Lupo, 'spetta!
Hai bandiera italiana? SOLO zattere ISO9650 I2. Revisione biennale. Revisione straordinaria ogni 2 ordinarie. Revisioni solo dai produttori (Cartello/monopolio/mafia: scegli tu).
Bandiera belga: quello che tu ritieni opportuno.
Altre bandiere europee?
ISO 9650 e stop.
Una riflessione sulla 12 posti: credi che UNA persona possa movimentarla in situazione di stress? Pensaci: 3 famiglie con 2 genitori e 2 figli ognuna; il comandante decide l'abbandono; 3 genitori sorvegliano ognuno i propri 2 figli, un quarto genitore sorveglia i 6+3; 1 recupera documenti, radioboa vhf ecc; 1 SOLO deve gestire la zattera da 100 e più chili.
Alla faccia dell'adrenalina!!!!
(02-05-2019 22:07)umeghu Ha scritto: [ -> ]Lupo, 'spetta!
Hai bandiera italiana? SOLO zattere ISO9650 I2. Revisione biennale. Revisione straordinaria ogni 2 ordinarie. Revisioni solo dai produttori (Cartello/monopolio/mafia: scegli tu).
Bandiera belga: quello che tu ritieni opportuno.
Altre bandiere europee?
ISO 9650 e stop.
Una riflessione sulla 12 posti: credi che UNA persona possa movimentarla in situazione di stress? Pensaci: 3 famiglie con 2 genitori e 2 figli ognuna; il comandante decide l'abbandono; 3 genitori sorvegliano ognuno i propri 2 figli, un quarto genitore sorveglia i 6+3; 1 recupera documenti, radioboa vhf ecc; 1 SOLO deve gestire la zattera da 100 e più chili.
Alla faccia dell'adrenalina!!!!
E gian lo so.... ci stiamo pensando da 2 mesi... io a bordo adesso ho una DM77 (decreto ministeriale 1977) non una ISO. Di cambiare bandiera non se ne parla è fuori discussione. Posti letto effettivi massimo sono 10 (3+2+3+2) ma sul Rina e Licenza 12p
Ho optato per DUE zattere piu' piccole visto che normalmente navighiamo solo in due e solo saltuariamente abbiamo a bordo figli e nipoti quindi ho quanto basta per tutti ma quando siamo solo in due basta (speriamo mai) maneggiarne una sola che e' molto piu' leggera. E' vero che cosi' costa un po' di piu' ma la sicurezza e' garantita (anzi credo sia aumentata perche' se una non si apre c'e' sempre l'altra..) e la maneggevolezza e' molto migliorata (tanti chili di meno per ciascuna!), in ogni caso se siamo in piu' persone almeno due capaci di buttarle fuori ci sono, se siamo solo in due ci diamo una mano a buttare fuori l'unica che serve. Essendo piu' piccole sto' pure pensando di montarne una in una sella sul pulpito di poppa come fanno in molti. Per la Certificazione di Sicurezza non e' obbligatorio avere zattera per tutte le persone trasportabili poiche' l'obbligo e' "per tutte le persone a bordo" e il minimo da rispettare e' il minimo equipaggio obbligatorio scritto in Licenza.
comunque alla fine la iso con gb esterna è una DM77 con GB esterna
a chi interessa, le zattere sea-life le revisiona anche marina service a ortona, vicino a pescara
Ribadisco la mia NEPTUNE 10 posti. Ve la portate a casa a prezzo risibile ed é come nuova (vedi sezione mercatino)
Mi è stata proposta una Neptune 6 posti del 2002 con revisione scaduta 03/2020. Se la faccio revisionare posso averla a bordo della mia barca del 2011?
(12-04-2023 16:32)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Mi è stata proposta una Neptune 6 posti del 2002 con revisione scaduta 03/2020. Se la faccio revisionare posso averla a bordo della mia barca del 2011?
L'età della barca nulla c'entra.
Le zattere, se MANUTENUTE secondo lo schema (ordinaria/ordinaria/speciale/ordinaria/ordinaria/speciale/.....) sono garantite 15 anni; zattera del 2002 + 15 anni = 2017. CHI l'ha revisionata? Cosa dice il costruttore? E se è del 2002 dubito sia una ISO9650 ITA2.....PRETENDI DI VEDERE LE CARTE!
