I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Situazione bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho finalmente tirato a secco la barca, un Beneteau First 32s5. Era in acqua da fine luglio 2016.
La carena sembra in buone condizioni ma credo che il bulbo abbia bisogno di manutenzione.
Premetto che prima di mettere la barca in acqua, a luglio 2016, il cantiere che mi ha eseguito alcuni lavori (dei quali son rimasto poco soddisfatto) mi aveva "trattato" il bulbo raschiandolo e ricoprendolo con uno stucco epossidico (o almeno così mi sembra di ricordare, maledetta ignoranza e inesperienza :22Smile. Oggi me lo ritrovo con alcune bolle simili alla classica osmosi (se schiacciate puzzano di aceto), proprio in alcune delle zone dove era stata applicato il prodotto epossidico. Immagino che l'osmosi non interessi i metalli, quindi credo che semplicemente il cantiere abbia usato un prodotto sbagliato (fatto che non mi stupirebbe data la loro scarsa esperienza con barche a vela).
Tra l'altro ero convinto si trattasse di un bulbo in ghisa ma dalle specifiche della barca leggo che dovrebbe essere in piombo. C'è un modo immediato e semplice per capirlo?

Qualcuno di voi può darmi un suggerimento sul corretto lavoro da eseguire? È pensabile eseguirlo da sé, anche senza esperienza?
Allego qualche foto e un video (https://www.dropbox.com/s/2g23cm8r77ou3m...o.MOV?dl=0 che documenta lo scoppio delle bolle:19Smile.

Grazie in anticipo.
BV
non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.

il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.
Osmosi ? Non ripeterlo più che ti rinchiudono89100
Semplicemente un trattamento ,probabilmente giusto a fatto male.
Le bolle sono semplicemente dovute a ossidazioni localizzate probabilmente dovute a non perfetta pulizia primaria , ma il bulbo è nato per farci tribolare.
Non è difficile vedere due barche esattamente uguali reagire in maniera opposta.
Vedi per caso se sul bulbo si scaricano correnti parassite magari provenienti da una messa a terra dell’albero o di altro. Guarda se lo zinco non sia isolato ( lavora poco )
Ho visto...gente che isolava zinco con il silicone ! Ma non mi fascerei la testa . Riportalo a zero e rifai il trattamento per bene . È normale .
(22-02-2018 13:17)andros Ha scritto: [ -> ]non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.

il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.

Grazie andros,
dimenticavo la questione degli zinchi...91

In marzo 2016, prima dell'acquisto, ho fatto tirare la barca sulle fasce e l'ho fatta periziare. Il bulbo era perfetto. A fine maggio 2016 l'ho trasferita e tirata a secco nel "mio" cantiere e abbiamo trovato il bulbo con tracce di apparente corrosione. Spaventato dal cambiamento avvenuto in soli due mesi, ho chiesto al cantiere se aveva senso proteggere il bulbo (che credevo essere in ghisa). Loro mi dissero che si potevano saldare due zinchi per essere più tranquilli. E così abbiamo fatto. Ora i dubbi vengono pure a me, sia per il materiale del bulbo, sia per l'effettiva efficiacia dei zue zinchi.
Ciao, per esperienza, se si tratta di piombo diversi primer x metallo (specie a base di zinco) mal si adattano al tipo di materiale.
Nel caso cerca un primer monocomponente o bicomponente adatto per il piombo, pulisci tutto bene senza lisciare troppo. Dai una prima mano di primer molto leggera, quasi velata, seconda mano normale senza esagerare.
Aspetta i giusti tempi della scheda tecnica.
Poi dai tre mani di clorocauccù (ticoprene o simile), sempre secondo tempistiche e temperature della scheda tecnica.
Dopo dai l'anti vegetativa come sempre avrai fatto.
Nel mio caso do due mani a rullo di (cupron plus) ant.veg. dura di solito di colore differente, dall'antivegetativa autolevigante che andrà sopra, poi due mani di autolevigante data a pennello.
Se rispetti le tempistiche tra le varie mani non avrai bisogno di carteggiare.
Se attendi molto tempo prima di dare l'antivegetativa dovrai carteggiare con 120/180, a mano molto leggermente.
Sulle parti con maggiore attrito con l'acqua, abbonda con l'autolevigante.
Saluti Antonio
E stuccare le camole?
(22-02-2018 13:39)palla5000 Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 13:17)andros Ha scritto: [ -> ]non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.

il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.

