I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento sedute pozzetto in teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno.
Mi accingo a rifare le sedute in teak del mio oceanis 411 (oltre che della spiaggetta di poppa). Tra i diversi pannelli Si tratta di uno sviluppo di meno di 3 metri quadri.
Chi si accinge a farmi il lavoro (l'unico che io conosca in zona) mi farà il lavoro incollando le doghe (non acquistando i pannelli già presagomati).
Non avendo minimamente idea su cosa fare attenzione mi piacerebbe avere qualche indicazione su materiali e costi di simili operazioni.
I pannelli sono fatti con listelli senza bordo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi non farà la cianfrinatura alle doghe ma farà il comento con dei distanziatori.
Perchè parli di pannelli? Intendi dire che si è fatto le dime ed ora si è già fatto le sedute secondo le dime usando delle doghe?
Se le dime eran precise, non ci metterà molto a posarlo, per i comenti dovrebbe usare un collante diverso da quello per incollare le doghe per una questione di protezione ai raggi UV, per esempio sika 290 per incollare e sika 290dc per i comenti.
Il prezzo... dipende, non mi pare ci sia molta ferramenta da levare e rimettere e poi dipende dallo spessore del teak e dalla sua qualità. Solo di teak si passano le 100 euro a metro quadro più iva per delle doghe da 8mm di spessore, poi devi aggiungerci colle e lavoro e si arriva facilmente a 400 euro a mq e più a seconda del lavoro. Il tuo però è proprio basico come lavoro, a meno che tu voglia far fare le corinici...
Assicurati che vengano rispettati i tempi dei vari collanti e che le temperature siano quelle indicate dalla scheda dei prodotti.
Per il resto... il lavoro lo farà lui Smile
(08-03-2018 16:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Quindi non farà la cianfrinatura alle doghe ma farà il comento con dei distanziatori.

Non sò se prenderà doghe con la cianfrinatura già fatta o la farà lui


(08-03-2018 16:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Perchè parli di pannelli? Intendi dire che si è fatto le dime ed ora si è già fatto le sedute secondo le dime usando delle doghe?

Proprio così. Se non ho capito male prenderà la forma delle sedute (dime) e poi le realizzerà con le doghe per poi incollarle.

(08-03-2018 16:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Se le dime eran precise, non ci metterà molto a posarlo

Mi diceva che non sarà difficile incollare i pannelli sulle sedute che sono leggermente concave (e i pannelli sulla plancetta che è perfettamente piatta). Un pò più difficoltoso invece sarà l'incollaggio del pannello sopra la seduta amovibile che chiude il pozzetto che è leggermente convessa


(08-03-2018 16:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Il prezzo... dipende, non mi pare ci sia molta ferramenta da levare e rimettere e poi dipende dallo spessore del teak e dalla sua qualità. Solo di teak si passano le 100 euro a metro quadro più iva per delle doghe da 8mm di spessore, poi devi aggiungerci colle e lavoro e si arriva facilmente a 400 euro a mq e più a seconda del lavoro. Il tuo però è proprio basico come lavoro, a meno che tu voglia far fare le corinici...
Assicurati che vengano rispettati i tempi dei vari collanti e che le temperature siano quelle indicate dalla scheda dei prodotti.
Per il resto... il lavoro lo farà lui Smile

Sul prezzo che mi ha proposto più o meno mi ci trovo con i tuoi conti. Sui tempi di lavoro a questo punto mi affiderò all'esperienza dell'artigiano.
Grazie mille.
Io ti posso dire quanto spesi per il mio di lavoro, tra sedute 2, spiaggetta unica più altre 4 sedute, un totale di 2 mq.

Teak in doghe da 5cm x 10mm spesse, più sika, più materiale consumo ecc... spesa euro 800,00.
Soltanto il teak venne 440,00 scontato e me ne sono avanzate 2 aste da 3mt + 1,5. Con relative 7 cornici totali con tagli a 45° e non solo, tu da quello che vedo hai tagli dritti quindi meno spreco.

Alla spesa del materiale devi aggiungere la manodopera, con o senza iva, quanto ti ha chiesto come preventivo? Se non sono indiscreto, non è un lavoro difficile, ma è richiesta buona manualità e attenzione nelle fasi di lavorazione.
(08-03-2018 18:03)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Io ti posso dire quanto spesi per il mio di lavoro, tra sedute 2, spiaggetta unica più altre 4 sedute, un totale di 2 mq.

Teak in doghe da 5cm x 10mm spesse, più sika, più materiale consumo ecc... spesa euro 800,00.
Soltanto il teak venne 440,00 scontato e me ne sono avanzate 2 aste da 3mt + 1,5. Con relative 7 cornici totali con tagli a 45° e non solo, tu da quello che vedo hai tagli dritti quindi meno spreco.

Alla spesa del materiale devi aggiungere la manodopera, con o senza iva, quanto ti ha chiesto come preventivo? Se non sono indiscreto, non è un lavoro difficile, ma è richiesta buona manualità e attenzione nelle fasi di lavorazione.

