dovrei segnare i metri della catena dell'ancora,, vorrei dare fondo rosso e segnale dei metri in bianco (come ho gia fatto) qualcuno saprebbe indicarmi un'azienda che produce primer e colori che resistono all'acqua salata e per quanto possibile allo sfregamento???? quello fatto in precedenza mi e' durato solo 2 anni..
grazie
Sulla mia barca uso questi segna catena in plastica colorata da molti anni e mi trovo bene....
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Gli inserti in plastica colorata di notte non si vedono proprio, sopratutto se la catena è sporca di terra o sabbia. Mentre la vernice, oltre a venir via per sfregamento, lascia pezzetti nel pozzo dove è riposta che tappano l'ombrinale di scolo.
io ho messo ogni 5 metri pezzi di cordino colorato e per ora tengono
(14-02-2018 16:38)bettin.nicola Ha scritto: [ -> ].... quello fatto in precedenza mi e' durato solo 2 anni..
grazie
Sembra che ti lamenti
In realtá va benissimo.
Quando fai carena stendi la catena sotto la barca, così controlli anche la catena, e rifai i segni.
Semplice, pratico, sicuro, costo zero
Cosa vuoi di piú ?
Nastro isolante...ogni anno rifaccio
ho adottato le fascette da elettricista di buon spessore: resistono nel tempo, economiche e di rapida installazione. Consigliatissime.
nastro isolante, o filo cerato
poca spesa tanta resa
(14-02-2018 18:16)Frappettini Ha scritto: [ -> ]ho adottato le fascette da elettricista di buon spessore: resistono nel tempo, economiche e di rapida installazione. Consigliatissime.
+1
una a 10m, 2 ai 20m e via così.
Non usare pennello e pittura che viene via velocemente, anche se sotto dai un primer. Meglio la bomboletta spray (che tra l'altro asciuga molto prima). Ovviamente non dura in eterno, ma un paio di stagioni le fai tranquillamente. Io alle "tacche" spruzzate aggiungo come dice Frap delle fascette da elettricista. Non serve tagliare la fine, che anche se lunga passa agevolmente nel barbotin e anzi ti permette di vederle meglio quando passano.
Per le tacche io uso questo metodo: una tacca ai 10m, 2 ai venti, 3 ai trenta, quattro ai 40, una tacca lunga ai 50m. Poi non segno più nulla fino a fare una serie di piccole tacche prima che la catena finisca, per evitare guai... Ho 75m.
(14-02-2018 18:35)bludiprua Ha scritto: [ -> ]+1
una a 10m, 2 ai 20m e via così.
Nooo! per arrivare a 40 metri dovresti mettere 10 fascette ...troppo costoso!!!!
Ogni 10 metri metti UNA fascetta di colore differente...
azz! si risparmia anche sulle fascette da 2 cent??
Anch'io uso questo sistema da anni con soddisfazione.
In aggiunta ai 5,15,25,... metri ho una fascetta unica di colore diverso e dimensione inferiori alle altre per indicare la mezza decina di metri.
Certo bisogna investire ben 50cent in fascette
Che poi, esistono pire colorate, per cui ci si può sbizzarrire come si vuole!
:-)
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Io faccio il semaforo: verde 10m, giallo 20m, rosso 30m, verde 40m, giallo 50m, rosso 60m. Vernicio circa un metro di catena.
5 e 30 uno mica ormeggia con la calcolatrice.. ad averne piu di 50.. pure quelli segnerei.
Il segnale dei 5m lo trovo mooolto comodo durante la salpata perchè ti avverte che l'ancora è quasi sotto la prua. Il segnale dei 15m ti avverte che sei praticamente con l'ancora a picco "corto" (nella situazione tipica con 10m di fondale)
BonrFree
Una volta ho cercato (esiste pure un 3D sull'argomento) di costruire un contametri col contachilometri delle biciclette che vendevano al Decathlon a 15eu. Poi non ne ho fatto più nulla perché non trasmetteva a distanza utile per me. Ma era una buona idea, penso e magari adesso la distanza di trasmissione è migliorata
Stendere la catena in banchina può essere utile per verificarne l'integrità.
Da li fare passate di 10 metri viene semplice. Una verniciata sugli estremi con colori differenti ed hai la catena segnata.
Puoi mettere una leggenda nella parte interna del portello gavone ancora.