Come sintesi mi sembra un po' affrettata e solo dopo il primo post si e' gia' deciso per materiali ferrosi, che a mio avviso non e' che siano il massimo, in particolare quando si tende a mescolare diversi materiali.
Noi abbiamo tutte le prese a mare e valvole della Randex in Nylon caricato da 18 anni...mai avuto un problema .
E' vero che non abbiamo alternativa avendo la barca in alluminio, ma anche con barca in vetroresina non mi sognerei mai di mettere tutto il sistema in materiali metallici ...oggi piu' che mai di provenienze quanto meno incerte.
BV Angelo
(18-03-2018 09:59)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]prova a vedere ...
quì mi sono trovato bene, rapidi e gentili
https://www.nauticailliano.it/ricerca-pr...ina-8.html
Grazie della dritta. Sta pure dalle mie parti e scenderei sui 70 Euro per presa a mare valvola (non antiblocco) e portagomma tutto in bronzo.
(18-03-2018 11:36)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Come sintesi mi sembra un po' affrettata e solo dopo il primo post si e' gia' deciso per materiali ferrosi, che a mio avviso non e' che siano il massimo, in particolare quando si tende a mescolare diversi materiali.
Noi abbiamo tutte le prese a mare e valvole della Randex in Nylon caricato da 18 anni...mai avuto un problema .
E' vero che non abbiamo alternativa avendo la barca in alluminio, ma anche con barca in vetroresina non mi sognerei mai di mettere tutto il sistema in materiali metallici ...oggi piu' che mai di provenienze quanto meno incerte.
BV Angelo
Non sono contrario al nylon ma proprio su questo forum ho letto di una disavventura capitata con questo tipo di valvole, mi pare fosse un errore di progetto.
(18-03-2018 11:36)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Come sintesi mi sembra un po' affrettata e solo dopo il primo post si e' gia' deciso per materiali ferrosi, che a mio avviso non e' che siano il massimo, in particolare quando si tende a mescolare diversi materiali.
Noi abbiamo tutte le prese a mare e valvole della Randex in Nylon caricato da 18 anni...mai avuto un problema .
E' vero che non abbiamo alternativa avendo la barca in alluminio, ma anche con barca in vetroresina non mi sognerei mai di mettere tutto il sistema in materiali metallici ...oggi piu' che mai di provenienze quanto meno incerte.
BV Angelo
Ovviamente è una scelta assolutamente personale, non pretendo assolutamente che si basi su presupposti tecnici; è solo basata sul fatto che:
A) non mescolo alcun materiale
B) è 14 anni che il sistema è montato
C) è un prodotto diffusissimo
D) la provenienza è un reputato costruttore italiano
E) costa la metà (ma qui si può dire che il costo di un affondamento non ha prezzo ...)
F) non devo fare aggiunte di supporti per superficie maggiore richiesta dal materiale “plastico”, ne verifiche per maggiori ingombri (gli spazi sono sempre ridotti)
G) sul motore sail drive sono più sereno con valvole in metallo ...
Cosa ne pensate della differenza di prezzo tra un passascafo in plastica ed il corrispondente attacco cassone in polipropilene da serbatoi autoclave?
Costano circa 1/10 e non vedo controindicazioni ad installarli sulla barca.
Penso che anche i passascafo dello scandaglio e log siano in PP e non si cambiano mai!
(08-04-2018 19:58)Elan 362 Ha scritto: [ -> ]Cosa ne pensate della differenza di prezzo tra un passascafo in plastica ed il corrispondente attacco cassone in polipropilene da serbatoi autoclave?
Costano circa 1/10 e non vedo controindicazioni ad installarli sulla barca.
Penso che anche i passascafo dello scandaglio e log siano in PP e non si cambiano mai!
Con tutti i soldi che buttiamo in fesserie per la barca, poi leggo di risparmi su prese a mare, cime di ormeggio e linee di ancoraggio ... boh
+1
per un eccesso di ansia, grande paranoia e incobi notturni a sognare che affondavo in mezzo al mare, ho sostituiti due passascafi in bronzo ( originali del mio Bavaria ) con due in bronzo della Guidi.
che dire avevano 20 anni ma erano praticamente perfetti ...
Domanda, le prese in materiale plastico si possono mettere anche nel vano motore?
Solo per portare la mia esperienza, che non vuole quindi essere una prova scientifica/tecnica ma solo cosa è successo a me, ormeggiato al porto di Savona, dopo 14 anni, con un Elan333
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Dopo aver cercato di capire (vedere inizio di questo post) vantaggi e svantaggi di valvole in
Ottone cromato
Ottone cromato “speciale”
Bronzo
Materiali “plastici”
Ho deciso di sostituire le valvole, per precauzione, dopo 14 anni, con valvole stesso materiale originale, cioè il classico è più economico ottone cromato (preso da fornitore italiano)
Ripeto solo come mia esperienza
anch'io sto ragionando molto sulle valvole: alla fine il bronzo è senz'altro superiore per le "metalliche"; Guidi o le americane Groco, che hanno un interessante sistema di passa scafo "rinforzato". Ma non c'è dubbio che le valvole in "plastica", che sono i realtà in composito rinforzato da vetro o fibra di carbonio, Marelon Forespar o Trudesign sono estremamente affidabili ed hanno un notevole numero di vantaggi: resistenza sia alle basse che alle alte temperature, resistenza meccanica, non si bloccano, non necessitano di manutenzione e sono utilizzate da anni nelle barche da regata e pesano molto meno.
un cenno va fatto anche a proposito dei sigillanti dei filetti. In genere viene usato un bloccafiletti tipo Loctite 567. In realtà è spesso difficile svitare la valvola (ogni tanto è meglio farlo per pulire e ingrassare quelle in metallo) senza forzare pericolosamente sul passascafo che normalmente è sigillato col sicaflex o simili. Esiste un prodotto che si chiama Loctite SI 5331, che sigilla, impedisce svitamenti da vibrazioni ma non blocca duramente. Altrimenti nastro o corda di teflon.
B.V.
(17-03-2018 23:41)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Guidi fa anche le valvole che definisce antibloccaggio, comode specialmente sullo scarico wc che solitamente si indurisce.
Cmq concordo con Luciano, con preferenza per Truedesign che fornisce anche degli interessanti collari di protezione da eventuali colpi laterali sulle valvole.
NE ho montate 11 (truedesing) con collare l'estate scorsa, dire che son robuste non rende l'idea.
(16-06-2018 14:07)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Solo per portare la mia esperienza, che non vuole quindi essere una prova scientifica/tecnica ma solo cosa è successo a me, ormeggiato al porto di Savona, dopo 14 anni, con un Elan333
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Dopo aver cercato di capire (vedere inizio di questo post) vantaggi e svantaggi di valvole in
Ottone cromato
Ottone cromato “speciale”
Bronzo
Materiali “plastici”
Ho deciso di sostituire le valvole, per precauzione, dopo 14 anni, con valvole stesso materiale originale, cioè il classico è più economico ottone cromato (preso da fornitore italiano)
Ripeto solo come mia esperienza
Perdonate l'ignoranza, pensavo ci fosse anche l'acciaio Inox (AISI316) fra i materiali papabili.
Come mai non lo è?
Per problemi di corrosione galvanica?
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Sul libro dell Arch. Zerbinati sono contemplati.