Grazie andros,
dimenticavo la questione degli zinchi...91

In marzo 2016, prima dell'acquisto, ho fatto tirare la barca sulle fasce e l'ho fatta periziare. Il bulbo era perfetto. A fine maggio 2016 l'ho trasferita e tirata a secco nel "mio" cantiere e abbiamo trovato il bulbo con tracce di apparente corrosione. Spaventato dal cambiamento avvenuto in soli due mesi, ho chiesto al cantiere se aveva senso proteggere il bulbo (che credevo essere in ghisa). Loro mi dissero che si potevano saldare due zinchi per essere più tranquilli. E così abbiamo fatto. Ora i dubbi vengono pure a me, sia per il materiale del bulbo, sia per l'effettiva efficiacia dei zue zinchi.
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf

il piombo come conducibilità e secondo solo all'inox quindi non avrebbe bisogno di protezione.
addirittura quando la differenza di conducibilità è molto alta potrebbe invertirsi la conduzione
rendendo la pinna anodo e lo zinco catodo.
io quello zinco lo toglierei visto il risultato generale(da indagare..Jan Solo sà)
il mio vecchio mousse aveva piombo in scatolato inox e non aveva bisogno di sacrificale
Se il bulbo è di piombo lo zinco sacrificale messo in quel punto non serve a niente...
Magari è meglio mettere uno zinco di quelli circolari montato sulla linea d'asse a protezione dell'elica (o sul piede se hai un sail drive)
19
(22-02-2018 21:05)bullo Ha scritto: [ -> ]E stuccare le camole?

Ciao Bullo!
Le camole sarebbero i buchi?
Credo che abbiano usato un prodotto sbagliato, quindi mi verrebbe da pensare "peso el tacon del sbrego" 39
(22-02-2018 21:17)andros Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 13:39)palla5000 Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 13:17)andros Ha scritto: [ -> ]non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.

il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.

Grazie andros,
dimenticavo la questione degli zinchi...91

In marzo 2016, prima dell'acquisto, ho fatto tirare la barca sulle fasce e l'ho fatta periziare. Il bulbo era perfetto. A fine maggio 2016 l'ho trasferita e tirata a secco nel "mio" cantiere e abbiamo trovato il bulbo con tracce di apparente corrosione. Spaventato dal cambiamento avvenuto in soli due mesi, ho chiesto al cantiere se aveva senso proteggere il bulbo (che credevo essere in ghisa). Loro mi dissero che si potevano saldare due zinchi per essere più tranquilli. E così abbiamo fatto. Ora i dubbi vengono pure a me, sia per il materiale del bulbo, sia per l'effettiva efficiacia dei zue zinchi.
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf

il piombo come conducibilità e secondo solo all'inox quindi non avrebbe bisogno di protezione.
addirittura quando la differenza di conducibilità è molto alta potrebbe invertirsi la conduzione
rendendo la pinna anodo e lo zinco catodo.
io quello zinco lo toglierei visto il risultato generale(da indagare..Jan Solo sà)
il mio vecchio mousse aveva piombo in scatolato inox e non aveva bisogno di sacrificale

Grazie mille per il link al documento, molto utile!


(23-02-2018 12:03)faber Ha scritto: [ -> ]Se il bulbo è di piombo lo zinco sacrificale messo in quel punto non serve a niente...
Magari è meglio mettere uno zinco di quelli circolari montato sulla linea d'asse a protezione dell'elica (o sul piede se hai un sail drive)
19

Sì, a questo punto toglierei i due zinchi, anche perchè sono perfettamente integri, segno che hanno lavorato zero.
Ne ho già uno circolare montato sull'asse, quello un po' ha lavorato.

Ora il problema, da totale profano, è: come li tolgo? Quali strumenti ci vogliono?

Grazie
(23-02-2018 12:40)palla5000 Ha scritto: [ -> ]Ora il problema, da totale profano, è: come li tolgo? Quali strumenti ci vogliono?

Grazie

Mah, io penso che una cosa del genere possa bastare: in fondo sono piccoli.

21
Ti ho mandato un messaggio privato.
Secondo me è piombo. Da quei crateri avresti visto della ruggine altrimenti. Una spiegazione al vecchio cantiere però la chiederei. Un bulbo non viene trattato per esser ritrattato dopo solo due anni, ancor più se di piombo.
O han sbagliato trattamento, o l'han fatto male senza rispettare i tempi dei prodotti, o han sbagliato i prodotti o tutte e tre.
Comunque non è grave e se hai un po' di manualità e se te lo fanno fare in cantiere, puoi provarci tu. Alla peggio ti ritroverai pane e pesci tra un paio d'anni, ma nel frattempo hai acquisito esperienza e temporaneamente risparmiato. Temporaneamente nel senso che se dovrai rifare il lavoro il risparmio se ne va a farsi benedire.
Valuta se farlo fare al cantiere se il lavoro ti spaventa, ma fatti dare uno straccio di garanzia sul lavoro fatto.
Non fasciarti la testa più di tanto però.
Ciao
(23-02-2018 12:40)palla5000 Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 21:17)andros Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 13:39)palla5000 Ha scritto: [ -> ]
(22-02-2018 13:17)andros Ha scritto: [ -> ]non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.

il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.

Grazie andros,
dimenticavo la questione degli zinchi...91

In marzo 2016, prima dell'acquisto, ho fatto tirare la barca sulle fasce e l'ho fatta periziare. Il bulbo era perfetto. A fine maggio 2016 l'ho trasferita e tirata a secco nel "mio" cantiere e abbiamo trovato il bulbo con tracce di apparente corrosione. Spaventato dal cambiamento avvenuto in soli due mesi, ho chiesto al cantiere se aveva senso proteggere il bulbo (che credevo essere in ghisa). Loro mi dissero che si potevano saldare due zinchi per essere più tranquilli. E così abbiamo fatto. Ora i dubbi vengono pure a me, sia per il materiale del bulbo, sia per l'effettiva efficiacia dei zue zinchi.
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf

il piombo come conducibilità e secondo solo all'inox quindi non avrebbe bisogno di protezione.
addirittura quando la differenza di conducibilità è molto alta potrebbe invertirsi la conduzione
rendendo la pinna anodo e lo zinco catodo.
io quello zinco lo toglierei visto il risultato generale(da indagare..Jan Solo sà)
il mio vecchio mousse aveva piombo in scatolato inox e non aveva bisogno di sacrificale

Grazie mille per il link al documento, molto utile!


(23-02-2018 12:03)faber Ha scritto: [ -> ]Se il bulbo è di piombo lo zinco sacrificale messo in quel punto non serve a niente...
Magari è meglio mettere uno zinco di quelli circolari montato sulla linea d'asse a protezione dell'elica (o sul piede se hai un sail drive)
19

Sì, a questo punto toglierei i due zinchi, anche perchè sono perfettamente integri, segno che hanno lavorato zero.
Ne ho già uno circolare montato sull'asse, quello un po' ha lavorato.

Ora il problema, da totale profano, è: come li tolgo? Quali strumenti ci vogliono?

Grazie

gli ai due martellate.
a vedere così paino infilati e stuccati.
poi tappi i buchi con stucco
oppure moletta a mano.
insomma un poco di "inventiva"...
URL di riferimento