I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vibrazione timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
Bavaria 47, ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo.
Provo ormeggiato in banchina con marcia avanti e 2000 giri, il turbo inizia a funzionare e finalmente la potenza si sente, le cime d'ormeggio sono tese come non era mai successo.....ma.....
Le ruote del timone vibrano tantissimo e l'asse del timone oscilla sulla boccola superiore per circa mezzo centimetro.
È accettabile? Sono andate le boccole? Oppure ho fatto una stupidaggine provare così ormeggiata?
Domani dopo aver collaudato per una mezz'oretta il motore così riparato proverò ad uscire e riprovare senza la controtrazione della banchina.
Nel frattempo accetterei consigli su eventuali test da fare
Grazie
In banchina é normale
----
... ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo...
----

Curiosita': come mai hai dovuto sostituire il turbo ? Sicuro fosse necessario ? (ho anch'io un TMD22)

Per la vibrazione concordo con Andros.
Il turbo originale era un blocco di ruggine manco si vedevano i dadi per scomporlo.
Il riser era così incollato che non sono riuscito a staccarlo dal turbo, neanche sul banco con una mazza da 5 kg. A quel punto ormai ero rassegnato e avevo già ordinato i ricambi....
Ipotizzo che la cuffia termica del turbo abbia mantenuto imbibita di condensa la parte interna di lana di roccia e abbia distrutto il turbo.
Tutto questo con il vecchio proprietario che lasciava la barca ferma per mesi.
Probabilmente prima si è bloccata la wastegate (su questo motore capita) e quindi la turbina si è grippata.
Attenzione, da fuori non si vedeva la ruggine, ho scoperto tutto quando ho tolto lacuffia.
Sto installando un manometro per tenere sempre sotto controllo la pressione e quindi la wastegate.
È stato un lavoraccio, ho anche dovuto cambiare i condotti di scarico e carico olio
Sono indeciso se rimetterci la cuffia
O.K. capito ! non e' questione di condensa (non solo), il turbo va' usato almeno una volta al mese o va almeno fatto ruotare un po' per eliminare le prime incrostazioni (a motore spento basta togliere il filtro dell'aria e con un dito si fa' ruotare la girante fino a sentirla libera). E' un difetto tipico di questo motore quando la marmitta (Waterlock) e' installata molto vicina al riser, l'acqua che vi rimane mantiene umida la zona che arrugginisce, inoltre nel riser cola altra acqua dal circuito di raffreddamento, il gioco della girante calda del turbo e' minimo e basta un lieve strato di ruggine che tutto si blocca. Se il precedente proprietario non ha fatto nulla per prevenire il fenomeno il turbo puo' certo arrivare a stadi da buttarlo.
Da quando ho motori turbo (precedente e attuale barca) faccio una cosa che il mio meccanico giudica un'eresia ma funziona benissimo ! quando devo lasciare la barca e chiudo la presa a mare (cosa che faccio sempre per tutte quelle a bordo) faccio girare il motore per una decina di secondi a regime medio (2000 giri), l'acqua della marmitta viene espulsa in gran parte e il circuito dell'acqua di mare semivuoto non fa' piu' colare acqua nel riser, il turbo non si blocca piu'.
Rifai la boccola 5 mm. di lasco, ma stai scherzando?
(14-03-2018 14:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Rifai la boccola 5 mm. di lasco, ma stai scherzando?
giusto..m'era sfuggito.Blinksmiley
Ho pensato che se oscilla di 5 mm con un braccio di 80 cm, forse la pala si muove di più, non ho idea di quanto sia tollerato come gioco delle boccole, e siccome tra 1 mese procedo ad alaggio e carena, magari ordino le boccole e cambio anche quelle.
Per ora intanto provo a stringere la ghiera della boccola superiore, infatti mi pare che il timone abbia 1 o 2 cm di gioco assiale. Magari risolvo....
@ IanSolo: La marmitta ha un tubo da 90mm di diametro e di 50 cm di lunghezza tra riser e marmitta, questo tubo era delaminato all'interno e l'acqua ristagnava anche a pochi cm dal riser. SOSTITUITO.
Inoltre il sifone dell'acqua salata ha uno sfiato che arriva a 10 cm dal riser e quindi vicino alla cuffia termica. ho notato che l'unico supporto motore che presenta ruggine è proprio quello sotto il turbo e quindi sotto il suddetto sfiato.
Ho prolungato lo sfiato sino alla sentina. vedremo ...
(13-03-2018 21:04)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Bavaria 47, ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo.
Provo ormeggiato in banchina con marcia avanti e 2000 giri, il turbo inizia a funzionare e finalmente la potenza si sente, le cime d'ormeggio sono tese come non era mai successo.....ma....
Le ruote del timone vibrano tantissimo e l'asse del timone oscilla sulla boccola superiore per circa mezzo centimetro.
È accettabile? Sono andate le boccole? Oppure ho fatto una stupidaggine provare così ormeggiata?
Domani dopo aver collaudato per una mezz'oretta il motore così riparato proverò ad uscire e riprovare senza la controtrazione della banchina.
Nel frattempo accetterei consigli su eventuali test da fare
Grazie
... immagino che il diametro dell'asta del timone sia sugli 80 mm. Il gioco sulla boccola superiore io la vedrei intorno ai 8 decimi o 1 mm. 5 mm sono tanti: a mio avviso l'asta "loccia" molto - troppo! Misurare, e poi reperire i dati del costruttore della timoneria e/o dei suoi accessori: si può considerare l'optimum ciò che viene costruito per la prima installazione - penso! BV
oggi ho registrato il gioco assiale del timone stringendo la ghiera superiore: non credevo ai miei occhi..... l'asse del timone è risalito di circa 15 mm!!!!!
Provato in trazione alla banchina: asse che non vibra più e ruote un po nervose.
da dire che il timone non si è indurito per niente, forse perchè non avendo la chiave adatta a stringere la ghiera superiore, non sono riuscito a forzare più di tanto (ho usato la cinghia del filtro olio).
Spero di aver risolto. Mi preoccupa il fatto che possa svitarsi di nuovo. Ho fatto segno con pennarello indelebile, vedremo.
URL di riferimento