Per lavori fatti su barche di amici mi son fatto l'idea che l'artigiano sia un pò caro. Ma in cantiere ci frequentiamo spesso e "all'amicizia" mi ha chiesto 1150 euro per le sedute e poi mi cambierà con 150 euro anche i pannelli del tavolino del pozzetto con pannelli di teak pieni (non doghe).
Da quello che mi dite mi sembra un prezzo onesto.
Sulla base dell'esperienza vissuta per il solo rifacimento della spiaggetta di poppa, gli esperti mi hanno prospettato 3 differenti sistemi per il rifacimento del teak.
1) pannello in compensato marino prefinito (tipo quello di casa) con teak di spessore insignificante, incollato sul pannello stesso e poi a sua volta il tutto incollato sulla vetroresina.
2) doghe in teak presagomate di spessore 4/6mm inchiodate su pannello compensato marino di spessore 4mm e sigillate con commenti in sika poi il tutto incollato sulla vetroresina. Era il mio sistema ma con il continuo dilavamento della superficie in teak dopo 10 anni sono affiorati i chiodi di tenuta pannello/doghe e quindi ho dovuto rifare la spiaggetta.
3) su consiglio dello specialista ho utilizzato doghe in teak spessore 10mm incollate direttamente sulla vetroresina e poi sono stati effettuati i commenti con il sika con dice Eolo. Costo finito comprensivo di manodopera per rimozione del vecchio pannello e rifacimento del nuovo in massello di teak incollato direttamente sulla vetroresina è stato di € 300 per circa 0.50mq di superficie ma certamente con un'ottima valenza estetica e con garanzia di durata da parte dell'applicatore.

Lo stesso problema dei chiodi che affiorano si presenta ora anche sulle sedute che quindi anche se non con la stessa urgenza della poppa dovrò inevitabilmente rifare utilizzando lo stesso sistema delle doghe incollate direttamente sulla vetroresima quindi (a meno che qualche amico ADV non sia in grado di suggerirmi diversa soluzione alternativa) dovrei incaricare lo stesso posatore che sulla base dello sviluppo della superficie delle sedute stesse mi dovrebbe far spendere circa 1600euro.

Tienici informati sui prezzi che tu riesci ad ottenere per il rifacimento del tuo teak così ci regoliamo a nostra volta.
Va bene Kite, sembra onesto, considera che il lavoro di smantellamento non è proprio un lavoretto da poco, ciao BV

Per mac222, il lavoro consigliabile come tu stesso hai dedotto è il 3) una volta fatto (bene) è il più duraturo, dipende anche da noi come trattiamo nel tempo il nostro teak, ciao BV
Essendo Beneteau posso immaginare che il metodo di posizionare il teak sia il medesimo, sul mio 31.7 l'ho fatto fare a tempo perso ad un tizio del cantiere che si occupa del legno....
Ha preso le misure, ha realizzato delle dime a casa e ha tagliato i listelli a misura che poi ha posizionato in barca incollando al fondo in vtr preventivamente ripulito, confermo che la parte più rognosetta è proprio la pulizia del vecchio collante che tende a portarsi dietro placche di gelcoat, tanto è aggrappato .
Comunque, per il lavoro finito con teak da 10 mm ho pagato un millino .....un po' caretto a mio parere ma in questi casi prendere o lasciare ...il risultato è buono come la qualità del legno !!
Si nedo il metodo è lo stesso 79 e comunque non hai speso molto, come scritto sopra, io spesi di materiale soltanto 800,00 se poi consideri circa 3/4 giornate di lavoro, hai speso decisamente poco! (naturalmente tutto fatturato no?)26
(08-03-2018 19:25)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Si nedo il metodo è lo stesso 79 e comunque non hai speso molto, come scritto sopra, io spesi di materiale soltanto 800,00 se poi consideri circa 3/4 giornate di lavoro, hai speso decisamente poco! (naturalmente tutto fatturato no?)26
100100Smiley2Smiley2
Nedo... se posso... avrebbe potuto lavorare, diciamo, con più finezza. Per esempio... per la mia che ha le sedute molto simili alle tue, le doghe le ho prima selezionate per colore mettendo le più chiare all'esterno dove solitamente ristagna dell'acqua e via via con le più scure verso il centro, mentre sulla tua, a parte questo dettaglio non vedo continuità tra le sedute. Inoltre non capisco perché quelle più a poppa le abbia fatte più strette. È senz'altro una scelta ragionata dividendo matematicamente lo spazio a disposizione, ma io avrei preferito continuità tra le varie seduta sia per colore che per continuità doghe (stessa doga, stessa larghezza, stesso colore).
Però hai un bel pozzetto curato! Wink
(08-03-2018 19:32)Edolo Ha scritto: [ -> ]Nedo... se posso... avrebbe potuto lavorare, diciamo, con più finezza. Per esempio... per la mia che ha le sedute molto simili alle tue, le doghe le ho prima selezionate per colore mettendo le più chiare all'esterno dove solitamente ristagna dell'acqua e via via con le più scure verso il centro, mentre sulla tua, a parte questo dettaglio non vedo continuità tra le sedute. Inoltre non capisco perché quelle più a poppa le abbia fatte più strette. È senz'altro una scelta ragionata dividendo matematicamente lo spazio a disposizione, ma io avrei preferito continuità tra le varie seduta sia per colore che per continuità doghe (stessa doga, stessa larghezza, stesso colore).
Però hai un bel pozzetto curato! Wink

