I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Occhio impiombato con redancia su cavo piano per ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, sto realizzando gli ormeggi per la mia barca, utilizzo un cavo piano da 16 a tre legnoli sul quale ho fissato la redancia che poi collegherò alla catena del pontile per mezzo di un grillo.
Ho seguito le istruzioni di un manuale (Lezioni di impiombature di Mosso) che mi sembra abbastanza chiaro. Unico dubbio, ho notato che durante i passaggi i legnoli tendono a sciogliersi, in particolare sulle ultime passate, secondo voi è corretto?
Allego qualche foto per evidenziare il mio dubbio.
Grazie!
Ho come la sensazione che i passaggi non siano fatti bene!
Mi sbaglierò sicuramente, ma ka sensazione è quella.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Intendi la sequenza? Oppure l'assuccatura? Perchè i passaggi li ho seguiti pedissequamente ...
Smiley57
Intendo proprio i passaggi.
Ma, magari non vedo bene.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Se riesco oggi faccio l'altra, poi li confronto ;-)
Il problema (almeno per me) è che le foto sono sfuocate e troppo nel particolare.
Però mi sembra che (almeno alcuni passaggi) siano fatti nel verso contrario.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
è la stessa mia impressione
(27-02-2018 15:10)pol.bob Ha scritto: [ -> ]Se riesco oggi faccio l'altra, poi li confronto ;-)
Va bene.
Però (se posso) se ho avuto la giusta sensazione (se...), ovvero che è sbagliato il verso di passaggio, se ne fai un'altra uguale, è logico che saranno identiche ... identicamente sbagliate!

Ripeto: se ho visto bene.

Magari sarebbe il caso di capire se va bene, prima di fare la seconda prova.

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(27-02-2018 15:13)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Il problema (almeno per me) è che le foto sono sfuocate e troppo nel particolare.
Però mi sembra che (almeno alcuni passaggi) siano fatti nel verso contrario.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Se sono le ultime passate sono fatte così per la rastrematura finale. Sono identificate come "passate a rovescio"
Potrebbero non essere "sbagliati", i primi passaggi sono giusti perché sono a "incrociare", gli ultimi sono nel verso della torcitura del cavo, è una possibilità per uscire dalla piomba, non è detto siano sbagliati, è che se sono fatti male oppure senza ridurre la sezione tendono a sfilarsi, comunque sia la piomba tiene per i primi passaggi non certo gli ultimi di finitura.
(27-02-2018 15:21)pol.bob Ha scritto: [ -> ]Se sono le ultime passate sono fatte così per la rastrematura finale. Sono identificate come "passate a rovescio"

Ah!
Mai fatte così!
Le ho sempre fatte dritte fino in fondo.
Al limite, se vuoi rastremare, tagli a 45 gradi (a fetta di salame) l'ultima parte dei trefoli, e fai uno o due passaggi così (dopo almeno i canonici 3 o 4 passaggi normali.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
i passaggi sono giusti.
il disfacimento dei legnoli è normale;è sufficente torcerli dalla parte giusta e tutto va bene.
una volta che va in tiro tutto si stringe.
Meno male! Comunque è questo che ho seguito :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti!
(27-02-2018 15:25)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ah!
Mai fatte così!
Le ho sempre fatte dritte fino in fondo.
Al limite, se vuoi rastremare, tagli a 45 gradi (a fetta di salame) l'ultima parte dei trefoli, e fai uno o due passaggi così (dopo almeno i canonici 3 o 4 passaggi normali.
Proverò, grazie del consiglio
No no no!!! Assolutamente sbagliato!!! i legnoli non devono uscire tutti dallo stesso lato se fatto bene devono uscire a forma di Y. Hai sicuramente sbagliato il processo di impiombatura...guardati questo video che anche se in ammmericano ti fa capire chiaramente come si fa. L'impiombatura è un oppppppinione 89
Bobbetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bobbetto..
se lo fai a coda di topo i legnoli escono in fila...
e lui ha fatto la coda di topo.
(27-02-2018 16:28)andros Ha scritto: [ -> ]bobbetto..
se lo fai a coda di topo i legnoli escono in fila...
e lui ha fatto la coda di topo.
Già ma nu se fasce cussine!! 898989
(27-02-2018 16:36)Novecento Ha scritto: [ -> ]
(27-02-2018 16:28)andros Ha scritto: [ -> ]bobbetto..
se lo fai a coda di topo i legnoli escono in fila...
e lui ha fatto la coda di topo.
Già ma nu se fasce cussine!! 898989
m'arrendo.Smiley4
(27-02-2018 16:36)Novecento Ha scritto: [ -> ]
(27-02-2018 16:28)andros Ha scritto: [ -> ]bobbetto..
se lo fai a coda di topo i legnoli escono in fila...
e lui ha fatto la coda di topo.
Già ma nu se fasce cussine!! 898989

Grazie ragazzi, per uniformità farò entrambi gli ormeggi uguali, visto che il metodo esiste. Le prossime proverò a farle con altro metodo così vedrò le differenze di esecuzione e di resa. Il bello del forum è che si possono imparare soluzioni diverse allo stesso problema.
grazie ancora delle dritte.
pol
Io ho sempre seguito un metodo uguale a questo.



Pagine: 1 2
URL di riferimento