(26-12-2018 21:49)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Scusa ma se non ci scambiamo i nomi dei prodotti che troviamo buoni e utili su di un forum di appassionati bricoleur nautici.... Io cito sempre che cosa ho usato per lavori o altro dato che può essere utile a tutti e non è pubblicità. Se lo fosse sarebbe pubblicità anche citare il modello della propria barca e dire di esserne soddisfatti. Per favore fai il nome del prodotto, se hai avuto un buon risultato lo darà sicuramente anche a noi
Migliore?
Non so.
Certamente ottimo, come lo sono tutti i prodotti della Liqui Moly, soprattutto quelli della linea pro-line.
Io lo adopero, con soddisfazione, da tanto, tanto tempo.
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(26-12-2018 22:12)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Migliore?
Non so.
Certamente ottimo, come lo sono tutti i prodotti della Liqui Moly, soprattutto quelli della linea pro-line.
Io lo adopero, con soddisfazione, da tanto, tanto tempo.
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Sarebbe interessante capire se questo prodotto riesce, realmente, a fluidificare tutto l'olio motore e svuotarlo direttamente dal tubicino apposito con l'apposita pompa elettrica (o a mano, per i nostalgici...).
Come avevo gia' scritto, un amico ha svuotato dalla coppa dell'olio, ma e' pur vero che a distanza di settimane aveva ancora olio sparso in sentina.
Domanda da un milione di dollllllari: chimicamente, che differenza c'e' tra il Liqui Moly e il 3% di gasolio?
(27-12-2018 11:19)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Sarebbe interessante capire se questo prodotto riesce, realmente, a fluidificare tutto l'olio motore e svuotarlo direttamente dal tubicino dell'astina con l'apposita pompa elettrica (o a mano, per i nostalgici...).
Come avevo gia' scritto, un amico ha svuotato dalla coppa dell'olio, ma e' pur vero che a distanza di settimane aveva ancora olio sparso in sentina.
Domanda da un milione di dollllllari: chimicamente, che differenza c'e' tra il Liqui Moly e il 3% di gasolio?
tutti e due diluiscono il gasolio però il Molly è fatto apposta....
Tutto chiaro...
(27-12-2018 11:31)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Tutto chiaro...
Il liqui moly non è gasolio, ma ci si avvicina molto.
Diciamo che la sua composizione sta tra un diluente ed il kerosene.
Più o meno un'acquaragia (allincirca).
Insomma idrocarburi desolforati da C7 a C12.
In sostituzione puoi usare gasolio, acquaragia ma anche benzina, anche se io preferirei il kerosene (petrolio bianco) in quanto praticamente non ha nessun impatto su gomme, plastiche, guarnizioni.
La confusione aumenta...
Adesso stiamo dicendo che il kerosene potrebbe essere un valido (e forse migliore) sostituto del gasolio?
(27-12-2018 12:58)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]La confusione aumenta...
Adesso stiamo dicendo che il kerosene potrebbe essere un valido (e forse migliore) sostituto del gasolio?
Il kerosene può essere adoperato come carburante sia nei motori ciclo otto poco compressi (molti piccoli motori agricoli funzionano a doppio carburante benzina/ketosene), sia nei motori a gasolio, dove viene impiegato come anticongelante (previene l'addensarsi della paraffina) in percentuali anche fino al 50%.
Il kerosene è la base di praticamente tutti (o quasi tutti) gli additivi pulitori per i circuiti di alimentazione (i vari STP, Arexxon, ecc.).
Il kerosene è l'idrocarburo "principe" per il lavaggio di componenti meccanici, quando questi contengono parti in gomma o sintetiche (ad esempio le catene di trasmissione di bici e moto), perché è inerte nei confronti di questi composti.
Il kerosene è il carburante dei motori jet.
Caio a tutti,
ho appena cambiato olio, filtri e girante al mio D2-55F Tutto ok, ma mentre per l’olio motore il manuale riporta di effettuare il cambio ogni 400 ore o 12 mesi, non riporta la frequenza per il cambio dell’olio del SD,voi come vi regolate? Poi altra domanda, ma nel SD leggo che ci va lo stesso olio del motore ,confermate? Sulla barca precedente si usavano due oli diversi, e precisamente per l’invertitore solo olio sintetico specifico per ingranaggi.
Volevo poi cambiare anche il liquido di raffreddamento, avete consigli sulla procedura da seguire oltre quello scritto sul manuale?
Grazie
Bv
Stefano
Nel piede ci va lo stesso olio del motore, stando attenti a non riempire e fermarsi su metà livello.
Dal motore ti sono usciti almeno 9,5 lt di vecchio olio?
Punto critico del 55 D2 é la zona di contatto tra raiser e scambiatore che tende a corrodersi. Conviene smontare d verificare la situazione. Su questo forum trovi come eventualmente risolvere o prevenire.
(29-11-2022 21:25)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Nel piede ci va lo stesso olio del motore, stando attenti a non riempire e fermarsi su metà livello.
Dal motore ti sono usciti almeno 9,5 lt di vecchio olio?
Punto critico del 55 D2 é la zona di contatto tra raiser e scambiatore che tende a corrodersi. Conviene smontare d verificare la situazione. Su questo forum trovi come eventualmente risolvere o prevenire.
Grazie,ogni quanto si cambia?
Si, l’olio in uscita era qualcosa meno di 10 lt.
Il motore e del 2017, dopo quanto avevate avuto problemi al raiser?
Dopo due anni già si consuma la piastrina sacrificale ideata dall ADV Orteip.
Non ho trovato l intervallo sostituzione olio piede.
Personalmente lo cambio ogni due anni, controllando di tanto in tanto che non sia emulsionato (se si danneggiano paracqua e paraolio dell asse.)
Il piede: anche noi ogni 2 anni, con stesso olio 15w40 del motore. Se lo cambio svitando con parca in secca ci van circa 3,4 litri altrimenti messi da sopra 2,8 litri. Come detto in precedenza, nel piede meglio un pó meno che pieno pari da astina.
(30-11-2022 00:23)Verro Ha scritto: [ -> ]Il piede: anche noi ogni 2 anni, con stesso olio 15w40 del motore. Se lo cambio svitando con parca in secca ci van circa 3,4 litri altrimenti messi da sopra 2,8 litri. Come detto in precedenza, nel piede meglio un pó meno che pieno pari da astina.
Ottimo grazie.