finita di segnare con il mio metodo che ormai ha alle spalle 11 anni di collaudo, meglio dire 11 stagioni. I primi segni fatti con questo metodo sono durati 5 stagioni ed i secondi hanno compiuto il sesto compleanno la stagione appena pasassata. Per me hanno superato il test ma ognuno tragga le sue conclusioni.
Premesso doverosamente che, come detto in precedenza faccio una media di 100 e passa ancoraggi all'anno in tutti i tipi di fondale: alghe, sabbia, fango e roccia (ancoro dove capita e non mi sono mai posto il problema).
Premesso anche che i segni fatti sulla catena con questo metodo sono sempre passati tranquillamente sul mio barboten senza mai aver avuto un problema ma in proposito è bene aggiungere che il mio barboten è quello di un Lofran Tiger orizzonatale; su altri non sò.
Detto ciò, per dare un'informazione completa, preciso anche che questo tipo di segni a forza di passare sul barboten e di strusciare su tutti i tipi di fondale con gli ancoraggi intensi che faccio, stagione dopo stagione si sono logorati un pò sui bordi e qualche volta si è staccato anche qualche pezzetto sempre negli stessi bordi ma assicuro che il corpo centrale ha sempre tenuto maniera tenace e robusta senza alcun problema per tutte le stagioni che ho indicato e quindi non solo lo ho adottato nuovamente ma ritengo anche cosa utile darne indicazioni ad altri. Poi ognuno tragga le proprie conclusioni come meglio crede.
Vendendo al metodo, dopo tutti questi anni di test posso dire che è semplice, preciso, intuitivo, robusto e duraturo.
Semplice perchè è facile da realizzare;
preciso perchè restituisce in maniera ampiamente visiva anche di notte la misura precisa della catena che è fuori;
intuitivo perchè non si devono avere tabelle a portata di mano e nemmeno si devono ricordare se il segno era stato fatto a 20 od a 30 metri, ecc..
L'unica tabella utile ma nemmeno necessaria serve solo nel momento che si installano i segni per ricordarsi e non fare confusione, per il resto è facilissimo: un solo segno giallo nei 5 metri intermediari e poi uno rosso a 10 mt; 2 rossi a 20; 3 rossi a 30 e cosi via fino a cinquanta e per chi come me prosegue, a 60 si riparte con un segno blu; a 70 con due segni blu; a 80 con tre e così via. Praticamente il numero dei segni ti dice la misura di catena fuori con i rossi mentre se li vedi blu vuol dire che sei dopo i 50. Il perchè del
robusto e
duraturo invece l'ho già descritto in precedenza.
Vendendo invece a ciò che ho utilizzato è ancora più semplice: Comuni tubi termo restringenti tagliati a misura e questi sono i risultati....