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Versione completa: Regolatore pannello solare
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Buonasera
Volevo sapere se ad un regolatore di un pannello solare si può collegare un motore fuoribordo per caricare la batteria, e nel caso come collegarlo insieme per avere 2 possibilità di ricarica

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A"occhio" mi sembra che piu che collegare un fuoribordo (????) andra' collegata una batteria e, se cosi e' (e cosi deve essere) la risposta e' si i pannelli possono essere collegati alle batterie, ma tenendo presenti tutte le precauzioni e i limiti di tutti gli impianti fotovoltaici (tensione, potenza, tipi di batterie, regolatori etc).
Ma forse la domanda era un altra...
Credo anch'io!

:-)
Se non ho capito male, vorresti attaccare l'uscita del fuoribordo all'ingresso del regolatore (escludendo quindi i pannelli solari), per ricaricare le batterie della barca.
Insomma, adoperare il fuoribordo come una sorta di gruppo elettrogeno.
Ho capito bene?
Il generatore di un motore fuoribordo e' spesso di uscita piuttosto debole, instabile come tensione e ricca di picchi anche piuttosto alti in quanto solitamente ricavata da un avvolgimento ausiliario sullo stesso volano/magnete che serve per l'accensione delle candele (non e' sempre cosi' ma sulla generalita' dei motori di piccola media potenza si'), non e' quindi adatta alla piu' gran parte dei regolatori per pannelli solari.
Eviterei quindi il rischio di danni acquistando (se non lo ha gia' al suo interno... e' bene verificare) un regolatore adatto per il motore in questione collegandone l'uscita alla batteria assieme all'uscita del regolatore dei pannelli solari, una soluzione con componenti specifici non solo mette al riparo da eventuali guai ma sicuramente migliora l'efficienza del sistema.
(20-02-2018 09:31)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Se non ho capito male...[]
CIAO
Si hai capito bene, vorrei usare lo stesso cavo e alternare pannello e fuoribordo. grazie
Ho dovuto risolvere lo stesso problema col vecchio fuoribordo, che disponeva di un generatore di corrente raddrizzata ma NON regolata (potenza dichiarata di 70W).
Inizialmente lo avevo collegato direttamente alla batteria, ma con uno spinotto che potevo attaccare e staccare direttamente sul motore. In questo modo lo staccavo agevolmente a batteria carica.
Finchè la batteria non era completamente carica gli sbalzi di tensione dovuti al variare dei giri venivano compensati dalla capacità della batteria (75 Ah) e vedevo sempre tensioni inferiori ai 15V.
Raggiunta la carica, però, la tensione iniziava a salire oltre i 15V ed a quel punto staccavo.
Ho risolto per un anno acquistando un regolatore per pannelli solari da 15€, dedicato unicamente al fuoribordo, ed ha funzionato egregiamente; la tensione usciva sempre regolata ed a batteria carica il regolatore provvedeva in automatico a staccare la corrente.
Poi ho fuso il motore per altri motivi, ma questa è un'altra storia Smiley2639
(21-02-2018 01:57)krill Ha scritto: [ -> ]CIAO
Si hai capito bene..[]

Allora ti consiglio di seguire le indicazioni che ti ha fornito IanSolo.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ho seguito i consigli funziona tutto perfettamente. Grazie
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