Ciao a tutti,
Quest’anno vorrei cambiare l’esistente batteria (50ah) installata dal vecchio proprietario un po’ di anni fa; non saprei ne l’età ne come l’aveva mantenuta ma credo non benissimo.
Dopo aver letto un po’ tutte le discussioni sarei propenso a mettere una batteria AGM.
L’utilizzo della barca è per uscite in daysailing di qualche ora durante la settimana e qualche mezza giornata nei fine settimana.
Il consumo della batteria è data dal pilota automatico Raymarine St1000 (attaccato sempre in standby durante le uscite e attivato al bisogno) e dal sistema Tacktick Micronet.
Per caricare utilizzo un pannellino solare da 47 watt della Solbian.
Secondo voi posso scendere passando a una batteria 33ah o sarebbe meglio rimanere sui 50?
Considerando l’uso non intensivo della batteria il pannello basterebbe per ricaricarmi la batteria tra le varie uscite?
Uscendo spesso e volentieri da solo non vorrei trovarmi proprio quando ne potrei aver bisogno a non poter contare sul pilota; d’altro canto scendendo di amperaggio potrei investire su una batteria di qualità superiore.
Vi ringrazio per i suggerimenti e buon vento a tutti.
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il pannellino ti copre a malapena il consumo del pilota automatico wat più watt meno.
quindi meglio una 50.
ma la domanda è vale la pena spendere un tot per una agm?
quei soldini in più potrebbero servire per un pacchetto di batterie più capienti (70\80\100ah)
ad acido libero.
(14-03-2018 00:06)andros Ha scritto: [ -> ]il pannellino ti copre a malapena il consumo del pilota automatico wat più watt meno.
quindi meglio una 50.
ma la domanda è vale la pena spendere un tot per una agm?
quei soldini in più potrebbero servire per un pacchetto di batterie più capienti (70\80\100ah)
ad acido libero.
L’idea della AGM veniva dall’opinione più o meno generale che oggigiorno sono più o meno uguali se non raccomandate al posto dell’acido libero....
Caspita i 70/80/100 proprio non l’avevo considerata
ma poi mi regge lo scafo o mi ritrovo una presa mare in più
??
A parte gli scherzi (+ o -) avrei voluto dimensionare la batteria per i bisogni effettivi; dai miei calcoli nell’arco della settimana dovrei starci però i miei dubbi sorgono se uso la barca qui 2 o 3 giorni consecutivi e il pannellino non mi segue
Sono anche limitato dalle dimensioni della scatola contenitrice...essendo incollata alla chiglia non ho proprio voglia di avventurarmi nello scollarla e sostituirla o dovendo spostarla dover rifare il cablaggio....considera che la barca ha 30 anni e meno tocco più sto sereno
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Anche secondo me 50Ah sono pochini. Tieni anche presente che le batterie "meno le tiri per il collo" più durano, per cui più Ah hai a disposizione meno rischi una scarica profonda che la danneggia.
Io sono un sostenitore delle AGM, ma ovviamente ognuno ha le sue idee.
Mi trovo molto bene con le Zenith, che ho installato 7 anni fa e sono perfette, con pochissima autoscarica.
Qui trovi una tabella, giusto per farti idea delle dimensioni, visto che sei vincolato dalla scatola contenitrice, e dei modelli disponibili.
Per il miglior prezzo sul mercato c'è San Google. Ovviamente ci saranno altri produttori affidabili.
http://www.unionbatteryservice.it/it/pro...illate-agm
Grazie per l’info....passo in barca a prendere le dimensioni della scatoletta e cercherò di metterci la batteria più capiente possibile
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(14-03-2018 00:06)andros Ha scritto: [ -> ]il pannellino ti copre a malapena il consumo del pilota automatico wat più watt meno.
quindi meglio una 50.
ma la domanda è vale la pena spendere un tot per una agm?
quei soldini in più potrebbero servire per un pacchetto di batterie più capienti (70\80\100ah)
ad acido libero.
Pienamente d'accordo!
In mare la corrente non basta mai.
Una batteria in AGM da 30Ah circa costa quanto una 60Ah ad acido libero. Conviene quindi investire su una batteria più capiente tradizionale.
Il tuo pannellino carica circa a 3,5 Ah a pieno regime, ( sole di mezzogiorno ) se vogliamo mettere i puntini sulle i, il tuo pannello è scarso.
(15-03-2018 19:38)Baronchelli Claudio Ha scritto: [ -> ]Pienamente d'accordo!
In mare la corrente non basta mai.
Una batteria in AGM da 30Ah circa costa quanto una 60Ah ad acido libero. Conviene quindi investire su una batteria più capiente tradizionale.