Scusate, ma se non sbaglio le dotazioni devono essere adeguate alla effettiva navigazione che si sta compiendo quando si viene fermati, quindi a meno che non vi fermino molto al largo si potrebbe optare per una 9650-1, valida secondo le OSR e quindi sicura, con revisione triennale e decisamente molto leggera.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Io trovo zattere entro 12 miglia e zattere oltre 12 miglia.
So che avendo un natante mi basterebbe quella entro, ma sto pensando di fare il grande passo di immatricolare la barca per poter andare oltre e a quel punto...
(12-04-2023 23:43)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma se non sbaglio le dotazioni devono essere adeguate alla effettiva navigazione che si sta compiendo quando si viene fermati, quindi a meno che non vi fermino molto al largo si potrebbe optare per una 9650-1, valida secondo le OSR e quindi sicura, con revisione triennale e decisamente molto leggera.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Le Aministraziini italiane se ne catafottono di OSR, iYRU ecc.
Per loro la zattera "oltre" deve essere ISO9650-ITA2.
Mi correggo: per "entro" va bene anche una "zattera riconosciuta idonea da altra amministraziine statale per analogo tipo di navigazione.
(12-04-2023 16:32)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Mi è stata proposta una Neptune 6 posti del 2002 con revisione scaduta 03/2020.
A mio avviso, se si vuole una zattera essenzialmente perché obbligatorio anche se poi magari si sta chiusi in porto è una cosa, se se ne vuole una che eventualmente sia anche funzionante, ok le revisioni ma prima di fidarmi di una zattera di venti anni ci penserei ben bene.
(13-04-2023 09:31)rob Ha scritto: [ -> ]A mio avviso, se si vuole una zattera essenzialmente perché obbligatorio anche se poi magari si sta chiusi in porto è una cosa, se se ne vuole una che eventualmente sia anche funzionante, ok le revisioni ma prima di fidarmi di una zattera di venti anni ci penserei ben bene.
+1000
(12-04-2023 23:43)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma se non sbaglio le dotazioni devono essere adeguate alla effettiva navigazione che si sta compiendo quando si viene fermati, quindi a meno che non vi fermino molto al largo si potrebbe optare per una 9650-1, valida secondo le OSR e quindi sicura, con revisione triennale e decisamente molto leggera.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Mi pare che il Decreto stabilicsa la PRIMA revisione triennale, poi sempre biennale....
Ho visto oggi i prezzi Eurovinil, direi piu' che doppi in 5 anni.
Con il ns gruppo di acquisto permutai una vecchia Arimar e presi una 6 posti Standard International adatta a bandiera belga con circa 750 euro.
Adesso per permutare quest'ultima con una iso 9650 2 ci vogliono 2000 euro circa.
"Whatever it takes" ci racvontsva il mentitore seriale.....ed ecco a voi l'inflazione da eccesso di liquidità...cui seguirà recessione.
Sai che mi sono parecchio scocciato di pagare a peso d'oro accessori, ricambi, ormeggi, cantieri,servizi, burocrazia per la soddisfazione di avere una barca ?
(14-04-2023 10:02)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sai che mi sono parecchio scocciato di pagare a peso d'oro accessori, ricambi, ormeggi, cantieri,servizi, burocrazia per la soddisfazione di avere una barca ?
....infatti il parco immatricolato è in lenta continua inarrestabile discesa.
Per la burocrazia? Anche.
Per i balzelli? Anche.
Ma, ANCHE, perchè pochi tra le nuove generazioni sanno "far andare le mani": negli anni '60 era normale saper montare/smontare la marmitta del motorino, cambiare il filo dei freni della bici, farsi una prolunga elettrica.
Pochi trentenni oggi sono in grado di farlo.
Figurarsi avere a che fare con una "barca": devi programnare, saper fare cose concrete, affrontare "casi" nuovi ogni volta e per i quali su "internettt" la soluzione non si trova.
Quindi il numero di utenti in prima persona si riduce: aumentano gli utenti "charter" e, dati i loro "profili di rischio" (bravissimi a disquisire di metacentro e di trasporto dei luoghi di posizione: se no mica gli davano la patente v/m s/l) i costi delle assicurazioni nautiche per TUTTI.
Mi diceva un caro amico, serio velista e ADV, che quando incrocia un Lagoon 40' accosta subito sempre e comunque di 20°, per evitare l' incrocio.....
Tra l'altro l'ADV in questione ha fatto partire una start up per la produzione in stampa 3D di piccole serie di compinenti grandi per nautica/aereonautica.