I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento deriva (ghisa)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
Cerco suggerimenti per un trattamento che duri un pò più a lungo dei 2 effettuati da me negli ultimi 4/5 anni.
In queste occasioni, per eliminare lo strato di ruggine, partendo dalla sabbiatura,
ho seguito scrupolosamente le indicazioni di International Paint (usando dunque Interprotect), ma all'alaggio successivo ho sempre rilevato ri-fioriture di ruggine.
Grazie in anticipo per eventuali dritte.
la ghisa è materiale bastardo di suo e le derive sono fatte con la peggior qualità.
sono portatrici sane di soffiature che anche con la sabbiatura restano sporche o piene di sale e
da lì riparte la ruggine.
che fare in caso di recidiva a breve termine?
io farei così:sabbiatura per togliere la vernice- lavaggio con acqua dolce ripetuti( lavagggio\asciugatura\lavaggio. se l'asciugatura la puoi fare con aria compressa ravvicinata è meglio)
attesa di qualche giorno per osservare eventuali fioriture (puntini più o meno grandi con fuoriuscita di liquido o sale)
se esce sale altri lavaggi\compressore mirati fino alla scomparsa della rifioritura\sale\liquido
a questo punto avrai la pinna color rosa per l'ossidazione ripartita e le strade sono due:
1-sabbiatura accurata fino a sbiancamento della ghisa- primer- ecc
2-ulterriore lavaggio con acetone,asciugatura ad aria compressa,fosfatante\convertitore e primer
le mani di primer devono essere tante 4\5\6 in modo di avere uno spessore impermeabile importante.
poi aggrappante e avegeto.
questa è la mia visione che naturalmente può essere diversa da chi ha avuto esperienze diverse.
Grazie per il veloce riscontro.
Avrei bisogno di qualche suggerimento per i prodotti da utilizzare, fosfatante/convertitore
primer...
primer quanti ne vuoi dagli "specializzati" per nautica a quelli "comuni" da ferramenta. (la differenza? ad altri la risposta)
convertitori.anche qui avrai indicazioni mirate da altri il più famoso è il ferox ma pare abbia dato risultati discutibili.
fosfatante=acido fosforico da usare con protezioni per mani e occhi.
in rete trovi tante discussioni in merito per farti una cultura.
Qualcuno che può trasmettere qualche altra esperienza ?
ti dico come ho fatto io qualche giorno fa.
martellatura per togliere le eventuali placche di ruggine (è restata 8 mesi all'aria senza protezione alcuna volutamente)
discatura a fondo per quanto possibile e ancora più a fondo nelle magrosità
o sospette soffiature.
lavaggio con acido fosforico.
dopo 24 ore lavaggio con acqua.
sosta 24 ore
osservazione eventuali punti umidi o di ruggine.
punti umidi= soffiature-> rimedio scavato a fondo per i punti bagnati.
altra mano di acido sosta 24 ore-lavaggio-sosta 24 ore
osservazione->niente punti umidi niente punti di ruggine.
altra mano di acido-sosta 24 ore- lavaggio-sosta-controllo-scartavetratura leggera con 40 per togliere polveri e materiale volante
immediata copertura con una mano leggera (consiglia la scheda tecnica) di epoxi.sosta tempistica dell'epoxi-controllo-seconda mano,terza,quarta e quinta.
cero votivo a santa ruggine.Smiley34
Per lavaggio con acido fosforico cosa intendi? Spennellare i punti incriminati con acido fosforico?
tutta la deriva va trattata per sicurezza.
Una volta sabbiata dai una mano di apoxi primer poi plastolite hb, stuccatura con epomast, di plastolite 6 mani, per 20 anni non avrai più problemi.-
URL di riferimento