Il tuo pannellino carica circa a 3,5 Ah a pieno regime, ( sole di mezzogiorno ) se vogliamo mettere i puntini sulle i, il tuo pannello è scarso.
un 37w se arriva a due è bravo,molto bravo.
(15-03-2018 20:07)andros Ha scritto: [ -> ]un 37w se arriva a due è bravo,molto bravo.
Nel primo post c’è scritto pannello da 47watt, e poi come ho scritto è nella migliore delle ipotesi e appunto è ho un po’ scarso
Avevo dimenticato di precisare che la uso sul lago sotto casa, se proprio devo posso sempre staccarla e ricaricarla la notte in garage; per questo avevo preso un pannellino per il mantenimento avendo un uso meno impegnativo di quello che si ha in uscite più impegnative.
Comunque l’anno scorso con la vecchia da 50ah non ho mai avuto problemi quindi alla fin fine il pannellino il suo lavoro l’ha fatto...sarei quindi dell’idea di rimettere la stessa capacità ma se nello scatolotto ci entra quella da 75 magari ci faccio un pensierino
In effetti ho notato che più o meno tutti i produttori più blasonati la taglia da 55 in AGM l’hanno tolta dal catalogo rafforzando i vostri suggerimenti...rimarrebbe però la mastervolt in questa capacità; un marchio una garanzia mi sembra di aver capito, giusto?
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Scusate ma leggendo il manuale del Raymarine St1000 c'è scritto che il consumo in standby è 40 mA mentre in utilizzo va da 0.5 a 1.5 A il che vuol dire che scaricando la batteria al 50% sono ben 25 ore, perché dite che è piccola e che i 37w del pannello non alimentano neanche il pilota?
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37W producono circa 1.5Ah (pieno sole) i conti tornano.sei in pareggio (i dati del pilota vanno presi con i guanti e non è raro che siano sottostimati magari di poco)
una batteria da 50A ti da prima di arrivare alla scarica completa circa 18A.(30% della capacità) quindi meno di quel che pensi.
una batteria AGM non ti dà di più se non in temini di numeri di ricariche.(600 contro i 200 di una acido libero)
ora questi numeri si possono scostare di qualcosina ma la sostanza è questa a meno che il solbian non abbia rese superiori alla media.
la palla ora è tua.
Grazie Andros per la spiegazione tecnica; interessante. Detto sinceramente al porto mi dicevano che mi sarebbe bastata la 37ah; io ero per mantenere i 55ah e voi avete sparigliato il mazzo
Considerando che l’anno scorso non sono mai andato in deficit e che per paranoie miei ogni tanto staccavo il pannello credo che la 55ah potrebbe bastare; certo che averne un po’ di più è sempre meglio che averne di meno.
Il Solbian rende in effetti un po’ di più (paio di test fatto l’anno scorso) ma io avevo fatto i calcoli usando 1.5 come resa esattamente come nei tuoi calcoli e sulla carta mi girava la 37.
Mi viene un dubbio però: tu parli di 30%, le case dicono 50% mentre i rivenditori dicono 80%...sono belle differenze
, chi lavata sparando??
Quando ho chiamato la Mastervolt (gentilissimi) e mi hanno fatto parlare con il tecnico, lui confermava di non scendere sotto il 50% e sottolineava l’importanza del mantenimento durante la pausa invernale per avere una batteria che tiene nel tempo.
Quando gli ho spiegato il mio utilizzo e la carica che posso dare lui mi ha confermato che 55ah potrebbe bastare considerando l’esperienza dell’anno precedente; mi ha proprio dato l’impressione della correttezza e competenza.
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non sono un "tennico" ma il busillis delle percentuali è, a volte, un poco confuso.
una batteria al piombo (sono tutte al piombo agm comprese)quando hanno dato il 30%della caèpacità nominale
sono considerate scariche.
di questo 30% se ne usi il 50% hai una batteria ancora carica; al 20% (del 30%) è da considerare scarica.
quindi quando ti parlano del 50-70-100% è sempre riferito al 30% della capacità totale.
cifre da prendere con scarti di qualche unità ma la sostanza è questa.
se una batteria la scarichi al 50% del nominale scendi sotto la soglia di 11.5V(circa) con cui nessun strumento a 12v funziona più.(o molto male)
(19-03-2018 12:36)andros Ha scritto: [ -> ]se una batteria la scarichi al 50% del nominale scendi sotto la soglia di 11.5V(circa) con cui nessun strumento a 12v funziona più.(o molto male)
... e saluti la batteria in breve tempo...