Edolo hai ragione, l'avessi fatto di persona non avrei trascurato certo questi dettagli, ma tant'è !!!! riguardo al colore invece, nella foto l'effetto è amplificato dal bagnato, una volta asciutto la differenza onestamente quasi non si nota ...Smiley64
(08-03-2018 19:43)nedo Ha scritto: [ -> ]Edolo hai ragione, l'avessi fatto di persona non avrei trascurato certo questi dettagli, ma tant'è !!!! riguardo al colore invece, nella foto l'effetto è amplificato dal bagnato, una volta asciutto la differenza onestamente quasi non si nota ...Smiley64

Scusa Nedo ma in origine le doghe avevano tutte la stessa misura?
A me son tutte uguali. A questo punto, prima di dare l'OK, mi assicurerò che la sostituzione non sia difforme dallo status quo ...
(08-03-2018 20:03)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Scusa Nedo ma in origine le doghe avevano tutte la stessa misura?
A me son tutte uguali. A questo punto, prima di dare l'OK, mi assicurerò che la sostituzione non sia difforme dallo status quo ...

Non so rispondere, era talmente usurato che l occhio non si è mai fermato sul particolare, magari su qualche foto vecchia trovo la risposta e ti dico.. Ciao
PS: avevo pensato di farmi il lavoro da solo poi il lavoraccio fatto per la sola rimozione di uno dei 9 pannelli mi ha fatto desistere. Comunque sono riuscito a scollare il pannello senza romperlo. In pratica le doghe son venute (faticosamente) via e son rimaste attaccate tra loro dal solo sica. Non si sono per niente rovinate; volendo potrei tranquillamente reincollarle.
Ma non è recuperabile in nessun modo?
(08-03-2018 20:20)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ma non è recuperabile in nessun modo?

Si potrebbe ancora tirare avanti ma:
Ci sono un paio di pannelli con le doghe spaccate che andrebbero comunque sostituite;
Il pannello che ho scollato io aveva iniziato a sollevarsi;
In alcune parti ci sono profondi solchi che non possono essere livellati
Il legno del tavolino è completamente andato.
Forse potrei anche sistemare il sistemabile e tirare avanti qualche altro anno ma francamente fare il vestito nuovo al pozzetto della barca è una cosa che mi attira molto
(08-03-2018 18:54)nedo Ha scritto: [ -> ]Essendo Beneteau posso immaginare che il metodo di posizionare il teak sia il medesimo, sul mio 31.7 l'ho fatto fare a tempo perso ad un tizio del cantiere che si occupa del legno....
Ha preso le misure, ha realizzato delle dime a casa e ha tagliato i listelli a misura che poi ha posizionato in barca incollando al fondo in vtr preventivamente ripulito, confermo che la parte più rognosetta è proprio la pulizia del vecchio collante che tende a portarsi dietro placche di gelcoat, tanto è aggrappato .
Comunque, per il lavoro finito con teak da 10 mm ho pagato un millino .....un po' caretto a mio parere ma in questi casi prendere o lasciare ...il risultato è buono come la qualità del legno !!

Scusa ma sembrerebbe che il giunto del commento non sia uguale per tutto il perimetro del pannello... è un effetto ottico dovuto all'inquadratura della foto oppure è realmente più spesso il commento verso prua?
Il tuo mollino considerato che io ho anche tutta la seduta di poppa è congruo con i 1,6 millimi che hanno chiesto a me.3939
hai provato a valutare il Teak non Teak?
(09-03-2018 00:49)mac222 Ha scritto: [ -> ]Scusa ma sembrerebbe che il giunto del commento non sia uguale per tutto il perimetro del pannello... è un effetto ottico dovuto all'inquadratura della foto oppure è realmente più spesso il commento verso prua?
Il tuo mollino considerato che io ho anche tutta la seduta di poppa è congruo con i 1,6 millimi che hanno chiesto a me.3939

Quello che sembra una non omogenea centratura del legno come dici, in realtà è un effetto dell'inquadratura che mette in evidenza lo spessore del teak rispetto all'incasso della seduta, in quanto fuoriesce per un paio di mm ....detto questo però vorrei sottolineare che, non stiamo parlando del salotto di casa e alla fine quel che conta è che l'insieme risulti funzionale e che " paghi " l'occhio Smiley2
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento